giovedì 23 luglio 2009

Google Conversion Optimizer

E' uscito il nuovo servizio Google Conversion Optimizer, che vi aiuta a ridurre il CPA Costo per acquisizione. Il servizio è disponibile per tutte le campagna che hanno generato conversion negli ultim i 30 giorni. Lo inizio a testare e vi faccio sapere.

Google Conversion Optimizer

Eccovi il video introduttivo

mercoledì 22 luglio 2009

Il potere dei Social Media

L'anno scorso un cantante statunitense Dave Carroll dopo un volo con la compagnia americana United Airlines, al ritiro dei propri bagagli trovo la sua chitarra del valore di $3500 rotta. Dopo vari reclami quando la compagnia gli comunico che non avrebbe ricevuto alcun rimborso per il danno subito, diciamo per rifarsi compose 3 canzoni dal
United Breaks Guitars (la United spacca le chitarre). Ebbene il video fu visto da più di 2 milioni di visitatori e provocò perdita di brand e riduzione di acquisto biglietti sulla tratta effettuata dal cantante non da sottovalutare.
Eccovi il Video

martedì 21 luglio 2009

Introduzione a Google Adwords

Un semplice filmato introduttivo sul funzionamento di Google Adwords. Ovviamente non scende nel dettaglio ma fornisce indicazioni generali.
Per chi non sappia cosa sia è molto esplicativo a livello base, scenderemo poi in questo blog a dettagli di come strutturare una campagna Adwords, sempre che voi siate interessati :D

Definizione degli obbiettivi e ciclo di vita del cliente online

Definizione degli obbiettivi
Punto importante nella pianificazione di un sito o un blog o un portale è comunque una definizione degli obbiettivi che il sito stesso si prefigge di raggiungere.
Ad esempio gli obbiettivi potrebbero essere uno tra questi o un insieme di questi magari pianificati per step.

1. Vendite online
usare il vostro sito per vendere esclusivamente tramite il canale online usando un sistema e-commerce

2. Vendite Offline
usare il vostro sito per informare sui prodotti che vendete esclusivamente offline, giusto per dire qui trovi le info, per acquistare chiamaci o contattaci.

3. Lead generation
avete un sito che ha come scopo principale la raccolta di contatti email per uso commerciale tipo invio newsletter etc

4. Market Awareness e Brand Awareness
volete che il vostro sito sia presente online nel mercato di riferimento della vostra attività rispetto ai competitors(concorrenti), aumento di notorietà del Brand e conquista di nuovi segmenti di mercato.

5. Information- entertainment
volete che il vostro sito sia di carattere informativo e di intrattenimento su un determinato argomento o vari argomenti interessanti per l'utente, in modo da generare molto traffico su di esso con il quale è possibile guadagnare sia con Google Adsense o vendendo spazi banner o vendendo spazi per link ad altri siti.


Molto importante è il comportamento dell'utente in base ad una pagina visualizzata e le domande che si pone appena arrivato che sono.

Dove sono capitato?

Ho trovato quello che cercavo?

Come continuo a navigare il sito?


Per questo motivo un sito web deve essere fruibile all'utente e graficamente ben impostato nei suoi elementi. Questi 3 quesiti vengono elaborati dall'utente in pochissimi secondi e già la risposta negativa alla seconda determina una bounce rate (frequenza di rimbalzo o uscita immediata dalla pagina) del 100% nella maggior parte dei casi.

Ora in generale, in nel Web Marketing, viene definita una sorta di ciclo di vita che dovete far compiere all'utente o al vostri potenziali clienti per il raggiungimento dell'obbiettivo o obbiettivi che vi siete prefissati.

1)REACH
è la capacità di raggiungere effettivamente il vostro target di riferimento, o tramite ricerca organica, pubblicando contenuti originali, o con article marketing, o tramite sponsorizzazione banner campagne pubbliciitarie ecc.

2)ACQUISITION
è la capacità effettiva di attrazione dell'utente, ovvero se l'utente alla visualizzazione della pagina la abbandona immediatamente perchè no la ritiene pertinente a quello che sta cercando.

3)CONVERSION
l'effettiva capacità del sito a far compiere la cosi detta CALL TO ACTION, che sia un acquisto online, una registrazione ecc...

4)RETENTION
la capacità del sito di trasformare i visitatori occasionali in abituali.

Office 2010 The Movie

Un simpatico video di Microsoft per l'uscita di Office 2010. Finalmente Clippy la graffetta che compare a suggerire cose inutili e che tutti odiano è stata soppressa :)