Con questo post concludo il periodo estivo dato che questa sett me ne andrò un po'in ferie :)
Vi lascio con 1 notizia flash
E' in arrivo Facebook Answer, ovvero un clone di Yahoo Answer che sarà possibile utilizzare direttamente la piattaforma social Facebook, che sarà utile per formulare magari ai gruppi, precise domande, su località, sport, hobbies e altro.
E con un piccolo tool grafico non propriamente Seo ma utilissimo per chi non esperto di Phohotshop nella preparazione delle landing page.
RoundPic
Con questo tool in pochi secondi potrete arrotondare i bordi delle immagini che potete poi utilzzare per abbellire le landing page delle vostre campagne Adwords.
Detto questo buone vacanze a tutti ci vediamo a Settembre(e questo non vuol dire purtroppo che non lavorerò un pochino anche durante le ferie)
edito è aggiungo un altro video di Virale della Polo anche questo censurato, lo sloogan è "piccola e tosta"
Sono un appassionato di Seo e Content Marketing e da piu di 10 anni mi sono dedicato con passione e per passione a questo argomento. Ho viaggiato in Europa, Italia, Svezia, Malta, e per ultimo attualmente Berlino. Mi sono buttato in molti mercati tutti differenti tra loro, turismo, consulenza, gambling, e fashion. Essere flessibili è adattarsi ai cambiamenti è la cosa più imporante in questo lavoro.
martedì 3 agosto 2010
martedì 27 luglio 2010
Anomalia Strumento Parole Chiave Adwords
Ieri ho postato sul Forum GT una cosa che mi è successa con lo Strumento Parole Chiavi di Google Adwords in pratica con 2 account differenti cercando suggerimenti per 1 keywords i risultati sono stati differenti in numero di chiave suggerite in maniera abissale.
Attualmente nessuno ha saputo dare una risposta o una opinione, voi che ne pensate?
Ecco il link con le immagini.
Anomalia Strumento Parole Chiave Google Adwords
Attualmente nessuno ha saputo dare una risposta o una opinione, voi che ne pensate?
Ecco il link con le immagini.
Anomalia Strumento Parole Chiave Google Adwords
mercoledì 21 luglio 2010
Site Links di Adwords Cosa Sono e Come Tracciarli
Google ha da poco messo a disposizione degli inserzionisti Adwords, la possibilità di inserire dei Site Links nei propri annunci. I Site Links non sono altro che altri links che vengono visualizzati nell'annuncio ma che hanno url di destinazione differente.
E' possibile impostare i Site Links accedendo alle impostazioni della Campagna di Google Adwords
I Site Links sono sicuramente molto utili per chi vende online molti prodotti sia correlati che differenti, in pratica possiamo linkare delle pagine specifiche del nostro sito tramite della anchor text scelte e da noi e che compariranno sotto l'annuncio principale di Google Adwords eccone un esempio
Tutto molto bello se non fosse che non è cosi facile riuscire a visualizzare i propri site link. In primis vengono pubblicati esclusivamente quando si è in premium position ed in più come ci informa Google Adwords
"La probabilità di pubblicazione dei link aggiuntivi è proporzionale alla qualità dell'annuncio e potrebbero non essere sempre visualizzati per ogni annuncio con ranking più elevato"
Attualmente non ho notato un grande utilizzo dei site links forse perchè appunto raramente ne sto vedendo la pubblicazione ma provare non costa nulla(che in effetti è una frase senza senso quando parliamo di Adwords).
Una cosa interessante che è possibile fare con i site links è quella di inserire al posto di un anchor text il vostro numero di telefono che linkerà la vostra pagina dei contatti. Questo perchè le funzioni click to call o l'utilizzo della funzione Estensioni dei numeri di telefono abbassano il CTR della vostra campagna.
Quando i nostri annunci non sono cliccati perdono punteggio di qualità.
Ma è possibile testare l'efficacia dei Site Links di Adwords?
Come possiamo tracciare i click effettivi provenienti dai Site links?
Ho pensato a 2 soluzioni entrambe però non applicabili a semplici pagine HTML.
Mettiamo di aver inserito come anchor text nei sitelinks di Adwords
hotel a milano e hotel torino perchè vogliamo pubblicizzare anche queste 2 pagine del nostro sito.
ora invece di inserire come url di destinazione dei Sitelinks le semplici url di queste pagine
www.nomesito.it/paginahotelamilano.php
www.nomesito.it/paginahotelatorino.php
aggiungiamo a queste url dei parametri
www.nomesito.it/paginahotelamilano.php?sitelinksadwords=hotel_a_milano
www.nomesito.it/paginahotelatorino.php?sitelinksadwords=hotel_a_torino
Ora possiamo fare 2 cose:
La PRIMA che non ho testato quindi vi invito a fare, è verificare che analytics veda effettivamente
www.nomesito.it/paginahotelamilano.php e
www.nomesito.it/paginahotelamilano.php?sitelinksadwords=hotel_a_milano
come due url differenti.
In questo caso sarebbe necessario fare una ricerca filtrata con i parametri inseriti nelle url dei sitelinks per verificare i click ricevuti da quella parola chiave
LA SECONDA è aprire un nuovo account di analytics inserire anche il nuovo script nelle pagine, senza cancellare lo script del vostro Account principale di Analytics, e inserire un controller nelle pagine di questo tipo
if($_GET['sitelinksadwors']=='hotel_a_milano')
{ script del nuovo analytics}
if($_GET['sitelinksadwors']=='hotel_a_torino')
{script del nuovo analytics}
e cosi via per tutti i casi
else
{script analytics vecchio}
Data la possibilità di convivenza di più script di analytics in una pagina credo che else possa essere anche omesso.
Voi che ne pensate avete testato altre soluzioni magari anche più semplici?
E' possibile impostare i Site Links accedendo alle impostazioni della Campagna di Google Adwords
I Site Links sono sicuramente molto utili per chi vende online molti prodotti sia correlati che differenti, in pratica possiamo linkare delle pagine specifiche del nostro sito tramite della anchor text scelte e da noi e che compariranno sotto l'annuncio principale di Google Adwords eccone un esempio
Tutto molto bello se non fosse che non è cosi facile riuscire a visualizzare i propri site link. In primis vengono pubblicati esclusivamente quando si è in premium position ed in più come ci informa Google Adwords
"La probabilità di pubblicazione dei link aggiuntivi è proporzionale alla qualità dell'annuncio e potrebbero non essere sempre visualizzati per ogni annuncio con ranking più elevato"
Attualmente non ho notato un grande utilizzo dei site links forse perchè appunto raramente ne sto vedendo la pubblicazione ma provare non costa nulla(che in effetti è una frase senza senso quando parliamo di Adwords).
Una cosa interessante che è possibile fare con i site links è quella di inserire al posto di un anchor text il vostro numero di telefono che linkerà la vostra pagina dei contatti. Questo perchè le funzioni click to call o l'utilizzo della funzione Estensioni dei numeri di telefono abbassano il CTR della vostra campagna.
Quando i nostri annunci non sono cliccati perdono punteggio di qualità.
Ma è possibile testare l'efficacia dei Site Links di Adwords?
Come possiamo tracciare i click effettivi provenienti dai Site links?
Ho pensato a 2 soluzioni entrambe però non applicabili a semplici pagine HTML.
Mettiamo di aver inserito come anchor text nei sitelinks di Adwords
hotel a milano e hotel torino perchè vogliamo pubblicizzare anche queste 2 pagine del nostro sito.
ora invece di inserire come url di destinazione dei Sitelinks le semplici url di queste pagine
www.nomesito.it/paginahotelamilano.php
www.nomesito.it/paginahotelatorino.php
aggiungiamo a queste url dei parametri
www.nomesito.it/paginahotelamilano.php?sitelinksadwords=hotel_a_milano
www.nomesito.it/paginahotelatorino.php?sitelinksadwords=hotel_a_torino
Ora possiamo fare 2 cose:
La PRIMA che non ho testato quindi vi invito a fare, è verificare che analytics veda effettivamente
www.nomesito.it/paginahotelamilano.php e
www.nomesito.it/paginahotelamilano.php?sitelinksadwords=hotel_a_milano
come due url differenti.
In questo caso sarebbe necessario fare una ricerca filtrata con i parametri inseriti nelle url dei sitelinks per verificare i click ricevuti da quella parola chiave
LA SECONDA è aprire un nuovo account di analytics inserire anche il nuovo script nelle pagine, senza cancellare lo script del vostro Account principale di Analytics, e inserire un controller nelle pagine di questo tipo
if($_GET['sitelinksadwors']=='hotel_a_milano')
{ script del nuovo analytics}
if($_GET['sitelinksadwors']=='hotel_a_torino')
{script del nuovo analytics}
e cosi via per tutti i casi
else
{script analytics vecchio}
Data la possibilità di convivenza di più script di analytics in una pagina credo che else possa essere anche omesso.
Voi che ne pensate avete testato altre soluzioni magari anche più semplici?
martedì 13 luglio 2010
Arriva App Inventor per Android
A breve Google rilascerà App Inventor che permetterà a tutti, anche a chi e veramente inesperto di computer, di creare semplici applicazioni e giochi per Android.
L'ambiente di sviluppo di App Inventor a differenza di quello di Apple per Iphone che necessita una conoscenza di QObject, sarà anche visuale ovverò una interfaccia grafica permetterà di creare molte semplici App o Giochi che potranno inoltre interfacciarsi con i i motori di ricerca e piattaforme Social.
Ovviamente per applicazioni più complesse sarà sempre necessario saper programmare.
App Inventor nelle prossime settimane sarà disponibile gratuitamente da Google.
Il software funziona con un qualsiasi browser, ma necessita di un account Google, di Java 6 e di App Inventor Extras, software lato desktop.
L'ambiente di sviluppo di App Inventor a differenza di quello di Apple per Iphone che necessita una conoscenza di QObject, sarà anche visuale ovverò una interfaccia grafica permetterà di creare molte semplici App o Giochi che potranno inoltre interfacciarsi con i i motori di ricerca e piattaforme Social.
Ovviamente per applicazioni più complesse sarà sempre necessario saper programmare.
App Inventor nelle prossime settimane sarà disponibile gratuitamente da Google.
Il software funziona con un qualsiasi browser, ma necessita di un account Google, di Java 6 e di App Inventor Extras, software lato desktop.
lunedì 12 luglio 2010
2° Convegno di Sito Vivo 2010 a Catania
Ecco alcuni interessantissimi interventi del 2° Convegno SitoVivo di Catania al quale ho assistito ad interessantissimi interventi da Luca Catania a Giorgio Taverniti a Fabiano Lazzarini di Iab Italia, e molti altri.
In più che dire l'escursione all'Etna e il buon cibo hanno reso la cosa più rilassante :=)
2° Convegno Sito Vivo Catania 2010
SitoVivo per chi non lo conoscesse è un software di tracking a pagamento dotato moltissime applicazioni di web marketing che consentono di fare cose eccezionali che sistemi gratuiti come Analytics non fanno.
Ma non sono qui per fare pubblicità potete tranquillamente leggervi le info sul sito.
In più che dire l'escursione all'Etna e il buon cibo hanno reso la cosa più rilassante :=)
2° Convegno Sito Vivo Catania 2010
SitoVivo per chi non lo conoscesse è un software di tracking a pagamento dotato moltissime applicazioni di web marketing che consentono di fare cose eccezionali che sistemi gratuiti come Analytics non fanno.
Ma non sono qui per fare pubblicità potete tranquillamente leggervi le info sul sito.
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