lunedì 12 luglio 2010

2° Convegno di Sito Vivo 2010 a Catania

Ecco alcuni interessantissimi interventi del 2° Convegno SitoVivo di Catania al quale ho assistito ad interessantissimi interventi da Luca Catania a Giorgio Taverniti a Fabiano Lazzarini di Iab Italia, e molti altri.
In più che dire l'escursione all'Etna e il buon cibo hanno reso la cosa più rilassante :=)

2° Convegno Sito Vivo Catania 2010


SitoVivo per chi non lo conoscesse è un software di tracking a pagamento dotato moltissime applicazioni di web marketing che consentono di fare cose eccezionali che sistemi gratuiti come Analytics non fanno.
Ma non sono qui per fare pubblicità potete tranquillamente leggervi le info sul sito.

mercoledì 23 giugno 2010

Concorso Google Adwords, in palio un viaggio per 2 persone a Zurigo

Usi Adwords? Puoi Vincere un viaggio per 2 persone a Zurigo
Google per dimostrare che il nuovo strumento di Adwords CPA (strumento per ottimizzare le conversioni) è più efficace di una Campagna Adwords tradizionalmente impostata, ha indetto un concorso Conversion Champion Challenge.
In palio
un viaggio per 2 persone a Zurigo con hotel e cena e visita della sede di Google di Zurigo
incontro del team Google che vi suggerirà personalmente come ottimizzare le conversioni sul vostro sito
Bonus di Google Adwords di 500 dollari
Un post sul blog di Google che illustrerà alla community i vostri risultati ottenuti e una foto di voi con il Google Team.

Per partecipare è necessario attivare lo strumento CPA nella vostra campagna, questo è possibile solo se usate il codice per il tracciamento delle conversioni e avete avuto alemeno già 15 conversioni registrate.
Una volta raggiunto questo obbiettivo potete cambiare la metodologia di offerta da CPC ( costo per click) a CPA ( costo per conversione). Inviate poi a Google i vostri risultati tramite l'apposito Form.
Trovate una pratica guida qui.
Attualmente non ho ancora provato questo nuovo metodo forse perchè mi trovo sempre bene con il vecchio, ma questo concorso potrebbe essere la famosa unique value proposition che potrebbe incentivarmi a farmelo provare.
Good Luck!

mercoledì 16 giugno 2010

lunedì 7 giugno 2010

Keywords Dinamiche con Google Adwords

Una interessante opzione di Google Adwords è la possibilità di inserire in delle Keywords dinamiche negli annunci.
Come è ben noto inserire keyword nel titolo dell'annuncio non solo aumenta il punteggio di qualità dell'annuncio quando tale keyword viene ricercata nella query dell'utente, ma aumenta anche la possibilità di CTR e quindi di conversione di un potenziale cliente. Questo perchè la se la keyword inserita nella query è la stessa del titolo del vostro annuncio questa viene visualizzata in grassetto e quindi è più facile che salti all'occhio.

A prima vista si potrebbe pensare che strutturare annunci inserendo nel titolo ogni parola chiave della Campagna Adwords sia la soluzione, purtroppo dato che le campagne di solito utilizzano moltissime keywords questa cosa diventa assai difficile e impossibile da monitorare.

In più le keywords dinamiche forniscono alcuni vantaggi.

1) in caso di errore di battiturra della keywords, l'annuncio verrà visto ugualemente

es. agriturimo sicilia al posto di agriturismo sicilia

2) quando la query supera i 25 caratteri e include la vostra keyword dinamica l'annuncio verrà visualizzato.


3) è possibile utilizzare le keyword dinamiche anche nel url di visualizzazione questo per aumentare il quality rate dell'annuncio.




In pratica è un po' un titolo di riserva che aiuta a coprire quello che la keyword statica non copre, senza contare che come detto in precedenza un annuncio con la keywords completamente in grassetto riceve più click e quindi aumenta il CTR.

Ecco come inserirle nell'annuncio

{keyword:agriturismo sicilia}?
la keyword verrà visualizzata tutta in minuscolo.

{keyWord:Agriturismo Sicilia}
La prima lettera della keyword o delle keywords sarà in maiscolo

{keyWORD:AGRITURISMO SICILIA}
Tutta la keyword o le keywords in maiuscolo.
Per questa ultima opzione possiamo dire che Google Adwords vieta l'uso totale del maiuscolo, ma a volte può capitare che l'annuncio venga accettato provateci comunque.


Ecco un esempio visivo di annuncio con 1 keywords dinamica inserita nel titolo, potete ovviamente inserirle anche nelle righe successive:
{agriturismo sicilia}?
scopri l'arte barocca ecc...