venerdì 30 aprile 2010

Nuovo Strumento delle parole chiave di Google

Alla fine di settembre 2009, Google ha lanciato una versione beta di Adwords Keyword Tool per migliorare sia i suggerimenti delle parole chiave da scegliere sia fornire maggiori dettagli sul traffico stimato sul cpc ecc..
Le modalità di ricerca del tool base Google Keyword Tool base erano due:

1 tramite inserimento di un url di un sito e venivano estratte le keywords più significative del sito tramite la lettura dei contenuti.

2 si inseriva una lista di keywords o frasi e il tool di google Adwords elencava oltre alle keywords inserite un elenco di sinonimi dei suggerimenti.


Google ora dopo una fase di testing ha rilasciato la nuova versione Google Keyword Tool. Adesso oltre che cercare per parole o frasi, siti web, è possibile visualizzare anche le categorie di appartenenza delle keywords. Un esempio visivo per capire meglio di cosa si sta parlando.




Attualmente è possibile sia usare la vecchia versione che quella nuova

Quando il passaggio sarà definitivo il nuovo strumento di ricerca parole chiave di Google darà risultati più pertinenti e stime di traffico più precise e dettagliate quindi un bel miglioramento dal punto di vista delle strutturazione delle campagne Adwords.

martedì 27 aprile 2010

Google.it Arrivano i Rich Snippet

Google ha annunciato l'inserimento di rich snippet a livello internazionale e quindi anche per Google.it
Cosa sono i rich snippet? Semplicemnte dei risultati di ricerca che contengono informazioni più dettagliate, per esempio per delle ricette di cucina, i tempi di preparazione, i commenti inseriti, oppure per un prodotto la fascia di prezzo ecc..
Ad esempio



La stessa cosa può essere applicabile a video, profili personali ecc...
La generazione dei Rich Snippet non è automatica è necessario strutturare i contenuti dei file HTML del proprio sito. Questo si può fare usando uno di questi 3 formati:

microdati

microformati

RDFa

Una volta strutturato il vostro HTML potete testare il vostro Rich Snippet tramite un tool fornito da Google che vi mostrerà una anteprima del vostro lavoro.

Google Tool Rich Snippet

venerdì 23 aprile 2010

Google Suggest inserito in Google Map

Lo scorso 22 Aprile 22 aprile Google ha esteso la sua funzione Suggest (Suggerimentio) per Google Maps per 10 domini più otto lingue aggiuntive, questo per facilitare la ricerca degli utenti.
In pratica se si sta visualizzando una certa zona iniziando a digitare una ricerca, Google Suggest fornirà suggerimenti per la zona che si sta visualizzando.

Ad oggi, questa funzionalità è disponibile in inglese e Google Maps negli Stati Uniti, Cina, Brasile, Canada, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Hong Kong, Italia, Olanda, Russia, Spagna, Taiwan e Regno Unito Regno.

I programmatori di Google Steffen Meschkat e Peter Lidwell hanno detto che è stato introdotto Google Suggest in Google Map per consentire agli utenti si ottenere i suggerimenti più utili durante la navigazione.

Nell' esempio da loro presentato, gli utenti che cercano "Mandela" di San Francisco vedranno apparire in Suggest elementi come Mandela High School e le imprese nella vicina Oakland. Viceversa, gli utenti che cercano di Mandela a Londra vedrà i suggerimenti più pertinenti per quella località.

Google ha inoltre aggiunto la funzione ricerca vocale in Google Maps 4.1 per Windows Mobile e Symbian S60.
Già disponibile su Android e RIM BlackBerry smartphone, la ricerca vocale consente agli utenti di cercare termini di ricerca vocalmente tramite cellulare, invece di scrivere semplicemente durante la visualizzazione di Google Map su Mobile premere il tasto chiamata e pronunciare vocalmente la query.

lunedì 19 aprile 2010

Calcola la Velocità di Caricamento con Pingdom Tool

Data ormai l'ufficialità della notizia che da fine 2009 girava nell'ambiente Seo, ovvero quella della velocità di caricamento di una pagina come fattore importante per l'indicizzazione su Google, e opportuno allora dotarsi di qualche tools utile per verificare la velocità delle pagine del nostro sito.



Pingdom Tool è un ottimo tool gratuito che ci permette di analizzare nel dettaglio i tempi di caricamento di tutti i file di cui è composta una determinata pagina del nostro sito, mostrandoci la loro gerarchia nel caricamento,la loro dimensione e segnalandoci tramite un'apposita icona a forma di freccetta i redirect.



E' inoltre utile per scoprire eventuali errori di chiamate del server e avere un resoconto totale sul totale e sulla loro dimensione suddivisi per categoria.

martedì 13 aprile 2010

Analyze Backlinks - Scopri links in ingresso e anchor text del tuo sito




Tool che ci aiuta a scoprire i links diretti verso il nostro sito con la possibilità di visualizzarne gli anchor text e di escludere link provenienti dallo stesso dominio.

Analyze Backlinks

venerdì 9 aprile 2010

Video Pixel by Patrick Jean

Oggi niente di Seo, pubblico però un bellissimo video che ci ricorda i primi videogiochi dei tempi che furono. Ogni tanto bisogna anche rilassarsi.
Buona Visione

martedì 6 aprile 2010

Seo:ottimizzare PDF per i Motori di Ricerca

Anche i pdf che che inserite nel vostro sito come documenti scaricabili o come documenti da visualizzare, si comportano come pagine web. Google infatti indicizza i Pdf proprio come pagine di un sito, quindi a livello Seo è importante, ottimizzarli per i motori di ricerca.

Ecco alcuni suggerimenti:

1. Compilare i metadata – Anche i file PDF hanno dei loro metadata, andando in File > Proprietà. potete inserire il tag title, l' oggetto, che equivale al meta tag description, inserire l'autore e le keywords;

2. I link che inserite in un PDF sono considerati da Google come link a tutti gli effetti, inseriteli quindi con anchor text adeguati.

3. Il titolo di un PDF non solo sarà riconosciuto da Google esattamente come il titolo di una pagina web, ma diventerà anche l'url del file PDF quindi è consigliabile separare i termini con dei trattini.

4. Se inserite delle immagini nel file PDF, una descrizione sotto tali immagini equivale all'attributo ALT IMG.

5. Anche per i file PDF Google applica il concetto del Page Rank, collegare i PDF alle vostre pagine che hanno PR più elevato, aiuta nella loro indicizzazione.

6. Per quanto riguarda l'upload dei PDF è consigliabile inserirli in una cartella dedicata ai PDF ma non come sotto-cartella del sito.

7. Condividete i vostri PDF .Ci sono diverse piattaforme dedicate allo sharing dei PDF ad esempio Scribd o Issuu che offrono diverse opzioni di visualizzazione e condivisione dei file PDF.