Al convengo GT Luca Bove ha fornito interessanti indicazioni portando come esempio il mercato turistico, su come ormai Google Local Search sia fondamentale per tale mercato, tanto che ormai la naggioranza degli hotel in Italia si affida all Local Seo e su come i video sono più importanti delle citazioni.
Ecco alcune interessanti indicazioni sulla indicizzazione
-Un video inserito nella Local può aumentare il posizionamento in quanto e cosa molto interessante è che "embeddare un video può essere considerato come link"
-per un video è inoltre avere un buon titolo con presenza di parole chiave e una buona descrizione.
- Link nei Feed sono importanti migliorare l'indicizzazione in quanto migliorano la link building
Sono un appassionato di Seo e Content Marketing e da piu di 10 anni mi sono dedicato con passione e per passione a questo argomento. Ho viaggiato in Europa, Italia, Svezia, Malta, e per ultimo attualmente Berlino. Mi sono buttato in molti mercati tutti differenti tra loro, turismo, consulenza, gambling, e fashion. Essere flessibili è adattarsi ai cambiamenti è la cosa più imporante in questo lavoro.
giovedì 14 gennaio 2010
martedì 12 gennaio 2010
Fare Split Test con Google Adwords
Dopo aver selezionato tutte le keywords per la nostra campagna Adwords, impostata la corrispondenza desiderata, si passa alla creazione degli annunci che verrano poi visualizzati dagli utenti dai quali cercheremo di ottenere delle conversioni.
Il suggerimento, oltre a quello di utilizzare le parole chiave fondamentali negli annunci è consigliato fare lo Split Test.
Lo Split Test non è altro che creare 2 o 3 annunci per ogni campagna o gruppo di annunci questo a seconda delle vostre esigenze e farli ruotare con la stessa frequenza o quasi, dato che spesso le percentuali di pubblicazione sono diverse e mai un 50 e 50, in modo tale da capire quali sono gli annunci che generano più click a miglior CTR.
Per fare questo nel vostro account Google Adwords selezionare la campagna entrare nel pannello delle impostazioni
Scendere quasi fino in fondo alla pagina ed accedere alla sezione
"Pubblicazione degli annunci: rotazione annunci, quota limite"
Scegliete l'opzione "Ruota, mostra tutti gli annunci con la stessa frequenza".
A questo punto gli annunci verrano pubblicati a frequenze quasi uguali. Fate partire la campagna fate girare gli annunci per una o 2 settimane e verificate i risultati.
Per esempio se per una campagna avete impostato 3 o 2 annunci ( sta a voi scegliere il numero) potrete verificare quale effettivamente sia il più redditizzio in modo da mettere in pausa quello che invece potrebbe generare impression ma pochi click, o essere meno efficaci.
A volte gli annunci hanno più o meno lo stesso rendimento, in tal caso consiglio di continuare a pubblicare tutti gli annunci.
Il suggerimento, oltre a quello di utilizzare le parole chiave fondamentali negli annunci è consigliato fare lo Split Test.
Lo Split Test non è altro che creare 2 o 3 annunci per ogni campagna o gruppo di annunci questo a seconda delle vostre esigenze e farli ruotare con la stessa frequenza o quasi, dato che spesso le percentuali di pubblicazione sono diverse e mai un 50 e 50, in modo tale da capire quali sono gli annunci che generano più click a miglior CTR.
Per fare questo nel vostro account Google Adwords selezionare la campagna entrare nel pannello delle impostazioni
Scendere quasi fino in fondo alla pagina ed accedere alla sezione
"Pubblicazione degli annunci: rotazione annunci, quota limite"
Scegliete l'opzione "Ruota, mostra tutti gli annunci con la stessa frequenza".
A questo punto gli annunci verrano pubblicati a frequenze quasi uguali. Fate partire la campagna fate girare gli annunci per una o 2 settimane e verificate i risultati.
Per esempio se per una campagna avete impostato 3 o 2 annunci ( sta a voi scegliere il numero) potrete verificare quale effettivamente sia il più redditizzio in modo da mettere in pausa quello che invece potrebbe generare impression ma pochi click, o essere meno efficaci.
A volte gli annunci hanno più o meno lo stesso rendimento, in tal caso consiglio di continuare a pubblicare tutti gli annunci.
sabato 9 gennaio 2010
Video Portfolio
Un bel esempio di Video Portfolio da mostrare ai clienti.
Ringrazio il grafico Lorenzo Gaggiotti che poi è anche mio fratello emigrato in Svezia :)
Ringrazio il grafico Lorenzo Gaggiotti che poi è anche mio fratello emigrato in Svezia :)
DesignKiller ShowReel 2010 :: GraphicDesign, Illustrations, Art Direction from DesignKiller on Vimeo.
martedì 5 gennaio 2010
Corrispondenze Keywords di Google Adwords
Buon 2010 a tutti!
Con qualche Kg in più grazie alle mega abbuffate e bevute del periodo natalizio torno quasi operativo sul Blog.
Ho notato che la sezione Google Adwords non è particolarmente ricca, eppure è uno strumento che uso quotidianamente e che viene usato quotidianamente da molti SEM e SEO.
Introduco qui uno dei concetti fondamentali rigurdanti Google Adwords ovvero la corrispondeza delle parole chiavi che vogliamo utilizzare per una campagna Pay per Click.
Una volta selezionate le parole chiavi che identificano il nostro prodotto, servizio ecc.. possiamo decidere , in base alle keywords, come e quando visualizzare gli annunci.
Esistono 4 tipi corrispondenze
Generica
Frase
Esatta
Inversa
Mi spiego meglio. Prendiamo una keyword a caso "libri avventura"
Corrispondenza Generica
Selezionando la corrispondenza Generica che è poi quella di default di Google Adwords i nostri annunci verranno visti dagli utenti ogni volta che la parola libro o avventura venga digitata in una query. Questa corrispondenza permette un numero di impression ovvero di visualizzazioni, altissimo è molto probabile che il CTR Click Trough Rate ovvero la percentuale che identifica il rapporto tra visualizzazione e click sarà molto bassa.
Per interderci se il mio annuncio è stato visualizzato 100 volte e ho ricevuto 10 click il mio CTR sarà del 10%, che di per se sarebbe un ottimo risultato.
La corrispondenza generica e quindi molto efficace se si vuole che il proprio annuncio venga visualizzato il più possibile, ma attenzione perchè è si vero che il nostro annuncio sarà visualizzato con le keywords ad esempio
Cerco libri di avventura
libri interessanti
libri gialli
dove comprare libri
libri avventura
acquistare libri
acquistare libri avventura
libri
Ma sarà anche visualizzato in manienra non pertinente tipo
avventura online
avventura emozionante
viaggio avventura
avventura
i libri religiosi ecc..
Corrispondenza Inversa
Per risolvere a questo problema esiste l'opzione corrispondenza inversa, ovvero possiamo dire a Google Adwords di non visualizzare il nostro annuncio per esempio per tutte le keywords non pertinenti come ad esempio quelle citate sopra, inserimento è manuale ovvero dobbiamo farlo noi con la santa pazienza. Bisogna comunque monitorare spesso tramite Google Analytics se ne abbiamo omessa qualcuna e che per le quali veniamo visualizzati e possiamo ricevere click inutili.
Possiamo inserire le keywords a corrispondenza inversa sia a livello campagna ovvero valida per tutta la campagna oppure a livello gruppo annunci per un determinato gruppo di annunci.
Sintassi
Per la corrispondenza generica basta scrivere la parola cosi come è.
Per la corrispondenza inversa potete inserirle o nell'apposita spazio che trovate in fondo alla pagina parole chiave.
Oppure se volete scriverle direttamente mentre inserite delle keywords sulle quali puntante, bisogna scrivere il segno - prima della keywords per la quale non vogliamo che venga visualizzato il nostro annuncio.
Corrispondenza a frase
Con questo tipo di corrispondenza, il nostro annuncio apparirà ogni qualvolta la frase "libri avventura" verrà digitata per in una query, in poche parole appariremo per
comprare libri avventura
dove comprare libri avventura
i migliori libri di avventura
offerta libri avventura
non compariremo
libri
comprare libri
libri di narrativa di avventura
libri per bambini di avventura
libri in offerta di avventura
Da notare che le particelle pronominali non vengono identificate da Google come keywords quindi libri avventura o libri di avventura sono la stessa keywords. La corrispondenza a frase è più mirata a potenziali clienti specifici.
Sintassi
per quanto riguarda la sintassi e necessario inserire la keywrods tra le "" ovvero
"libri avventura"
Corrispondenza Esatta
La corrispondenza esatta permette la visualizzazione dell'annuncio esclusivamente se viene ricercata esattamente la keyword da noi inserita. Ovviamente è la corrispondenza che targhettizza maggiormente gli utenti.
libri avventura
Sintassi
per impostare una keyword a corrispondenza esatta va inserita tra 2 parentesi quadre
[libri avventura]
Quale usare? La risposta è dipende da cosa viene pubblicizzato, dal tipo di budget e da quale è il target a cui ci riferiamo e anche per quanto tempo abbiamo intenzione di pubblicizzare qualcosa. Personalmente preferisco quella a frase e quella esatta, ma per delle campagne lampo come ad esempio una offerta di capodanno di un hotel ho usato anche quella generica.
E sottinteso che possiamo usare un mix di corrispondenze per le nostre campagne.
Con qualche Kg in più grazie alle mega abbuffate e bevute del periodo natalizio torno quasi operativo sul Blog.
Ho notato che la sezione Google Adwords non è particolarmente ricca, eppure è uno strumento che uso quotidianamente e che viene usato quotidianamente da molti SEM e SEO.
Introduco qui uno dei concetti fondamentali rigurdanti Google Adwords ovvero la corrispondeza delle parole chiavi che vogliamo utilizzare per una campagna Pay per Click.
Una volta selezionate le parole chiavi che identificano il nostro prodotto, servizio ecc.. possiamo decidere , in base alle keywords, come e quando visualizzare gli annunci.
Esistono 4 tipi corrispondenze
Generica
Frase
Esatta
Inversa
Mi spiego meglio. Prendiamo una keyword a caso "libri avventura"
Corrispondenza Generica
Selezionando la corrispondenza Generica che è poi quella di default di Google Adwords i nostri annunci verranno visti dagli utenti ogni volta che la parola libro o avventura venga digitata in una query. Questa corrispondenza permette un numero di impression ovvero di visualizzazioni, altissimo è molto probabile che il CTR Click Trough Rate ovvero la percentuale che identifica il rapporto tra visualizzazione e click sarà molto bassa.
Per interderci se il mio annuncio è stato visualizzato 100 volte e ho ricevuto 10 click il mio CTR sarà del 10%, che di per se sarebbe un ottimo risultato.
La corrispondenza generica e quindi molto efficace se si vuole che il proprio annuncio venga visualizzato il più possibile, ma attenzione perchè è si vero che il nostro annuncio sarà visualizzato con le keywords ad esempio
Cerco libri di avventura
libri interessanti
libri gialli
dove comprare libri
libri avventura
acquistare libri
acquistare libri avventura
libri
Ma sarà anche visualizzato in manienra non pertinente tipo
avventura online
avventura emozionante
viaggio avventura
avventura
i libri religiosi ecc..
Corrispondenza Inversa
Per risolvere a questo problema esiste l'opzione corrispondenza inversa, ovvero possiamo dire a Google Adwords di non visualizzare il nostro annuncio per esempio per tutte le keywords non pertinenti come ad esempio quelle citate sopra, inserimento è manuale ovvero dobbiamo farlo noi con la santa pazienza. Bisogna comunque monitorare spesso tramite Google Analytics se ne abbiamo omessa qualcuna e che per le quali veniamo visualizzati e possiamo ricevere click inutili.
Possiamo inserire le keywords a corrispondenza inversa sia a livello campagna ovvero valida per tutta la campagna oppure a livello gruppo annunci per un determinato gruppo di annunci.
Sintassi
Per la corrispondenza generica basta scrivere la parola cosi come è.
Per la corrispondenza inversa potete inserirle o nell'apposita spazio che trovate in fondo alla pagina parole chiave.
Oppure se volete scriverle direttamente mentre inserite delle keywords sulle quali puntante, bisogna scrivere il segno - prima della keywords per la quale non vogliamo che venga visualizzato il nostro annuncio.
Corrispondenza a frase
Con questo tipo di corrispondenza, il nostro annuncio apparirà ogni qualvolta la frase "libri avventura" verrà digitata per in una query, in poche parole appariremo per
comprare libri avventura
dove comprare libri avventura
i migliori libri di avventura
offerta libri avventura
non compariremo
libri
comprare libri
libri di narrativa di avventura
libri per bambini di avventura
libri in offerta di avventura
Da notare che le particelle pronominali non vengono identificate da Google come keywords quindi libri avventura o libri di avventura sono la stessa keywords. La corrispondenza a frase è più mirata a potenziali clienti specifici.
Sintassi
per quanto riguarda la sintassi e necessario inserire la keywrods tra le "" ovvero
"libri avventura"
Corrispondenza Esatta
La corrispondenza esatta permette la visualizzazione dell'annuncio esclusivamente se viene ricercata esattamente la keyword da noi inserita. Ovviamente è la corrispondenza che targhettizza maggiormente gli utenti.
libri avventura
Sintassi
per impostare una keyword a corrispondenza esatta va inserita tra 2 parentesi quadre
[libri avventura]
Quale usare? La risposta è dipende da cosa viene pubblicizzato, dal tipo di budget e da quale è il target a cui ci riferiamo e anche per quanto tempo abbiamo intenzione di pubblicizzare qualcosa. Personalmente preferisco quella a frase e quella esatta, ma per delle campagne lampo come ad esempio una offerta di capodanno di un hotel ho usato anche quella generica.
E sottinteso che possiamo usare un mix di corrispondenze per le nostre campagne.
mercoledì 23 dicembre 2009
Buon Natale
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