lunedì 13 luglio 2009

Web Site Strategy

Quando iniziamo a pensare un nostro progetto online, prima di tutto è necessaria una pianificazione delle varie attività strategie da svolgere. Questo metodo è un passo necessario per rendere raggiungere i vostri obbiettivi.
Definiamo dunque come Web Site Strategy tutti quelle attività che vengono fatte ancor prima della creazione del sito o della grafica del sito o altro, insomma un vero piano di attacco diciamo :)

7 sono i punti principali:


1)THINK: La definizione degli obbiettivi, del business che vogliamo intraprendere, del target a cui ci vogliamo rivolgere, analisi dei competitor, e come ci si vuole posizionare su un determinato mercato.

2)PLAN: La pianificazione del progetto in 4 fasi,
-Pianificazione della redditività del progetto
-La scelta dei canali dove promuovere il proprio progetto
-La pianificazione della produzione del sito vera e propria
-L'evoluzione che il sito dovrà avere in varie fasi ad esempio Step 1 Lancio Home page, Step 2 Apertura iscrizione newsletter per lead generation ecc
-La pianificazione della crescita del sito che vogliamo avere, dove vogliamo arrivare e in che modo ci arriveremo?


3)DESIGN progettazione del sito a livello grafico in base agli obbiettivi e al target, ad esempio un sito per un club calcistico avra i colori della squadra che rappresenta per far si che il target a cui è rivolto si identifichi subito.

4)PROMOTE pianificazione media online e offline per la visibilità del sito

5)INTERACT costruzione delle relazioni offline e online per gli utenti del sito, forum, newsletter ecc..

6)LEARN capire il comportamento dell'utente online in base al Ciclo di Vita del Cliente (Reach, Acquisition Conversion, Retention) che spiegheremo poi.

7)REFINE analizzare il sito e tradurre le analisi in azioni sul sito per migliorarlo.

Seo Test

Mi scuso per l'assenza di venerdi sabato e domenica, ma il mare e la famiglia chiamano al dovere e anche al relax ogni tanto. Ho comunque iniziato un piccolo test.
Mi sono accorto cercando il mio nome su Google, che lo snippet sottostante, per quanto riguarda il mio blog, recuperava le informazioni dalle info personali. Questo probabilmente perchè lo spider legge le informazioni personali di un profilo Blogger come un meta description.
Come vedete, avevo scritto due frasi un po cosi, giusto per simpatia.



Ora ho cambiato il testo inserendo keywords come Seo, Search Engine Optimization, Seonest, web Marketing.
Vediamo che succede.

Alle 10.32 modificando le mie info, dopo appena 3 ore Google ci riporta il primo risultato alle ore 13.09



vedremo poi se ci saranno ulteriori variazioni

giovedì 9 luglio 2009

Backlink Tool: Link Diagnosis

Un altro valido strumento per controllare i link in entrata sul vostro sito, blog o altro :)

Link Diagnosis

mercoledì 8 luglio 2009

Bing Bong

Dall'uscita di Bing motore di ricerca Microsoft, ho letto numerosi articoli riguardandi l'ascesa imminente di questo motore di ricerca.
E' anche vero che è un motore appena nato, anche se io lo considero l'erede del gigantesco flop di Windows Live Search chiuso di recente.
Le ultimi analisi StatCounter che vedete nelle foto si commentano da sole.





E' anche vero però che è uscito da poco breve un portale di Bing chiamato Bing Toolbox, che racchiude vari link utili, come la sottoscrizione degli url a Bing, o della sitemap:

http://www.bing.com/webmaster/ping.aspx?sitemap=www.YourWebAddress.com/sitemap.xml

e una guida per Seo e Webmaster su Bing che potete scaricare dal sito ufficiale microsoft.

Certo niente a che vedere con Google Web Master Tool, ma è già qualcosa.
Staremo a vedere.

martedì 7 luglio 2009

Seo:Ottimizzazione On Page e Ottimizazione Off Page

Bene scelte le keywords che identificano, il nostro business o il nostro sito o blog, iniziamo a parlare di ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca.
Distinguiamo quindi 2 tipi di ottimizzazione:

1)OTTIMIZZAZIONE ON PAGE
si riferisce a tutti gli interventi effettuati sul sito, sulle pagine che vanno dalla scrittura del codice a quella dei contenuti e all'impostazione grafica.
Ovviamente non bisogna essere super programmatori, se conoscete un po' di HTML e magari CSS riuscirete bene. Ovvio per chi conosce bene altri come php asp o altro è un giochetto da ragazzi.

I principali interventi ON PAGE, che poi andreamo ad esaminare 1 ad uno sono:

- La scrittura del TAG TITLE
- La scrittura dei META TAG DESCRIPTION E KEYWORD
- I TAG di intestazione H1 H2 etc
- L'attributo ALT IMG
- Scrittura dei contenuti e Keyword Density
- Prossimita delle keyword e peso delle pagine
- URL Write e Url Rewrite


2)OTTIMIZZAZIONE OFF PAGE di un sito web, intendiamo tutte quelle azioni
necessarie intraprese al di fuori del sito che hanno come scopo quello di aumentare
la visibilità del sito sui motori di ricerca, in base anche all aumento del Trust Rank(autorevolezza dei contenuti)riconosciuto dagli utenti del sito stesso, e della Link Popularuty.

Le principali interventi OFFPAGE che poi andreamo ad esaminare 1 ad uno sono sono:

-Aumento dei link di qualità inbound rispetto a quelli outbound
attraverso keywords coerenti con i contenuti delle pagine.

-Possibilità di acquisto link autorevoli inerenti al tema trattato nel sito.

-Partecipazione attiva a discussioni su Forum specifici a seconda del
target prefissato, creazione di post specifici e informazioni per gli utenti:
eventuali eventi, offerte e promozioni.

-Divulgazione di notizie e info al fine di aumentare l'autorevolezza.

-Creazione di gruppi specifici per il vostro target sulle piattaforme Social Media
segnalazioni su Blog autorevoli informazioni di carattere

-Applicazione di attività di Marketing Virale di successo.

-Aumento della Presenza e la Reputazione nella rete.

-Misurazione e tracciamento del traffico ottenuto, e studio delle
keywords funzionali

-PPC (Campagne Pay Per Click)e PPL(Campagne Pay Per Lead) specifiche per ogni target sui principali motori di ricerca e Social Media.

-Tracciamento è analisi delle PPC e del Roi (Return of Investment).