giovedì 26 novembre 2009

Ikea regala mobili su FacebooK usando la funzione Tag

Un 'interessante e geniale caso di Social Marketing possiamo individuarlo in una operazione fatta da Ikea per inaugurare l'apertura di un nuovo centro Ikea di Malmo.
In pratica hanno utilizzato la nota funzione di Facebook Tag per le immagini.
Ikea stravolgendo questo concetto ha pubblicato delle 12 immagini di Showroom dei prodotti Ikea, e il primo che riusciva a taggare col proprio nome un 'oggetto presente in tali Showroom lo vinceva.

Ecco il video

lunedì 23 novembre 2009

Siete famosi su Twitter? Scopritelo con Tweetlevel!

Avete un account Twitter followers è postate regolarmente ma volete sapere se siete popolari su Twitter?
E' possibile scoprirlo tramite un tool online TWEET LEVEL che analizza e da un punteggio ai vostri tweet in base a quanta fiducia avete dagli altri utenti e quale influenza hanno i vostri Tweets su Twitter.




Tweetlevel utilizza un algoritmo sviluppato dalla agenzia Edelman in collaborazione con Twitter che tiene conto della qualità e della quantità di "tweets" consentendo agli utenti di confrontare la loro importanza a quella di tutti coloro che scelgono di seguire.
Jonny Bentwood, capo di Edelman di analisi strategica e che ha creato l'algoritmo, ha detto in una affermazione:
"A differenza di molte classifiche che guardano solamente il numero di seguaci che qualcuno ha, TweetLevel ti dà un quadro molto chiaro di chi è importante all'interno di questo Social che sta diventando sempre più importante".

Il tool aseegna punti in base a 4 categorie
1)INFLUENCE: quante persone leggono quello che twitti tu,
2)POPULARITY: quante persone ti seguono,
3)ENGAGEMENT: quanto partecipi attivamente alle discussioni
4)TRUST: quale è il tuo trust rank, ovvero che fiducia hanno di te gli utenti che ti seguono



Ogni punteggio è valutato con un punteggio con un massimo di 100, quindi più il tuo punteggio è vicino a tale cifra più sarete popolari.

giovedì 19 novembre 2009



Il 5 e 6 dicembre 2009 si svolgerà a Riccione il IV Convegno GT. L'evento di punta per i professionisti del Seo e del Web Marketing.
La partecipazione è quasi obbligatoria per chi vuole specializzarsi :)

Vi rimando al link ufficiale del IV CONVEGNO GT

mercoledì 18 novembre 2009

La nuova funzione retweet di Twitter



Da un paio di giorni Twitter ha inserito in fase di beta testing una nuova funzione detta retweet. Questa funzione non è altro che il famoso "Condividi" di Facebook, ma con qualche miglioria in più.




Dato una determinato Tweet di qualcuno che segui puoi retweetarla ai tuoi followers tramite l'apposito link retweet.






Quando un retweet appare sulla tua bacheca questo viene segnalato, e viene inoltre comunicata la possibilità di conoscere e seguire chi ha postato il primo Tweet, funzione non disponibile in Facebook.



E' stata aggiunta anche una sezione dedicata ai retweets, dove è possibile leggere i retweets di chi stiamo seguendo, i retweets fatti da noi, e quali sono i nostri tweets retweettati.



Questa ultima applicazione di Twitter ci da sempre più conferma che questo social si sta avvicinando per alcune caratteristiche a Facebook, mentre dall'altra parte Facebook si sta un po' muovendo in direzione di Twitter. Riusciranno i due Social a trovare un equilibrio?

lunedì 16 novembre 2009

La velocità di caricamento delle pagine sarà un fattore importante nel ranking 2010

In una recente intervista rilasciata a WebProNews, Matt Cutts rafforza la notizia che nel 2010 la velocità di caricamento delle pagine sarà un fattore determinante per l'indicizzazione.

Matt Cutts, ci dice che molti utenti sostengono che il Web dovrebbe essere più veloce,, questo perchè un sito più veloce nel caricamento è un sito più navigabile e in grado di ridurre i tempi magari di una vendita, di una iscrizione alla newsletter, aumentando quindi la performance del sito stesso.



Questo prossimo fattore di indicizzazione è ulteriormente dai numerosi tool che Google mette a disposizione dei Web Master su come ottimizzare non solo la velocità strutturale di un sito o blog ma anche l'ottimizzazione del layout stesso.
A mio parere già oggi la velocità di caricamento delle pagine è un fattore abbastanza importante nel ranking, forse perchè potrebbe essere stato in fase di test in tutto il 2009 per poi annunciarlo come fattore determinante del 2010.
Il suggerimento di Matt Cutts è quello quindi di iniziare ad adoperarsi già da ora nella ottimizzazione della velocità di caricamento al fine di non trovarsi impreparati nel 2010.