mercoledì 11 luglio 2012

10 Consigli SEO Per Diventare Bravi Specialist.

1) Studiate ma Interpretate con il Vostro Cervello!

Non esiste una università SEO e nonostante i moltissimi corsi e libri SEO a disposizione sul mercato nessuno di questi vi garantirà il successo. Siete voi la fonte del vostro successo in questo lavoro. Nessun SEO che si rispetti vi svelerà in toto tutto quello che sa, ed i propri segreti ovviamente se li terrà per se. Voi li insegnereste ad un vostro potenziale e futuro concorrente?

2) Testate!

Apritevi un blog o un sito e testate tutto quello che pensate possa funzionare e non. Testate le basi della Seo le tecniche più comuni e spingetevi oltre. Fate tutto quello che vi viene in mente, che sia positivo o che sia negativo e prendete nota dei risultati ottenuti in entrambi i casi monitorando costantemente il vostro lavoro.
Non bisogna solo saper perchè si ranka ma è necessario riconoscere le penalizzazioni e capire come uscirne.

3) Siate Umili!

Incontrerete sempre chi ne sa più di voi o chi ha più esperienza, quindi non vi atteggiate sui forum spavaldamente solo perchè avete finalmente capito cosa sia un nofollow, o perche siete riusciti a rankare per una long tail KWs di 150000 di termini che non cerca nessuno.
Chiedete invece consiglio ai più esperti e ringraziate sempre chi vi da una mano otterrete molto di più con la gentilezza piuttosto che con la vostra immotivata auto-celebrazione di SEO dell’anno.

4) I Nemici sono Vostri Alleati!

Analizzate i vostri diretti competitors e scoprire le loro tattiche SEO. Leggete i loro contenuti e prendete tutto quello che può esservi di aiuto come spunto per nuove idee. Analizzate anche i  grandi brand del vostro mercato per capire se il loro ranking è solo una questione di brand o di una mix tra brand e SEO Strategy. Ricordate che anche i grandi brand non date per hanno dei limiti e possono ricevere penalizzazioni.

5) Ascoltate Google

Nonostante siano poche le cose che trapelano da Big G. dovete interpretare ed adattare al meglio le sue richieste ed essere non solo reattivi ai suoi update ma anche proattivi per evitare spiacevoli sorprese. Ricordate che non esistono solo Panda e Penguin e che il ranking su Google è determinate da piu di 200 fattori, cercate quindi di scoprirne il più possibile perchè molto sono ancora ignoti.

6) Costruite con Pazienza!

Come in tutte le cose I risultati non si ottengono dopo 1 settimana non fidatevi di tools o società che vi offrono servizia per un posizionamento immediato. ll SEO è un lavoro lungo, metodico, creativo, competitivo, ricco sia di numero dati, grafici, trends e parole chiavi, che di soddisfazioni. Sorpassare il proprio competitor non ha prezzo!

7) Due Occhi e Quattro Monitors!

Aggiornatevi ma fatelo in inglese. Su un monitor lavorate sull’altro ascoltate la rete, I Tweets, I Feeds, le News, I post di Google+, I blog post dei blog ufficiali di Google, I forum sia white hat sia black hat, e ovviamente di tutti I migliori blog o siti SEO che ci sono al mondo. Se volete essere primi dovete sapere le cose prima degli altri e dovete scoprire le cose che gli altri non sanno.

8) Diventate SEO Tools Expert!

Investite nei migliori SEO tools per analisi, i migliori ovviamente sono a pagamento e ce ne sono tanti, ma sono indispensabili per il vostro lavoro, Imparate inoltre ad usare Excel per filtrare e comparare i vostri dati e per creare grafici  e per trarre le vostre conclusioni.

9) Non Esiste solo Google!

Pensate anche agli utenti reali e date loro quello che veramente cercano, un sito non può e non deve essere solo SEO, dovete fornire qualcosa di valore ai vostri visitatori e farli interagire con il vostro sito. Gli utenti si devono ricordare di voi per parlare di voi e ritornare da voi.

10) Fatevi Rispettare e Non Svendete la Vostra Passione!

Anche nel SEO la passione è un fattore molto importante quindi se ce l’avete non svendetela ai vostri ad ogni cliente. Fatevi sempre pagare il giusto e fatevi pagare. Rispettate loro ma rispettate anche voi stessi. Date il massimo per quelli che valgono, e cestinate le capre che vogliono solo sfruttarvi per guadagnare sul vostro lavoro.

martedì 26 giugno 2012

Google Panda Update 3.8

Ennesimo update del filtro Panda, il 25 Giugno è stato rilasciato il 3.8.

Questo aggiornamento riguarda l'1% delle query a livello mondiale.

L'ultimo update, il Google Panda 3.7, risale all´8 Giugno, l'unica stranezza e che appunto questo aggiornamento arriva appena 2 settimane dopo il precedente.

Google ha inoltre confermato che non ci sono state modifiche all'algoritmo o ai ranking signals.

Questi update impiegano massimo 24 ore per aggiornate tutti i data center quindi meglio iniziare a controllare eventuali cambiamenti di ranking e traffico tra stasera e domani

lunedì 18 giugno 2012

Seo Update per Giugno 2012. Penguin 1.2? Non Ancora

Purtroppo questo mese non ho trovato molto tempo per scrivere sul blog, ma non perchè non sia successo nulla anzi avevo raccolto anche buon materiale, ma purtroppo il lavoro mi ha portato via la maggior parte del tempo e quindi con questo post vorrei elencare le principali novità fin ora avvenute in ambio SEO e non nella prima metà di questo mese.


5 Giugno 2012: Matt Cutts intervistato da Danny Sullivan(Search Engine Land Editor-In-Chief)al convegno SEO SMX Advanced di Seattle, conferma che ogni qualvolta che si riceve un messaggio di warning sul proprio account di Google web Master Tool, significa che Google ha intrapreso una azione di penalizzazione manuale nei confronti del vostro sito.

Matt Cutts ha inoltre affermato che sono in questo caso si puo parlare di penalizzazione e che se essere colpiti da Penguin invece non lo è.

La mia opinione in questo caso è che esistono interventi algoritmici e manuali e quindi esistono anche penalizzazioni automatiche. Certo uscire da quelle automatiche è molto più facile rispetto a quelle manuali.

Matt Cutts ha inoltre confermato tra le linee che ancora i Social non sono un fattore diretto di ranking, e che potrebbero diventarlo un giorno, e ha inoltre accennato al fatto di una possibile integrazione dentro Google Web Master tool di uno strumento per segnalare a Google i links da non seguire e valutare

Trovate la trascrizione in inglese dell´intervista qui.

6 Giugno: Lanciato a livello mondiale il nuovo protocollo IPv6 per indirizzi IP. Guardate questo video per farvi una idea di cosa sia

Se volete approfondire cosa significa questo lancio a livello SEO vi rimando a questo articolo

8 Giugno: Google Penguin Update 3.7 cha ha interessato 1% delle query negli Stati Uniti e l'1% nel resto del mondo.

Settimo refresh per Panda ed ovviamente come detto in precedenza anche questo update è da aspettarsi una volta al mese.

Nonostante a mio avviso Penguin sia molto più dannoso come update e sempre bene tenerlo sotto controllo e verificare se ci sono state modifiche rispetto all'update precedente

12-13-14-15 Giugno: Ho notato però questo week end moltissimi movimenti nelle Serp di Google, e a quanto pare indagando oggi non sono stato il solo a notarle.

Sarà già arrivato il Penguin 1.2?

Per ora niente di ufficiale, ma sembra che io non sia stato l'unico a notarle. Vi tengo aggiornati non appena ne so qualcosa di più.

Aggiornamento: molti hanno notato movimenti ma Google ha affermato che non è stato rilasciato nessun update or Penguin 1.2, ecco l'articolo in merito

lunedì 28 maggio 2012

Google Penguin Nuovo Update 1.1

Lo scorso Venerdì 25 Maggio, esattamente un mese dopo il primo Google Penguin, è stato rilasciato il nuovo update Penguin 1.1 . Come  specificato nel precedente post , esattamente come Google Panda, questo filtro verrà aggiornato e fatto girare da Google almeno una volta al mese.

Attualmente altri siti sono scomparsi, ma altri sono anche ritornati. Questo anche grazie al form che Google aveva messo a disposizione dopo il primo rilascio che permetteva a chi fosse stato penalizzato di richiedere una ulteriore verifica da parte di Google.

Riguardo a questo form, quello che non è stato detto ufficialmente è che le richieste di verifica, le lamentele dei SEO o dei web master non sono state controllate manualmente. Semplicemente sono ricontrollate nuovamente in maniera automatica da Google Penguin, aggiornato e migliorato.

Ancora non ho notato cosa è stato migliorato o modificato rispetto al primo Google Penguin Update, ma se avete notato anche altro vi invito, se avete voglia, a commentare per iniziare una discussione a riguardo :)

29/05/2012 Aggiornamento: Matt Cutts ha affermato che il Penguin Update 1.1 ha impattato solo lo 0,1% delle ricerche quindi non aspettatevi gran che. Pero una lieta notizia è che è possibile uscire da tale penalizzazione. Vi consiglio di leggere questo post giusto per farvi una idea e per capire come WPMU.org sia riuscito ad uscire da Google Penguin.

martedì 22 maggio 2012

Google Penguin: Cosa è e chi Penalizza

Non c'è che dire Google Penguin, l'ultimo update rilasciamo da Big G. ha colpito notevolmente numerosissimi siti online, quindi da parte di Google questo è stato un vero e proprio successo dato che tale filtro si prefiggeva non di migliorare le serp, o almeno questo dovrebbe essere un effetto secondario, ma aveva come obbiettivo proprio quello di colpire lo spam.

Proprio come il Panda quindi anche il Penguin è un filtro che sarà soggetto ad update e che verrà quasi sicuramente fatto girare mensilmente, per continuare a pulire ed evitare che il problema rinasca.

Il fatto che Google abbia per la prima volta fornito un form dove "segnalare eventuali penalizzazioni ingiuste" ci suggerisce proprio che Google Penguin deve essere ancora migliorato e che sicuramente una volta fatto ciò farà tremare ancora una volta noi SEO.

Certo, la parola "spam" usata da Google risulta un pò forte per chi magari sta leggendo questo post ed è stato penalizzato, ma con questo termine Google non intende un over utilizzo (quindi spam) delle tecniche SEO sopratutto dal punto di vista della link building.

 Se il Panda aveva preso di mira il contenuto e altri elementi, il Penguin invece punta il dito contro:

1) la Link over-optimization soprattutto contro quelli ad "exact anchor text" dette anche le "money Keywords" (esempio avete un hotel a Parma e avete sempre linkato il vostro sito con hotel parma o hotel a Parma)

2) Network e siti nicchia creati ad hoc solo per migliorare il proprio posizionamento dico io, o manipolare il Page Rank dice Google.
Nella tabella sottostanti (fonte: www.micrositemasters.com) è possibile vedere in base a quale percentuale di inbound links (link in entrata) con esatta anchor text, i siti sono stati penalizzati o meno.

Percentuale di Anchor Text usata nei backlinks dei Siti Penalizzati



E´molto facile notare che i siti che presentavano più del 60% del totale degli incoming links sotto forma di exact Keyword sono stati penalizzati.

 Ovviamente stare sotto il 60% non vi garantisce l'immunità da Google Penguin, questi dati sono della prima release e quindi ci potrebbero comunque essere degli errori nel filtro di Google, ma secondo me se la percentuale delle money Keyword oscilla tra il 40% e il 45% il Penguin non dovrebbe penalizzarvi.

Ovviamente tengo a precisare che tutto il sito deve avere un link profile estremamente naturale e con essa la vostra strategia di link building e ovviamente seguire le cosi tanto note e chiare Google Guidelines.

 Il problema ora è come uscire da Google Penguin?

 Matt Cutts sostiene che se siete stati penalizzati da Google Penguin vi conviene direttamente creare un nuovo sito e ricominciare da capo, certo del resto come potreste aggiustare il vostro link profile dopo magari 10 anni di links in questo modo?

Ma se siete stati buoni SEO e lungimiranti sicuramente avete solo esagerato un po`con le keywords e allora il mio consiglio è quello di provare a diversificare maggiormente le anchor text dei vostri links in modo da abbassare la percentuale dei links con exact keyword. Ci vorrà tempo magari ma almeno non perderete tutto il lavoro fatto fin ora.