martedì 21 luglio 2009

Definizione degli obbiettivi e ciclo di vita del cliente online

Definizione degli obbiettivi
Punto importante nella pianificazione di un sito o un blog o un portale è comunque una definizione degli obbiettivi che il sito stesso si prefigge di raggiungere.
Ad esempio gli obbiettivi potrebbero essere uno tra questi o un insieme di questi magari pianificati per step.

1. Vendite online
usare il vostro sito per vendere esclusivamente tramite il canale online usando un sistema e-commerce

2. Vendite Offline
usare il vostro sito per informare sui prodotti che vendete esclusivamente offline, giusto per dire qui trovi le info, per acquistare chiamaci o contattaci.

3. Lead generation
avete un sito che ha come scopo principale la raccolta di contatti email per uso commerciale tipo invio newsletter etc

4. Market Awareness e Brand Awareness
volete che il vostro sito sia presente online nel mercato di riferimento della vostra attività rispetto ai competitors(concorrenti), aumento di notorietà del Brand e conquista di nuovi segmenti di mercato.

5. Information- entertainment
volete che il vostro sito sia di carattere informativo e di intrattenimento su un determinato argomento o vari argomenti interessanti per l'utente, in modo da generare molto traffico su di esso con il quale è possibile guadagnare sia con Google Adsense o vendendo spazi banner o vendendo spazi per link ad altri siti.


Molto importante è il comportamento dell'utente in base ad una pagina visualizzata e le domande che si pone appena arrivato che sono.

Dove sono capitato?

Ho trovato quello che cercavo?

Come continuo a navigare il sito?


Per questo motivo un sito web deve essere fruibile all'utente e graficamente ben impostato nei suoi elementi. Questi 3 quesiti vengono elaborati dall'utente in pochissimi secondi e già la risposta negativa alla seconda determina una bounce rate (frequenza di rimbalzo o uscita immediata dalla pagina) del 100% nella maggior parte dei casi.

Ora in generale, in nel Web Marketing, viene definita una sorta di ciclo di vita che dovete far compiere all'utente o al vostri potenziali clienti per il raggiungimento dell'obbiettivo o obbiettivi che vi siete prefissati.

1)REACH
è la capacità di raggiungere effettivamente il vostro target di riferimento, o tramite ricerca organica, pubblicando contenuti originali, o con article marketing, o tramite sponsorizzazione banner campagne pubbliciitarie ecc.

2)ACQUISITION
è la capacità effettiva di attrazione dell'utente, ovvero se l'utente alla visualizzazione della pagina la abbandona immediatamente perchè no la ritiene pertinente a quello che sta cercando.

3)CONVERSION
l'effettiva capacità del sito a far compiere la cosi detta CALL TO ACTION, che sia un acquisto online, una registrazione ecc...

4)RETENTION
la capacità del sito di trasformare i visitatori occasionali in abituali.

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