giovedì 26 aprile 2012

Panda 3.6 e Google Penguin

Non c'è che dire Google continua a rilasciare update sempre più spesso.

Ma questa volta nel pacchetto Panda Update 3.5, è stato anche incluso il Google Over Optimization Filter(detto anche Web Spam Algotithm e ora Pinguino) il tanto temuto dai SEO?
Si e No.
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Aggiornamento 27/o4/2012 "Aggiungo in ritardo questa parte perchè finalmente è stata fatto un po´di chiarezza, Panda 3.5 è stato rilasciato il 19 Aprile, mentre il Penguin Updated (Web Spam Algo) pochi giorni dopo, tra il 23 3 il 24 Aprile. Il che rende la cosa complicata per chi è stato colpito. Non sara facile capire se il drop sia dovuto al refresh del Panda o al Pinguino,"

Matt Cutts ha affermato che è il target è lo spam e che la definizione di over-optimization non era la migliore descrizione data a tale update annunciato tempo fa, ma allo stesso tempo spam aggiungo io è anche over-optimization.

Cito Matt Cutts che dice infatti:

"I think ‘over-optimization’ wasn’t the best description, because it blurred the distinction between white hat SEO and webspam. This change is targeted at webspam, not SEO, and we tried to make that fact more clear in the blog post.

Ecco il post sul blog ufficiale di Google dedicato a questo update..che come al solito da una spiegazione velata della cosa.

Rimane il fatto che negli ultimi 2 giorni infatti sul Google Web Master Forum e non solo, le lamentele di drop si sono sprecate anche se Google ha affermato che questo nuovo update ha colpito solo il 3% dei risultati.

Ora è da mettere in chiaro che Google non sta combattendo i SEO o per lo meno non il White Hat Seo, ma sta ripulendo le SERPs da chi ha spesso abusato di tali tecniche di ottimizzazione, o chi ha spesso utilizzato tecniche Black Hat Seo che purtroppo ancora fino ad oggi hanno spesso influenzato i risultati.

 Una delle cose che non ho mai gradito è sempre stato vedere Google premiare, chi abusava di SEO o chi campava esclusivamente con tecniche Black Hat SEO. Per esempio, anche se questo sito è in svedese, non vi sarà difficile  individuare se ci sta un abuso di Keyword.

Ho spesso criticato Google e i suoi update, e non smetterò di certo ora, ma ho sempre criticato soprattutto la poca chiarezza che Google ha sempre avuto nei confronti di Webmaster e SEO.
Come la nota frase "Abbiamo cambiato il modo di interpretare il valore dei link e delle anchor text"...

Credo comunque che a volte un po di pulizia non faccia male.

Al di là delle mie chiacchiere, vediamo alcuni dei fattori sono stati presi di mira e che violano quindi esplicitamente le linee guida di google:

  • Keyword Stuffing: Riempire le pagine di Kws per forzare il Ranking.

  • Schemi di Links che include:

    • Links volti a manipolare il Page Rank

    • Links a spammer o a siti considerati dannosi

    • Eccessivi links reciproci o scambio links (linkami che ti linko)

    • Comprare o vendere links per passare PageRank

  • Cloaking (linko un mio post sull'argomento)

  •  Sneaky JavaScript redirects: usare Javascript per mostrare agli utenti contenuti di una pagina differenti rispetto a quelli che vengono mostrati al motore di ricerca, e o usare Javascript per reindirizzare utenti e spider a a pagine differenti.

  •  “Doorway” Pages: Pagine di bassa qualità e dai contenuti poveri ottimizzati per una specifica KWs o più comunemente per una determinata frase che viene spesso ricercata dagli utenti.

  •  Testo Nascosto

  •  Link Nascosti

  •  Contenuti Copiati intenzionalmente

  •  Contenuto creato giusto per spammare links (vedi immagine sottostante)

Non che Google abbiamo iniziato ora a combattere lo spam nei suoi risultati, questa volta forse l'hanno fatto in maniera più concreta, continuando comunque ad incoraggiare le persone ad utilizzare le migliori metodologie SEO per creare siti di alta qualità.

Una domanda quindi mi sorge spontanea: "Caro Google, non è che per caso non sei in grado di fornire realmente risultati di qualità e quindi utilizzi noi SEO per crearli su misura per te? Alla fine loro dicono questo non va bene e noi aggiustiamo...

E quando tutto sarà di qualità che faremo noi SEO? Per fortuna ci sta ancora tanto da ottimizzare :)

Aggiungo inoltre la lista dei Vincitori e dei Perdenti, dal punto di vista SEO e quindi traffico, di questo ultimo update di Google.

I Vincenti

I Perdenti

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