lunedì 22 giugno 2009

Cosa sono le Keywords



Le keywords, sono un elemento fondamentale per una buona indicizzazione.
In pratica sono quelle parole chiavi che decidiamo di utilizzare nel nostro sito web, proprio perchè inerenti a quello che stiamo pubblicando o pubblicizzando.
Se per esempio io avessi intenzione di creare un sito web di ricette di cucina, tutti i contenuti del mio sito avranno sicuramente parole comunemente usate nelle ricette, es: amalgamare, impastare, pasta, pizza, ecc...Tutto questo è abbastanza logico, nessuno andrebbe a creare un sito di scarpe inserendo parole come "cuocere le scarpe per 30 minuti in forno"
Ora Google per indicizzare il vostro sito analizza queste keywords.
Non essendo appunto un essere umano Google non capisce il significato semantico del termine e non da un giudizio del tipo:
"Questo modo di cucinare la carbonara in questa pagina web è meglio di come cucinare la carbonara in quest'altra".
Piuttosto Google riconosce i termini cucinare e carbonara.
Avendo nel suo indice miliardi di pagine, il bot di Google associa i termini usati nel vostro sito di cucina, ai termini usati in altrettanti siti simili.
Per questo motivo è opportuno scegliere parole adeguate e non usare metafore e o similitudini come ad esempio:

I fogli di stile CSS sono come il cacio sui maccheroni per l'HTML.

Si carina come frase ma verrebbe mal indicizzata e anzi penalizzata. (Cosa che sto rischiando anche io con questo post :D )
Questo perchè Google quando si accorge che in base alla query effettuata dall'utente, voi comparite in prima pagina, ma nessuno vi clicca, o la frequenza di rimbalzo(ovvero il tempo che passa dall'ingresso di un utente sulla vostra pagina all'abbandono della pagina stessa) è molto alto, Google capisce che nonostante le keywords utilizzate siano le stesse keywords di altri siti, il vostro sito non è ne cliccato ne navigato e quindi non lo ritiene un risultato inerente alla query effettuata dall'utente.
Per concludere la scelta delle keywords è un elemento fondamentale,per una corretta indicizzazione.

Vedremo poi altri concetti come:
1)short tail
2)long tail
3)key density
4)key per adwords
5)ecc..

Nessun commento:

Posta un commento