lunedì 3 gennaio 2011

Come controllare le Richieste HTTP e le Risposte del vostro sito

Buon Natale in ritardo e buon 2011 a tutti i lettori del blog. Scusate la non prontezza degli auguri ma tra traslochi in Svezia, lavoro e bimbo il tempo vola.
Ma passiamo al dunque.

Qualche settimana fa, ho notato che la homepage di un sito che gestisco stava perdendo da un ottimo ranking molte posizioni ad esempio da 5 a 17 in un solo giorno. Tutto questo accadeva solamente alla homepage e non alle altre pagine. Prima di affermare la classica "penalizzazione" Seo ho controllato tutti gli eventuali cambiamenti fatti nel mese prima, e ho analizzato tutti i nuovi link in ingresso per verificare se ci fosse qualche bella risorsa spam che ne causava la perdita. Tutto era in linea con la strategia Seo e Sem adottata e nessun cambiamento notevole era stato effettuato. A questo punto purtroppo non potendo "per scelte aziendali interne" analizzare il sito utilizzando il comodo Google Web Master Tools, mi sono preso la briga di verificare le richieste e le risposte HTTP del server.
Grazie a questo tool ho scoperto un errore involontario del programmatore che segue il sito, che non permetteva il caricamente nella home page di tutta la pagina e che aveva causato la perdita del posizionamento.

Una volta fixato il problema e atteso 3-4 sett il sito e´ tornato in corsa ecco il tool
Sniffer

giovedì 16 dicembre 2010

Google Doodlers - Ecco chi li disegna

Parte fondamentale di Google e il continuo restyle del logo che spesso ci aiuta a venire a conoscenza di fatti curiosi o celebrazioni avvenuti in Italia o nel mondo.
Ecco chi disegna i famosi Google Doodlers. Una tecnica molto nota Seo, per convogliare maggior traffico magari sul proprio blog era quella di aspettare la release di un nuovo Google Doodle (quindi attese notturne) e postare immediatamente una pagina dedicata all´argomento del Doodle. In questo modo quando gli utenti cliccavano sul Google Doodler la pagina aveva buone probabilita´ di emergere nella Serp. Ovviamente cercate almenop di rimanere in tema con il vostro blog altrimenti e´ solo traffico inutile.



mercoledì 1 dicembre 2010

Google Hot Pot! Google Place Sempre più Social

Eccomi dalla fredda Svezia,
dove a quanto pare trovare una casa in affitto è come vendere ghiaccio agli eschimesi. Qui nelle sere a - 12 di tempo per leggere news e articoli Seo e lavorare ce ne sta parecchio. Google ha inserito una nuova funzionalità in Google Place gli Hot Pot, ovvero sarà possibile inserire dare un voto a dei punti di interesse come pizzerie locali e negozi ecc e potete personalizzarlo condividerlo con i vostri amici e vi permetterà di vedere i loro posti preferiti. Attualmete è solo disponibile per Google.com
Questo è uno dei tanti passi verso il Social che Google continua a fare. A livello Seo come si comporterà in questo caso l'algoritmo di Google Place? Semplicemente mostrerà nella serp i risultati con il ranking migliore mostrando anche i risultati simili con stesso ranking.
Ecco il video ufficiale introduttivo




Ed ecco un esempio pratico di come settare Google Hot Pot



Ovviamente tutto in inglese :)

lunedì 22 novembre 2010

Il Seo da Stoccolma

Il blog come il suo autore cioè io emigra a Stoccolma per lavoro. Quindi i miei post Seo saranno un po più Seourgelati. Cambio solo paese ma non lingua del blog. Ecco una panoramica di quello che mi aspetta.


mercoledì 10 novembre 2010

Google Instant Preview

Google ha rilasciato in fase di testing una nuova funzione nelle Serp Google instant preview. In pratica di fianco ai risultati che trovate normalmente dopo una ricerca compare una icona a forma di lente di ingrandimento che una volta cliccata vi mostrera la preview del sito prima ancora di entrarci. Ecco uno screen



Per provare Google Instant Preview andate a questo indirizzo e cliccate su Try Now

Google Instant Preview

Questa nuova funzione a mio parere sarà molto utile per l'utente che potra già farsi una idea del sito che andrà a visitare scartando quelli che non sono accanttivanti graficamente o solo spinti tramite Seo ma che non forniscono risultati coerenti con la ricerca effettuata.