Sono un appassionato di Seo e Content Marketing e da piu di 10 anni mi sono dedicato con passione e per passione a questo argomento. Ho viaggiato in Europa, Italia, Svezia, Malta, e per ultimo attualmente Berlino. Mi sono buttato in molti mercati tutti differenti tra loro, turismo, consulenza, gambling, e fashion. Essere flessibili è adattarsi ai cambiamenti è la cosa più imporante in questo lavoro.
martedì 23 giugno 2009
Long Tail Keywords e Short Tail Keywords
Come descritto in precedenza, si possono raggruppare le Keywords in 2 categorie.
1)Keywords Short Tail(formate da 1 o 2 parole)
2)Keyword Long Tail (formate da 3 parole o più)
La differenza principale oltre che nella lunghezza è che le Short Tail sono quelle più usate e quindi sono le Keywords che generano più traffico.
Beh semplice allora usiamo le Short senza spiegare le Long? No :D
Appunto perchè sono le Keywords più utilizzate, la concorrenza tra queste parole è elevatissima se non spietata, quindi posizionarsi su Google con queste Keyword è molto molto difficile.
Inoltre le Keyword Short Tail di solito sono considerate Keyword generiche.
Facciamo un esempio pratico: se vendessi televisori userei
vendo televisori (short)
televisori (short)
vendo televisori sony full hd (long)
televisori sony full hd a milano (long)
e cosi via...
Ora perchè le Long sono migliori?
Primo perche le Short Keyword vengono utilizzate come una sorta di scanning.
Avendo un bisogno di qualsiasi genere l'utente inizia attraverso un numero X di ricerche digitando Short Key, un po' per farsi una idea.
Una volta individuato l'oggetto, il servizio, ecc. inizia ad effettuare le ricerche nello specifico.
Queste ricerche nello specifico sono quelle che poi porterà l'utente alla action vera e propria che sia acquisto, richiesta informazioni, o iscrizione ad una newsletter ecc..
A livello quantitavio le ricerche effettuate tramite Keywords Long Tail sono inferiori in quanto targhettizzano al massimo i bisogni dell'utente che necessita di molte meno ricerche per raggiungere il suo scopo.
Questo sistema della Long Tail definita da Cris Anderson nel 2004 (vedi immagine) è esclusivamente applicabile al Web. Anderson sostiene di soddisfare i bisogni non della maggior parte degli utenti ma di quelli che hanno richieste particolari e che il totale della massa critica di questi "utenti particolari" supera di molto la massa totale degli utenti chiamiamoli "popolari".
Ma una azienda che produce latte e ha 10 richieste al mese di ricotta al pepe verde di bufala,(se non esiste inventatela) fallirebbe se si concentrasse solo su quel segmento di target.
Nel Web invece la cosa è applicabile tramite appunto le Keywords che non hanno costo per una ottimizzazione organica.
Questo concetto inoltre e molto consigliato durante l'uso delle Campagne PPC con Google Adwords.
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