martedì 29 settembre 2009

Google: Contenuti Duplicati nei siti E-Commerce

Matt Cutts risponde alla domanda:"Come considera Google i contenuti duplicati nei siti E-Commerce?"



D:Quando si ha un sito e-commerce che ha gli stessi contenuti in lingue differenti e valute diverse, sussiste una penalizzazione?

MC:Nel caso in cui il sito sia lo stesso ma cambi dominio a secondo della lingua visualizzata .it .de .ch ecc... non c'è da preoccuparsi della penalizzazione in quanto oltre che alla valuta solitamente cambia anche la lingua e google interpreta le pagine come siti differenti.
La penalizzazione nasce invece quando la lingua è la stessa anche per diversi paesi e con diversi domini. Ad esempio anche se un sito e-commerce o di altro genere in lingua tedesca si rivolge al mercato austriaco nella stessa lingua, anche se cambia il dominio Google le considera contenuti duplicati.
Il consiglio è quello di posizionare nella Serp solo il dominio effettivamente più efficace e redditizio.

lunedì 28 settembre 2009

Guida Google Adwords in italiano per diventare un Search Marketing Hero

Volevo segnalare questa buona guida in italiano, che aiuta a districarsi più rapidamente con la nuova interfaccia di Google Adwords e ad analizzare i risultati ottenuti!

Google Adwords Marketing Hero

venerdì 25 settembre 2009

Il Page Rank di Google

Il PageRank o PR identifica il valore che assume una pagina web agli occhi di Google, più questo valore è alto più la pagina,essendo considerata autorevole, si troverà nelle prime posizioni della Serp in base ad una determinata query di ricerca.

Il PageRank è un algortimo matematico che assegna un punteggio da 0 a 10 ad una pagina semplicemente, per modo di dire in quanto l'algoritmo è molto complesso, in base a quanti links da pagine esterne, riceve quella determinata pagina, ma anche in base a i links che escono da quella pagina.

I links in entrata non devono essere di qualsiasi genere.
Per aumentare il proprio PR devono necessariamente provenire da pagine che presentano un PageRank elevato e quindi autorevoli allo stesso tempo.

In pratica ogni volta che voi linkate dal vostro sito un'altra pagina esterna in maniera molto semplicistica è come se voi stesse assengando un + 1 a quella pagina, lo stesso vale per tutti gli altri link fatti dagli utenti della rete.

E' un po' coma il concetto di notorietà, Google vi dice infatti appunto concettualmente:

" Più il vostro sito è utile, autorevole, originale, più sarà seguito dagli utenti, e più verrete linkati dagli stessi e da altri.
Questa notorietà viene presa in considerazione dagli spider che effettuano l'indicizzazione, portanovi tra i primi risultati di una ricerca."


Si intuisce bene come a livello di indicizzazione quanto il PageRank sia importante per assicurarsi le prime posizioni nelle pagine di ricerca.

Il concetto infatti di PR è direttamente collegato a quello di Link Building.
Ovvero la costruzione "artificiale" di una vera è propria rete di link, in entrata anche a pagamento. Per artificiale intendo tipo "mettiamoci d'accordo, io ho pr tot e tu tot linkiamoci"
Ne parleremo poi e sulle eventuali penalizzazioni.

Per quanto riguarda alcune penalizzazioni del linking "naturale", se ad esempio ricevete buoni link in entrata ma i vostri link sono verso pagine magari di spam o non sicure, Google sapendolo,ritiene le vostre pagine spam e verrete penalizzati, viceversa se ricevete link da siti spam o non sicuri, ovviamente non basta un link unico.

Per questo motivo molti blog o siti che danno la possibilità di commentare e di inserire link, usano rel="nofollow" per i link esterni, ovvero comunicano al motore di ricerca di non seguire quei link esterni.

Se ricevete links in entrata da siti spam? Non vi resta che comunicarlo a Google e attendendere e comunaque un solo link in entrata di spam rispetto ad una quantità elevata di link da pagine con PR elevato non vi farà di cadere negli abissi.


Il tool per sapere quale sia il vostro page Rank è il Google Toolbar installabile solo su Firefox.

martedì 22 settembre 2009

Google valuta il Meta Tag Keyword come fattore di indicizzazione?

La risposta di Matt Cutts è no.



Forse una delle diatribe più lunghe a livello Seo si è finalmente conclusa.
Matt Cutts rispondendo alle seguenti domande ci spiega il perchè.

D: Perchè Google non considera il meta tag keywords a livello di indicizzazione?

MC:Dieci anni fa i motori di ricerca valutavano una pagina solo in base al contenuto, inteso come keyword nei contenuti, e non calcolavano minimamente quei fattori off page come i link in entrata da altri siti. L'area dei meta tags divenne presto un'area irrilevante in quanto venivano inserite keyword non inerenti ai contenuti, o keyword stuffin e molti webmaster ne abusarono così molti anni fa Google smise di considerare il meta tag keyword come fattore on page rilevante al fine di una indicizzazione.

Q:Questo siginifica che Google non considera nessun meta tags?


MC:No, Google considera vari meta tags. In questa pagina trovate più informazioni su quali meta tags vengono ritenuti rilevanti per Google. Per esempio a volte usiamo il contenuto del Meta Tag Description nello Snippet dei risultati ottenuti dopo una ricerca, ma anche se usiamo il Meta Tag Description nel risultato di una ricerca, non consideriamo il Meta Tag Description come fattore di ranking.

Q: Quindi Google ignorerà per sempre il Meta Tag Keyword?


MC:Forse Google userà in futuro questa informazione, ma è improbabile. Google sta ignorando il meta tag keyword da molti anni e attualmente non stiamo valutando di cambiare la nostra politica.