Sono un appassionato di Seo e Content Marketing e da piu di 10 anni mi sono dedicato con passione e per passione a questo argomento. Ho viaggiato in Europa, Italia, Svezia, Malta, e per ultimo attualmente Berlino. Mi sono buttato in molti mercati tutti differenti tra loro, turismo, consulenza, gambling, e fashion. Essere flessibili è adattarsi ai cambiamenti è la cosa più imporante in questo lavoro.
lunedì 22 marzo 2010
Plug in per non essere tracciati da Google Analytics
Google Analytics sta lavorando ad un plug-in per i browser che consentirà agli utenti di scegliere se essere tracciati o meno dal noto free tracking software di Google. Google spiega la necessità della sviluppo a seguito di numerose lamentele circa la poca attenzione alla tutela dei dati personali.
E' vero si che non è possibile tramite Google Analytics risalire precisamente alla persona fisica, ma è anche verò che è possibile tracciare i Cookies, gli Ip e i Browser utilizzati e questi elementi costituiscono una minaccia per l'utente poichè rintracciabile tramite questi dati.
Per chi lavora nel Seo e Sem o nel web marketing o per chi fa pubblicità online e si serve di questo strumento questo sarà una vera falla nel loro sistema di analisi.
Google sostiene comunque che il plug-in in questione non avrà un impatto disastroso in quanto non sono previste installazioni di massa di questo plug-in.
Rimane il fatto che secondo me questo plug in non garantirà la certezza e la precisione dei dati che attualmente riceviamo da Google Analytics.
martedì 16 marzo 2010
@Anywhere Twitter annuncia la conquista del Web
@ Anywhere è la nuova funzione di Twitter che permettera ai suoi siti partners di legarsi al resto del mondo online.
Tramite alcune stringhe di Javascript i parteners di Twitter (vedi foto) potranno ospitare i tweet senza necessariamente passare per Twitter.com appunto @ANYWHERE.
Evan Williams CEO di Twitter ha annunciato @ Anywhere nel corso di un discorso Lunedi al South by Southwest Interactive Festival (SXSWi) a Austin.
Allo stesso tempo, un post del blog sul sito Twitter ha fornito ulteriori dettagli, descrivendo @ Anywhere come "una nuova esperienza" di Twitter ovunque sul web.
"Presto, sui siti che visitiamo tutti i giorni sarà possibile inviare e ricevere messaggi mentre si sta navigando quella pagina e sarà possibile trovando tweets pertinenti e iniziare a seguire qualcuno senza lasciare la pagina che si sta visitando".
In occasione della conferenza SXSWi, Williams ha detto che Twitter ha 13 partner di lancio per i @ Anywhere: AdvertisingAge, Amazon (NSDQ: AMZN). Com, Bing, Citysearch, Digg, eBay (NSDQ: EBAY), The Huffington Post, Meebo, MSNBC, The New York Times, Salesforce.com, Yahoo (NSDQ: YHOO) e YouTube.
Williams, tuttavia, non ha fornito dettagli su eventuali accordi finanziari con i partner di lancio o rivelare molto su come @ Anywhere potrebbe generare entrate per Twitter.
Inoltre, non è chiaro quanto presto i @ Anywhere funzionalità sarà disponibile.
Con la nuova funzionalità, Twitter sembra essere a seguito di una strategia simile a Facebook e la sua funzione di Facebook Connect. Lanciato due anni fa, Facebook Connect è utilizzato da circa 80.000 siti di terze parti.
Staremo a Vedere.
Tramite alcune stringhe di Javascript i parteners di Twitter (vedi foto) potranno ospitare i tweet senza necessariamente passare per Twitter.com appunto @ANYWHERE.
Evan Williams CEO di Twitter ha annunciato @ Anywhere nel corso di un discorso Lunedi al South by Southwest Interactive Festival (SXSWi) a Austin.
Allo stesso tempo, un post del blog sul sito Twitter ha fornito ulteriori dettagli, descrivendo @ Anywhere come "una nuova esperienza" di Twitter ovunque sul web.
"Presto, sui siti che visitiamo tutti i giorni sarà possibile inviare e ricevere messaggi mentre si sta navigando quella pagina e sarà possibile trovando tweets pertinenti e iniziare a seguire qualcuno senza lasciare la pagina che si sta visitando".
In occasione della conferenza SXSWi, Williams ha detto che Twitter ha 13 partner di lancio per i @ Anywhere: AdvertisingAge, Amazon (NSDQ: AMZN). Com, Bing, Citysearch, Digg, eBay (NSDQ: EBAY), The Huffington Post, Meebo, MSNBC, The New York Times, Salesforce.com, Yahoo (NSDQ: YHOO) e YouTube.
Williams, tuttavia, non ha fornito dettagli su eventuali accordi finanziari con i partner di lancio o rivelare molto su come @ Anywhere potrebbe generare entrate per Twitter.
Inoltre, non è chiaro quanto presto i @ Anywhere funzionalità sarà disponibile.
Con la nuova funzionalità, Twitter sembra essere a seguito di una strategia simile a Facebook e la sua funzione di Facebook Connect. Lanciato due anni fa, Facebook Connect è utilizzato da circa 80.000 siti di terze parti.
Staremo a Vedere.
venerdì 12 marzo 2010
Risultati Seo per un Blog
Riporto una email che mi ha inviato Andrea sui risultati degli interventi suggeriti dopo la breve analisi del suo blog.
Andrea ha detto...
Ciao, grazie mille per l'analisi e per i consigli per il mio blog.
Perchè non rivelare a tutti ciò che mi hai insegnato?
Dunque, per prima cosa bisogna fare largo uso di social network e di social bookmarking (italiani e non).
Se - come nel mio caso - si è in seconda posizione con la key che interessa, Giacomo mi ha consigliato di cambiare il tag title in uno più accattivante. Ha funzionato!
Prima era "KEYWORDS" e ricevevo in media 73 visite al giorno con la ricerca su google di quella chiave.
Ora il title è stato cambiato in "KEYWORDS - tutte le novità 2010". Le visite con quella key sono subito aumentate del 55%! Ora ogni giorno in media sono 115.
L'home page con questo nuovo title ha guadagnato visite anche nelle altre chiavi. Complessivamente dalle 600 visite/giorno è passato a 900 visite/giorno.
Gli altri consigli di Giacomo sono mirati al portare il mio sito in prima posizione con la key desiderata. Tornerò a scrivere quando avranno dato i loro frutti! Ho molta fiducia, frutteranno.
La prima posizione sarà mia :)
Grazie ancora!
PS: non vi svelo il sito, non vorrete mica diventare miei concorrenti?! :)
E' stato un piacere darti una mano Andrea, facci sapere eventuali sviluppi e miglioramenti.
Ciao
Giacomo
Andrea ha detto...
Ciao, grazie mille per l'analisi e per i consigli per il mio blog.
Perchè non rivelare a tutti ciò che mi hai insegnato?
Dunque, per prima cosa bisogna fare largo uso di social network e di social bookmarking (italiani e non).
Se - come nel mio caso - si è in seconda posizione con la key che interessa, Giacomo mi ha consigliato di cambiare il tag title in uno più accattivante. Ha funzionato!
Prima era "KEYWORDS" e ricevevo in media 73 visite al giorno con la ricerca su google di quella chiave.
Ora il title è stato cambiato in "KEYWORDS - tutte le novità 2010". Le visite con quella key sono subito aumentate del 55%! Ora ogni giorno in media sono 115.
L'home page con questo nuovo title ha guadagnato visite anche nelle altre chiavi. Complessivamente dalle 600 visite/giorno è passato a 900 visite/giorno.
Gli altri consigli di Giacomo sono mirati al portare il mio sito in prima posizione con la key desiderata. Tornerò a scrivere quando avranno dato i loro frutti! Ho molta fiducia, frutteranno.
La prima posizione sarà mia :)
Grazie ancora!
PS: non vi svelo il sito, non vorrete mica diventare miei concorrenti?! :)
E' stato un piacere darti una mano Andrea, facci sapere eventuali sviluppi e miglioramenti.
Ciao
Giacomo
giovedì 11 marzo 2010
Linee guida per i Coupons Google Adwords
Girando per la rete spesso mi appaiono annunci di Coupon Adwords da €30, €50, e €75 regalati, o addirittura di annunci di privati che vendono ad un prezzo scontato stessi coupon.
Per chi si chiedesse se regalare o vendere coupon sia legale o meno la risposta è no.
Google ci indica alcune linee guida:
E' possibile
utilizzare un coupon su un account Adwords non piu' vecchio di 2 settimane allo scopo di promuovere un sito o i suoi servizi e prodotti e ogni sito verso il quale è diretto l'annuncio puo' utilizzare solamente un bonus.
è assolutamente vietato:
1)Regalare Coupon
2)Vendere Coupon anche privatamente e anche abbassandone il costo.
Pena: Contatto Ufficio Legale di Google se vi rintracciano
3)Utilizzare più coupons per pubblicità diretta sullo stesso sito anche creando account diversi ogni sito puo' usufruire di un solo bonus.
Pena: Ban del Sito da Google
4) Inserire negli annunci il brand Google, tipo compra questo in regalo un bonus di 50 euro di Google Adwords.
L'annuncio non viene approvato
Ho individuato 3 diverse strategie di marketing adottate da Google per la distribuzione dei coupons,in rete e non per aumentare i propri clienti di Google Adwords. Queste 3 strategie variano a seconda del valore del coupon:
Il Coupon da € 30,00
sembra che sia principalmente distribuito da i partner di Google per campagne PPL (Pay per Lead). Iscriviti e avrai in regalo un coupon da € 30,00. In cambio di una tua email ti regalo 30 euro di pubblicità.
Forse la politica che il regalare coupon sia vietato non si applica a quelli del valore di € 30,00.
Il Coupon da € 50,00
La politica di Partnership che Google sta attuando per la distribuzione di questi coupon è principalmente quella di offerta bundle.
Ovvero tu hai il tuo servizio o prodotto a pagamento, Google ti permette di regalare per ogni volta che un tuo servizio o prodotto venduto un coupon di Google Adwords del valore di solito di € 50,00.
I Coupon da € 75,00
Inviati direttamente a casa per posta ordinaria a chi è già cliente Adwords o a chi ha un account Google del valore solitamente di € 75,00.
Muovo una critica per questi ultimi coupon. Chi già utilizza Adwords è ha un proprio account proprio perchè sicuramente piu' vecchio di 2 settimane non puo' inserire il bonus. Deve necessariamente creare un nuovo Account Google Adwords e migrare tutta la campagna su quello nuovo.
Giusto per correttezza ricordiamo che qualsiasi coupon ha un costo di attivazione di € 5,00 quindi i bonus sono sempre con 5 euro in meno.
Per chi si chiedesse se regalare o vendere coupon sia legale o meno la risposta è no.
Google ci indica alcune linee guida:
E' possibile
utilizzare un coupon su un account Adwords non piu' vecchio di 2 settimane allo scopo di promuovere un sito o i suoi servizi e prodotti e ogni sito verso il quale è diretto l'annuncio puo' utilizzare solamente un bonus.
è assolutamente vietato:
1)Regalare Coupon
2)Vendere Coupon anche privatamente e anche abbassandone il costo.
Pena: Contatto Ufficio Legale di Google se vi rintracciano
3)Utilizzare più coupons per pubblicità diretta sullo stesso sito anche creando account diversi ogni sito puo' usufruire di un solo bonus.
Pena: Ban del Sito da Google
4) Inserire negli annunci il brand Google, tipo compra questo in regalo un bonus di 50 euro di Google Adwords.
L'annuncio non viene approvato
Ho individuato 3 diverse strategie di marketing adottate da Google per la distribuzione dei coupons,in rete e non per aumentare i propri clienti di Google Adwords. Queste 3 strategie variano a seconda del valore del coupon:
Il Coupon da € 30,00
sembra che sia principalmente distribuito da i partner di Google per campagne PPL (Pay per Lead). Iscriviti e avrai in regalo un coupon da € 30,00. In cambio di una tua email ti regalo 30 euro di pubblicità.
Forse la politica che il regalare coupon sia vietato non si applica a quelli del valore di € 30,00.
Il Coupon da € 50,00
La politica di Partnership che Google sta attuando per la distribuzione di questi coupon è principalmente quella di offerta bundle.
Ovvero tu hai il tuo servizio o prodotto a pagamento, Google ti permette di regalare per ogni volta che un tuo servizio o prodotto venduto un coupon di Google Adwords del valore di solito di € 50,00.
I Coupon da € 75,00
Inviati direttamente a casa per posta ordinaria a chi è già cliente Adwords o a chi ha un account Google del valore solitamente di € 75,00.
Muovo una critica per questi ultimi coupon. Chi già utilizza Adwords è ha un proprio account proprio perchè sicuramente piu' vecchio di 2 settimane non puo' inserire il bonus. Deve necessariamente creare un nuovo Account Google Adwords e migrare tutta la campagna su quello nuovo.
Giusto per correttezza ricordiamo che qualsiasi coupon ha un costo di attivazione di € 5,00 quindi i bonus sono sempre con 5 euro in meno.
martedì 9 marzo 2010
Google Public Data Explorer
Da lunedì è presente in rete un nuovo esperimento di Google Lab:
Google Public Data Explorer
Un tool che mostra l'andamento di vari dati come ad esempio il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti o in Europa dal 2007, data di acquisizione da parte di Google di Trendalyzer, ad oggi. Altri dati precedenti al 2007 e già noti sono stati inseriti dai vari enti che si occupano di statistiche.
Si può scegliere una visualizzazione, da mappa, a barre, a linea o a bolle. E si può vedere l'andamento temporale dal 2007 ad oggi di alcune statistiche interessanti a livello o mondiale o europeo o statunitense.
Embeddo 2 video come esempio pratico:
1)Il rapporto tra fertilità femminile mondiale e le aspettative di anni di vita nel mondo. Incredibile come la longevità sia aumentata per lo più mondialmente, ma sia drasticamente diminuito il tasso di fertilità e quindi il numero delle nascite. In Italia per esempio nel 1960 per ogni donna nascevano in media 2.41 bambini a donna e la longevità era di 69 anni, nel 2007 le nascite sono calate fino ad un tasso di 1.34 e la longevità aumentata fino ad 81 anni.
2) Il Tasso di Disoccupazione Mensile in Europa (Dati Eurostat)
Google Public Data Explorer
Un tool che mostra l'andamento di vari dati come ad esempio il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti o in Europa dal 2007, data di acquisizione da parte di Google di Trendalyzer, ad oggi. Altri dati precedenti al 2007 e già noti sono stati inseriti dai vari enti che si occupano di statistiche.
Si può scegliere una visualizzazione, da mappa, a barre, a linea o a bolle. E si può vedere l'andamento temporale dal 2007 ad oggi di alcune statistiche interessanti a livello o mondiale o europeo o statunitense.
Embeddo 2 video come esempio pratico:
1)Il rapporto tra fertilità femminile mondiale e le aspettative di anni di vita nel mondo. Incredibile come la longevità sia aumentata per lo più mondialmente, ma sia drasticamente diminuito il tasso di fertilità e quindi il numero delle nascite. In Italia per esempio nel 1960 per ogni donna nascevano in media 2.41 bambini a donna e la longevità era di 69 anni, nel 2007 le nascite sono calate fino ad un tasso di 1.34 e la longevità aumentata fino ad 81 anni.
2) Il Tasso di Disoccupazione Mensile in Europa (Dati Eurostat)
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