lunedì 9 novembre 2009

Il Black Hat Seo




Parlando di Seo è necessario fare una distinzione tra White Hat Seo, ovvero tutte le tecniche lecite al fine del posizionamento di un sito, e Black Hat Seo ovvero tutte quegli "sporchi trucchetti" che si possono far schizzare un sito in prima posizione in breve tempo, ma che quando rilevati da Google fanno precipitare nell'abisso tale sito bannando il sito stesso.
Ora io sono un fiero sostenitore delle tecnica White, ma è bene anche per non incappare in errori conoscere alcune delle principali tecniche così dette Black Hat Seo.

Alcune di queste Black Hat Seo sono:

1) Keyword Stuffing: Aumentare il numero delle parole chiavi nei titoli e nei contenuti fino a percentuali del 30-40% sul totale dei contenuti della pagina.

2) Testo Nascosto: Inserire del testo con keywords con lo stesso colore dello sfondo della pagina, in modo tale da non essere visualizzato dall'utente ma letto dal crawler.

3)Link Nascosti: Inserire dei link senza effetti durante un mouse over nei contenuti, ovviamente i link sono a pagamento.

4)Desert Scraping: Copiare totalmente i contenuti di siti non più indicizzati da Google perchè non aggiornati o vecchi e riusarli sul proprio sito.

5)Cloacking: Tramite uno script, la pagina ha 2 diverse visualizzazioni a secondo che sia l'utente umano o il crawler a leggere la pagina.

6)Doorway Page: Sono pagine non utili all'utente che vengono create appositamente per forzare un altro sito.

7)Spam nei Forum nei Blog e Social Media: tramite appositi programmi vengono creati messaggi, commenti e link per promuovere un sito

8)Acquisto link: In generale è risaputo che Google penalizza chi acquista link per migliorare il proprio posizionamento, io credo invece che il Page Rank stesso abbia come unico interesse quello di favorire questo mercato. Ovviamente i link devono essere a tema, se un sito Seo ha un link di una ferramenta, la penalizzazione è quasi certa. Sono penalizzati inolte anche i circuiti che raggruppano lo scambio di link.

9)Linking Farm: Pagine ricolme di migliaia di link inseriti a mo di lista. La fantomatica sezione LINK degli anni 2000.

Tutte queste tecniche nella maggior parte dei casi portano a penalizzazione, a volte se usacchiate qua e là con mooolta parsimonia, aiutano anche, pregate però di non essere mai beccati :)

Nessun commento:

Posta un commento