Il Click Fraud è un concetto riguardante le campagne PPC (pay per click).
Questa pratica descrive un'attività illecita di click da parte o di uno script, da un programma o da un utente che intenzionalmente clicca su annunci pay per click senza essere veramente interessato all'annuncio e ai contenuti della pagina di atterraggio, l'intento è esclusivamente quello di per far spendere soldi inutilmente ai competitors, o addirittura ai propri clienti.
Sono noti casi in cui società che offrivano servizi di campagne PPC operavano Click Fraud verso i loro stessi clienti.
Da considerare è anche il fatto che il sito che lo riceve, potrebbe anche esserene un po' penalizzato dal lato Seo. Questo perchè in generale tutti i click fraud hanno una bouce rate (frequenza di ribalzo del 100%) dopo il click sull'annuncio avviene l'immediata uscita dalla pagina.
Quindi il motore di ricerca potrebbe ritenere a lungo andare la parola chiave per la quale ricevete click fraud non pertinente con i contenuti del vostro sito, e magari invece lo è davvero.
Per fortuna la tecnologia odierna permette di attrezzarsi di buoni strumenti di tracking (tracciamento) che permettono grazie a sistemi di click fraud detecting che analizzano cookie, ip e di verificare con esattezza gli accessi e la navigazione di ogni utente sul vostro sito, in modo da verificare eventuali click illeciti.
Esiste anche una associazione di agenzie e pubblisher
The Click Quality Council che elenca 8 principi fondamentali per la corretta gestione delle campagne.
1. Non pagare i click ricevuti durante la stessa sessione
2. Non pagare il traffico dei Bots
3. Verificare dove, quando e come sono visualizzati i propri annunci pubblicitari
4. Avere dal nostro fornitore la facile gestione delle liste per l' esclusione di domini e IP
5. Richiedere al nostro fornitore informazioni precise su tutti i click che vengono addebitati.
6. Non pagare per traffico che provengono da origini diverse da quelle scelte nel geotargeting
7. Avere dai fornitori un sistema di verifica esterno sui click da loro registrati
8. Ricevere dai fornitori un indice di spesa medio mensile.
Queste linee guida sono da seguire principalmente per chi si affida a società esterne per la proprie campagne PPC ad esclusione di Google che già mette in atto questi principi.
Il sistema di click fraud detecting di Google è molto efficace, ma nel caso in cui sospettiate click illeciti potete compilare l'apposito modulo di segnalazione che trovate qui
Segnalazione Click Fraud a Google