martedì 5 gennaio 2010

Corrispondenze Keywords di Google Adwords

Buon 2010 a tutti!
Con qualche Kg in più grazie alle mega abbuffate e bevute del periodo natalizio torno quasi operativo sul Blog.
Ho notato che la sezione Google Adwords non è particolarmente ricca, eppure è uno strumento che uso quotidianamente e che viene usato quotidianamente da molti SEM e SEO.
Introduco qui uno dei concetti fondamentali rigurdanti Google Adwords ovvero la corrispondeza delle parole chiavi che vogliamo utilizzare per una campagna Pay per Click.
Una volta selezionate le parole chiavi che identificano il nostro prodotto, servizio ecc.. possiamo decidere , in base alle keywords, come e quando visualizzare gli annunci.

Esistono 4 tipi corrispondenze

Generica
Frase
Esatta
Inversa


Mi spiego meglio. Prendiamo una keyword a caso "libri avventura"

Corrispondenza Generica
Selezionando la corrispondenza Generica che è poi quella di default di Google Adwords i nostri annunci verranno visti dagli utenti ogni volta che la parola libro o avventura venga digitata in una query. Questa corrispondenza permette un numero di impression ovvero di visualizzazioni, altissimo è molto probabile che il CTR Click Trough Rate ovvero la percentuale che identifica il rapporto tra visualizzazione e click sarà molto bassa.
Per interderci se il mio annuncio è stato visualizzato 100 volte e ho ricevuto 10 click il mio CTR sarà del 10%, che di per se sarebbe un ottimo risultato.
La corrispondenza generica e quindi molto efficace se si vuole che il proprio annuncio venga visualizzato il più possibile, ma attenzione perchè è si vero che il nostro annuncio sarà visualizzato con le keywords ad esempio

Cerco libri di avventura
libri interessanti
libri gialli
dove comprare libri
libri avventura
acquistare libri
acquistare libri avventura
libri

Ma sarà anche visualizzato in manienra non pertinente tipo
avventura online
avventura emozionante
viaggio avventura
avventura
i libri religiosi ecc..

Corrispondenza Inversa
Per risolvere a questo problema esiste l'opzione corrispondenza inversa, ovvero possiamo dire a Google Adwords di non visualizzare il nostro annuncio per esempio per tutte le keywords non pertinenti come ad esempio quelle citate sopra, inserimento è manuale ovvero dobbiamo farlo noi con la santa pazienza. Bisogna comunque monitorare spesso tramite Google Analytics se ne abbiamo omessa qualcuna e che per le quali veniamo visualizzati e possiamo ricevere click inutili.
Possiamo inserire le keywords a corrispondenza inversa sia a livello campagna ovvero valida per tutta la campagna oppure a livello gruppo annunci per un determinato gruppo di annunci.

Sintassi
Per la corrispondenza generica basta scrivere la parola cosi come è.

Per la corrispondenza inversa potete inserirle o nell'apposita spazio che trovate in fondo alla pagina parole chiave.



Oppure se volete scriverle direttamente mentre inserite delle keywords sulle quali puntante, bisogna scrivere il segno - prima della keywords per la quale non vogliamo che venga visualizzato il nostro annuncio.



Corrispondenza a frase
Con questo tipo di corrispondenza, il nostro annuncio apparirà ogni qualvolta la frase "libri avventura" verrà digitata per in una query, in poche parole appariremo per

comprare libri avventura
dove comprare libri avventura
i migliori libri di avventura
offerta libri avventura

non compariremo
libri
comprare libri
libri di narrativa di avventura
libri per bambini di avventura
libri in offerta di avventura

Da notare che le particelle pronominali non vengono identificate da Google come keywords quindi libri avventura o libri di avventura sono la stessa keywords. La corrispondenza a frase è più mirata a potenziali clienti specifici.
Sintassi
per quanto riguarda la sintassi e necessario inserire la keywrods tra le "" ovvero
"libri avventura"

Corrispondenza Esatta
La corrispondenza esatta permette la visualizzazione dell'annuncio esclusivamente se viene ricercata esattamente la keyword da noi inserita. Ovviamente è la corrispondenza che targhettizza maggiormente gli utenti.

libri avventura

Sintassi
per impostare una keyword a corrispondenza esatta va inserita tra 2 parentesi quadre
[libri avventura]

Quale usare? La risposta è dipende da cosa viene pubblicizzato, dal tipo di budget e da quale è il target a cui ci riferiamo e anche per quanto tempo abbiamo intenzione di pubblicizzare qualcosa. Personalmente preferisco quella a frase e quella esatta, ma per delle campagne lampo come ad esempio una offerta di capodanno di un hotel ho usato anche quella generica.
E sottinteso che possiamo usare un mix di corrispondenze per le nostre campagne.

mercoledì 23 dicembre 2009

Buon Natale

Il Blog e di conseguenza il blogger si prende una pausa fino ad un possibile ritorno o il 3 o il 7 ancora non so :D
Auguro a tutti

venerdì 18 dicembre 2009

Google News e Pubblicazioni Online

La bellissima e interessantissima presentazione tenuta da Enrico Altavilla di SearchBrain al Convegno GT. Ringrazio Enrico per il materiale.
Buona Visione


martedì 15 dicembre 2009

Google Toolbar Nuove Funzioni



Prima dell'arrivo delle feste di Natale, Google rilascia 3 nuove funzioni per la Google Toolbar
installabile esclusivamente su Firefox o Internet Explorer.
Ecco quali sono le novità:

1) Traduttore Automatico
Ogni qualvolta vi troverete a visualizzare una pagina in un altra lingua Google vi chiedera se volete tradurla, potendo ovviamente ritornare all'originale





E' possibile scegliere la lingua preferita per la traduzione e impostare la traduzione automatica per quanto riguarda la lingua inglese in questo caso perchè la lingua originale della pagina è inglese.

La stessa funzione appare per altre lingue come ad esempio il francese



Ma attenzione, parliamo sempre di un traduttore automatico Google Translate, quindi è possibile che molte volte i contenuti visualizzati non siano del tutto chiari.

2)SHARE (Condividi) questa utilissima funzione permette di condividere la pagina che state visualizzando sui tutti i Social Networks e non solo potete anche inviare automaticamente il link della pagina tramite email per esempio con Gmail e Yahoo!Mail.





Una volta Selezionato il Social, tramite una finestra pop-up accederete al social dove se già non lo siete dovrete registrarvi o loggarvi per poter condividere la pagina.
Io ad esempio ho selezionato Facebook è ho condiviso questo post sul Social.



3)SHARE MY LOCATION . Accedendo a Google Map potete autorizzare Google ad identificare la vostra posizione, questo favorirà notevolmente le ricerce intorno alla vostra posizione, per esempio se siete appena arrivati in un hotel e volete trovare la pizzeria più vicina.



Per l'Italia non è ancora sviluppata totalmente infatti attualmente viene visualizzata solo l'Italia vista dall'alto.



Inserisco il video ufficiale di Google per questa 3 nuove applicazioni in modo tale da vederle effettivamente in funzione.