lunedì 13 luglio 2009

Web Site Strategy

Quando iniziamo a pensare un nostro progetto online, prima di tutto è necessaria una pianificazione delle varie attività strategie da svolgere. Questo metodo è un passo necessario per rendere raggiungere i vostri obbiettivi.
Definiamo dunque come Web Site Strategy tutti quelle attività che vengono fatte ancor prima della creazione del sito o della grafica del sito o altro, insomma un vero piano di attacco diciamo :)

7 sono i punti principali:


1)THINK: La definizione degli obbiettivi, del business che vogliamo intraprendere, del target a cui ci vogliamo rivolgere, analisi dei competitor, e come ci si vuole posizionare su un determinato mercato.

2)PLAN: La pianificazione del progetto in 4 fasi,
-Pianificazione della redditività del progetto
-La scelta dei canali dove promuovere il proprio progetto
-La pianificazione della produzione del sito vera e propria
-L'evoluzione che il sito dovrà avere in varie fasi ad esempio Step 1 Lancio Home page, Step 2 Apertura iscrizione newsletter per lead generation ecc
-La pianificazione della crescita del sito che vogliamo avere, dove vogliamo arrivare e in che modo ci arriveremo?


3)DESIGN progettazione del sito a livello grafico in base agli obbiettivi e al target, ad esempio un sito per un club calcistico avra i colori della squadra che rappresenta per far si che il target a cui è rivolto si identifichi subito.

4)PROMOTE pianificazione media online e offline per la visibilità del sito

5)INTERACT costruzione delle relazioni offline e online per gli utenti del sito, forum, newsletter ecc..

6)LEARN capire il comportamento dell'utente online in base al Ciclo di Vita del Cliente (Reach, Acquisition Conversion, Retention) che spiegheremo poi.

7)REFINE analizzare il sito e tradurre le analisi in azioni sul sito per migliorarlo.

Nessun commento:

Posta un commento