mercoledì 23 dicembre 2009

Buon Natale

Il Blog e di conseguenza il blogger si prende una pausa fino ad un possibile ritorno o il 3 o il 7 ancora non so :D
Auguro a tutti

venerdì 18 dicembre 2009

Google News e Pubblicazioni Online

La bellissima e interessantissima presentazione tenuta da Enrico Altavilla di SearchBrain al Convegno GT. Ringrazio Enrico per il materiale.
Buona Visione


martedì 15 dicembre 2009

Google Toolbar Nuove Funzioni



Prima dell'arrivo delle feste di Natale, Google rilascia 3 nuove funzioni per la Google Toolbar
installabile esclusivamente su Firefox o Internet Explorer.
Ecco quali sono le novità:

1) Traduttore Automatico
Ogni qualvolta vi troverete a visualizzare una pagina in un altra lingua Google vi chiedera se volete tradurla, potendo ovviamente ritornare all'originale





E' possibile scegliere la lingua preferita per la traduzione e impostare la traduzione automatica per quanto riguarda la lingua inglese in questo caso perchè la lingua originale della pagina è inglese.

La stessa funzione appare per altre lingue come ad esempio il francese



Ma attenzione, parliamo sempre di un traduttore automatico Google Translate, quindi è possibile che molte volte i contenuti visualizzati non siano del tutto chiari.

2)SHARE (Condividi) questa utilissima funzione permette di condividere la pagina che state visualizzando sui tutti i Social Networks e non solo potete anche inviare automaticamente il link della pagina tramite email per esempio con Gmail e Yahoo!Mail.





Una volta Selezionato il Social, tramite una finestra pop-up accederete al social dove se già non lo siete dovrete registrarvi o loggarvi per poter condividere la pagina.
Io ad esempio ho selezionato Facebook è ho condiviso questo post sul Social.



3)SHARE MY LOCATION . Accedendo a Google Map potete autorizzare Google ad identificare la vostra posizione, questo favorirà notevolmente le ricerce intorno alla vostra posizione, per esempio se siete appena arrivati in un hotel e volete trovare la pizzeria più vicina.



Per l'Italia non è ancora sviluppata totalmente infatti attualmente viene visualizzata solo l'Italia vista dall'alto.



Inserisco il video ufficiale di Google per questa 3 nuove applicazioni in modo tale da vederle effettivamente in funzione.

venerdì 11 dicembre 2009

Twitter finalmente in Italiano



Dopo vari mesi di lavoro abbiamo finito finalmente di tradurre Twitter nella nostra lingua, il che permettera l'accesso a chi ahimè non conosce l'inglese. Dico abbiamo perchè anche io come tanti altri user abbiamo collaborato per concludere questo progetto che renderà accessibile il Social Network a tutti nel nostro paese. Il mio Account Twitter creato tempo fa è Jacknine.
Ovviamente siamo ancora in fase di revisione di alcuni elementi.
Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato e Ippocampo per averci raggruppato in una lista di traduttori volontari.



Per visualizzare definitivamente la lingua sul vostro profilo e non solo in Home Page basta semplicemente andare nelle Impostazioni Account e selezionare Italiano tra le lingue disponibili. Io me ne rimarrò con il buon vecchio inglese :) Che ci volete fare nonostante tutto sono un nostalgico :)

giovedì 10 dicembre 2009

Google Search Event 2009

Nuove funzionalità di Google, sarà possibile per esempio tramite mobile fare

1)Ricerce Vocali in più lingue compreso Giapponese ricerche di informazioni,ricerche di immagini, ricerche su Google Map di eventuali ristoranti, hotel, uffici, ecc...

2)Tradurre istantaneamente in una lingua di nostra preferenza una frase pronunciata

3)Ricerche per immagini: scattando per esempio una foto dell'etichetta di un prodotto con il proprio cellulare, google effettuera uno scanning sull'immagine ed effettuera automaticamente una query su Google che fornirà informazioni sul prodotto, e dove magari acquistarlo, oppure scattando la foto di un monumento storico di una città che non conoscete google vi fornirà tutte le informazioni a riguardo.

3) Real Time Search


Buona Visione

Google Search Event Dicembre 2009

mercoledì 9 dicembre 2009

Quali sono stati i Fattori Seo 2009?

Lo scorso week end ho partecipato come annunciato in precedenza al IV Convegno GT 2009. Che dire è stato entusiasmate e interessantissimo. Ho creato pertanto una sezione del Blog chiamata Convegno GT 2009 dove inserirò tutte le news più rilevanti e argomenti trattati in tale convegno. Vorrei innanzitutto ringraziare tutti i relatori per la loro professionalità, bravura e coinvolgimento che sono riusciti a creare intorno a tale evento ringraziando inoltre in maniera particolare Giorgio Taverniti che ho avuto il piacere di conoscere, che con la sua splendida organizzazione ci permette di ampliare le nostre Seo Minds.

Di seguito trovate i fattori Seo determinanti del 2009 che ha chiesto ai maggiori Seo italiani la compilazione di una sorta di classifica degli elementi principali della Seo. Attenzione non sono un modus operandi o una scaletta da seguire sono una sorta di indicazione.
Per questo intervento si ringrazia Nicola Briani

Enjoy

I FATTORI SEO 2009

Come Google Personalized Search Cambierà la Seo

Se questa sarà la direzione si venderanno solo i risultati nella Serp e non più una lista di keyword da ottimizzare per indicizzarsi.

venerdì 4 dicembre 2009

Pubblica le tue foto su Twitter con 2 click!

Dopo un estenuante trasloco, che per 3 giorni di ha tenuto lontano dalla rete, e in attesa delle fantastiche giornate che saranno quella tra domani e dopodomani nel quale mi ritroverò Seo-mmerso dai Seo di tutta Italia al 4 convegno GT, mi cingo a segnalarvi, con war pig dei Black Sabbath nelle orecchie, un simpatico tool per Twitter per uplodare e condividere le vostre foto su tale social media.
Twitpic



L'unico requisito richiesto è quello di possedere un account Twitter, in modo tale da potervi iscrivere a Twitpic.
Ecco come si presenta la home page del sito:



La google map che vedete si aggiorna in tempo reale mostrando la provenienza e la foto uplodata
di tutti gli utenti Twitter registrati a Twitpic.
Dopo esservi registrati basta semplicemente accedere alla sezione UPLOAD PHOTO, scegliere l'immagine che desiderate condividere e cliccare su UPLOAD. Twitpic, come è possibile notare nell'immagine vi fornirà anche un indirizzo email personale, al quale potete inviare le vostre foto scattate con il cellulare.



Una volta inviata la foto si comporta esattamente come un Tweet, ovvero verrà automaticamente generato un tweet che il link alla vostra foto seguito dal messaggio che avete digitato in precedenza



Cliccando sul link troverete la vostra foto uplodata su Twitpic, dove potrete ruotare l'immagine, vederla in dimensione reale e la possibilità per tutti gli utenti che la visualizzino di commentare l'immagine





Nella sezione Public Timeline inoltre, troverete tutte le foto pubblicate dagli altri utenti inserite in ordine cronologico.