mercoledì 2 settembre 2009

Bing è piu' famoso per le immagini che per la ricerca



Uno dei motivi per il quale Bing è utilizzato, non è legato alla ricerca o alle sue performance come motore di ricerca, bensì Bing è famoso per le immagini che ogni giorno vengono pubblicate sulla sua homepage. Molti utenti hanno richiesto al motore la possibilità di scorrere le immagini precedenti, e Bing li ha accontentati. Nella versione US ora è possibile sfogliare le immagini grazie all'inserimento di una barra a destra in basso dell'immagine.



Oltre a questo nuovo "tool" Bing ha inserito in alcune parti dell'immagine dei link del tipo "Scropri più informazioni sulle Piramidi Nubiane"



o "potete trovare questo spettacolo in Cambogia. Cosa altro è possibile vedere in Cambogia?"



A mio avviso è un buon miglioramento da parte di Bing, certo non dal lato dei risultati delle ricerche, ma è una bella dimostrazione della sua buona volontà ad interagire con gli utenti, orientandosi anch'esso a quello che ormai è la caratteristica principale del noto Web 2.0 ovvero l'User Oriented.

Tenete sempre presente che erano gli stessi dell'ormai deceduto e pessimo MSN Search che era abbandonato a se stesso alla sua interfaccia confusionaria e ai suoi pessimi risultati di ricerca.

I punti a favore di Bing in queste modifiche sono:

1)Inserire una nuova immagine al giorno garantisce a Bing un traffico costante e ora grazie al tool per scorrere le immagini precendenti, anche una maggior permanenza sulla sua Home Page.
2)I link inseriti nell'immagine aumentano l'interattività e la curiosità degli utenti e stimolano la navigazione.

Il quesito ora nasce spontaneo però
Ma Bing riuscirà ad essere utilizzato per quello che è ovvero il motore di ricerca concorrente di Google?
O la maggior parte degli utenti dopo aver visto la foto e dopo aver letto le descrizioni dell'immagine apre Google?

Nessun commento:

Posta un commento