mercoledì 23 giugno 2010

Concorso Google Adwords, in palio un viaggio per 2 persone a Zurigo

Usi Adwords? Puoi Vincere un viaggio per 2 persone a Zurigo
Google per dimostrare che il nuovo strumento di Adwords CPA (strumento per ottimizzare le conversioni) è più efficace di una Campagna Adwords tradizionalmente impostata, ha indetto un concorso Conversion Champion Challenge.
In palio
un viaggio per 2 persone a Zurigo con hotel e cena e visita della sede di Google di Zurigo
incontro del team Google che vi suggerirà personalmente come ottimizzare le conversioni sul vostro sito
Bonus di Google Adwords di 500 dollari
Un post sul blog di Google che illustrerà alla community i vostri risultati ottenuti e una foto di voi con il Google Team.

Per partecipare è necessario attivare lo strumento CPA nella vostra campagna, questo è possibile solo se usate il codice per il tracciamento delle conversioni e avete avuto alemeno già 15 conversioni registrate.
Una volta raggiunto questo obbiettivo potete cambiare la metodologia di offerta da CPC ( costo per click) a CPA ( costo per conversione). Inviate poi a Google i vostri risultati tramite l'apposito Form.
Trovate una pratica guida qui.
Attualmente non ho ancora provato questo nuovo metodo forse perchè mi trovo sempre bene con il vecchio, ma questo concorso potrebbe essere la famosa unique value proposition che potrebbe incentivarmi a farmelo provare.
Good Luck!

mercoledì 16 giugno 2010

lunedì 7 giugno 2010

Keywords Dinamiche con Google Adwords

Una interessante opzione di Google Adwords è la possibilità di inserire in delle Keywords dinamiche negli annunci.
Come è ben noto inserire keyword nel titolo dell'annuncio non solo aumenta il punteggio di qualità dell'annuncio quando tale keyword viene ricercata nella query dell'utente, ma aumenta anche la possibilità di CTR e quindi di conversione di un potenziale cliente. Questo perchè la se la keyword inserita nella query è la stessa del titolo del vostro annuncio questa viene visualizzata in grassetto e quindi è più facile che salti all'occhio.

A prima vista si potrebbe pensare che strutturare annunci inserendo nel titolo ogni parola chiave della Campagna Adwords sia la soluzione, purtroppo dato che le campagne di solito utilizzano moltissime keywords questa cosa diventa assai difficile e impossibile da monitorare.

In più le keywords dinamiche forniscono alcuni vantaggi.

1) in caso di errore di battiturra della keywords, l'annuncio verrà visto ugualemente

es. agriturimo sicilia al posto di agriturismo sicilia

2) quando la query supera i 25 caratteri e include la vostra keyword dinamica l'annuncio verrà visualizzato.


3) è possibile utilizzare le keyword dinamiche anche nel url di visualizzazione questo per aumentare il quality rate dell'annuncio.




In pratica è un po' un titolo di riserva che aiuta a coprire quello che la keyword statica non copre, senza contare che come detto in precedenza un annuncio con la keywords completamente in grassetto riceve più click e quindi aumenta il CTR.

Ecco come inserirle nell'annuncio

{keyword:agriturismo sicilia}?
la keyword verrà visualizzata tutta in minuscolo.

{keyWord:Agriturismo Sicilia}
La prima lettera della keyword o delle keywords sarà in maiscolo

{keyWORD:AGRITURISMO SICILIA}
Tutta la keyword o le keywords in maiuscolo.
Per questa ultima opzione possiamo dire che Google Adwords vieta l'uso totale del maiuscolo, ma a volte può capitare che l'annuncio venga accettato provateci comunque.


Ecco un esempio visivo di annuncio con 1 keywords dinamica inserita nel titolo, potete ovviamente inserirle anche nelle righe successive:
{agriturismo sicilia}?
scopri l'arte barocca ecc...

martedì 1 giugno 2010

Google Adwords Norme per i Contenuti

Molte volte impostando campagne Adwords indirizzate a paesi stranieri, capita che gli annunci rimangano troppo a lungo in fase di revisione e che quindi non facciano effettivamente partire le nostre campagne.

I motivi possono essere molteplici, l'uso di brand non autorizzati, oppure che il nostro sito gli annunci o le di parole chiave che identificano il nostro prodotto non possono essere utilizzate in quel determinato paese.

Ogni volta che strutturate una campagna è consigliabile innanzitutto usare lo strumento Diagnostico degli Annunci che potete trovare nel menù Opportunità di Adwords.




Con questo tool è possibile verificare quali keywords permettono la visualizzazione degli annunci e quali invece no.

Anche se il vostro prodotto non viola nessun norma legale potrebbe essere che invece le parole chiave, i vostri annunci, o il vostro sito lo faccia in quel determinato paese o che invece sia totalmente vietato pubblicizzare quel servizio o prodotto.

Es. Pubblicizzare la vendità di sostanze stupefacenti con Adwords.

Capita però di ricevere messaggi del tipo keywords considerate come se fossero per siti per adulti ma che invece non lo sono.

Prima di pubblicizzare un vostro prodotto o servizio sia in Italia che su un altro paese potete verificare se è sono presenti restrizioni o violazioni degli stessi tramite le Norme per i Contenuti di Google Adwords.