Sono un appassionato di Seo e Content Marketing e da piu di 10 anni mi sono dedicato con passione e per passione a questo argomento. Ho viaggiato in Europa, Italia, Svezia, Malta, e per ultimo attualmente Berlino. Mi sono buttato in molti mercati tutti differenti tra loro, turismo, consulenza, gambling, e fashion. Essere flessibili è adattarsi ai cambiamenti è la cosa più imporante in questo lavoro.
Anche se potrebbe essere troppo prematuro anticipare quali saranno i cambiamenti nel mondo Seo dopo la "rivoluzione" Google Instant, qualcosa possiamo ipotizzare sulla base di test che Google sta conducendo.
Molto probabilmente con Google Instant le Impression, ovvero le visualizzazioni della 2 e 3 caleranno notevolmente. Questo perchè Google Instant fornendo appunto risultati istantanei porterà l'utente ad effettuare più query invece che andare in seconda pagina.
Ora sì è importantissimo essere in prima pagina per una o più keywords che identificano il nostro mercato,del resto noi Seo lavoriamo anche per questo obbiettivo, ma anche la 2 e la 3 pagina per query molto competitive danno i loro frutti. Le posizioni in prima pagina attualmente sono 10 e non possiamo essere tutti lì. Ma le Serp di Gogole rimarranno di 10 posizioni?
A tal proposito proprio nei giorni scorsi Google sta testando Serp con 20 o più risultati, forse proprio per il motivo detto precedentemente. Eccone uno shoot
Come anticipato nel precedente post Google ha rilasciato Google Instant. Attualmente disponibile su Google.com e su Google.it solo se siete loggati con un Google Account. Mentre si digita una ricerca i risultati compariranno istantaneamente e cambieranno al cambiare della query che state digitando. Provatelo su Google.com Ecco cos'è
Da tempo siamo abituati a vedere cambiamenti nel logo di Google o per eventi commemorativi, date importanti ecc.. ma sempre ben spiegati infatti con un semplice click sul logo veniva effettuata una query automatica che ci portava sulla pagina dei risultati di quel determinato argomento o evento ecc. In questi 2 giorni abbiamo assistito ad una "anomalia" di questa abitudine ieri il logo di Google in formato palline colorate che al passaggio del mouse esplodevano in tutta la pagina,
oggi un logo di Google grigio che si ricolora mentre digitate una ricerca
Al di là che per fare tutto ciò è stato usato HTML 5 quindi potete immaginare quali potenzialità ha la nuova versione di HTML e quale direzione prenderà il web, ci sono state moltissime richieste da parte degli utenti a Google, per conoscere quale sia il motivo di tutto ciò. L'unica dichiarazione che gli addetti alle Pubbliche Relazioni di Google hanno rilasciato è stata: "Search now is fast, fun and interactive, just the way we think search should be"
In questo modo la ricerca è veloce divertente e interattiva proprio come dovrebbe essere.
Niente di che potrebbe sembrare se non che dal canale ufficiale YouTube di Google è stata inviata una email che informava gli iscritti di una conferenza di Google questa notte alle 00:30 nostro orario (9:30 orario del Pacifico), al Museo di Arte Moderna di San Francisco dove vari relatori annunceranno qualcosa di nuovo. E' possibile seguire la conferenza in diretta tramite il canale di Google su YouTube a questo indirizzo http://www.youtube.com/google
Potrebbe essere l'annuncio del Google Streaming Search Result con probabile eliminazione del tasto cerca? Ecco un video che spiega cosa sia la Google Streaming Search Result
E se fosse cosi come cambierà la Seo? Che ne pensate? Staremo a vedere.
Per chi lavora come Seo in particolar modo come Sem e quotidianamente impostate moltisse campagne PPC con Google Adwords, esiste uno strumento molto pratico, il Centro Clienti di Google Adwords.
Il centro clienti non è altro che un aggregatore di tutti gli account Adwords che avete online. Utilizzando il centro clienti potrete evitare di switchare in continuazione da un account all'altro.
Semplicemente createvi un account centro clienti e aggiungete gli account che già amministrate. Poi loggatevi in questi account e autorizzate la condivisione e l'utilizzo dell'account con il centro clienti che avevate creato in precedenza.
Quello che potrete fare sarà:
Visualizzare tutti gli account collegati e le relative statistiche in un'unica schermata
Generare rapporti relativi a più account contemporaneamente
Invitare i clienti ad essere gestiti tramite l'invio di un messaggio automatico
Creare nuovi account nel Centro Clienti e collegarli automaticamente all'account principale