martedì 21 luglio 2009

Introduzione a Google Adwords

Un semplice filmato introduttivo sul funzionamento di Google Adwords. Ovviamente non scende nel dettaglio ma fornisce indicazioni generali.
Per chi non sappia cosa sia è molto esplicativo a livello base, scenderemo poi in questo blog a dettagli di come strutturare una campagna Adwords, sempre che voi siate interessati :D

Definizione degli obbiettivi e ciclo di vita del cliente online

Definizione degli obbiettivi
Punto importante nella pianificazione di un sito o un blog o un portale è comunque una definizione degli obbiettivi che il sito stesso si prefigge di raggiungere.
Ad esempio gli obbiettivi potrebbero essere uno tra questi o un insieme di questi magari pianificati per step.

1. Vendite online
usare il vostro sito per vendere esclusivamente tramite il canale online usando un sistema e-commerce

2. Vendite Offline
usare il vostro sito per informare sui prodotti che vendete esclusivamente offline, giusto per dire qui trovi le info, per acquistare chiamaci o contattaci.

3. Lead generation
avete un sito che ha come scopo principale la raccolta di contatti email per uso commerciale tipo invio newsletter etc

4. Market Awareness e Brand Awareness
volete che il vostro sito sia presente online nel mercato di riferimento della vostra attività rispetto ai competitors(concorrenti), aumento di notorietà del Brand e conquista di nuovi segmenti di mercato.

5. Information- entertainment
volete che il vostro sito sia di carattere informativo e di intrattenimento su un determinato argomento o vari argomenti interessanti per l'utente, in modo da generare molto traffico su di esso con il quale è possibile guadagnare sia con Google Adsense o vendendo spazi banner o vendendo spazi per link ad altri siti.


Molto importante è il comportamento dell'utente in base ad una pagina visualizzata e le domande che si pone appena arrivato che sono.

Dove sono capitato?

Ho trovato quello che cercavo?

Come continuo a navigare il sito?


Per questo motivo un sito web deve essere fruibile all'utente e graficamente ben impostato nei suoi elementi. Questi 3 quesiti vengono elaborati dall'utente in pochissimi secondi e già la risposta negativa alla seconda determina una bounce rate (frequenza di rimbalzo o uscita immediata dalla pagina) del 100% nella maggior parte dei casi.

Ora in generale, in nel Web Marketing, viene definita una sorta di ciclo di vita che dovete far compiere all'utente o al vostri potenziali clienti per il raggiungimento dell'obbiettivo o obbiettivi che vi siete prefissati.

1)REACH
è la capacità di raggiungere effettivamente il vostro target di riferimento, o tramite ricerca organica, pubblicando contenuti originali, o con article marketing, o tramite sponsorizzazione banner campagne pubbliciitarie ecc.

2)ACQUISITION
è la capacità effettiva di attrazione dell'utente, ovvero se l'utente alla visualizzazione della pagina la abbandona immediatamente perchè no la ritiene pertinente a quello che sta cercando.

3)CONVERSION
l'effettiva capacità del sito a far compiere la cosi detta CALL TO ACTION, che sia un acquisto online, una registrazione ecc...

4)RETENTION
la capacità del sito di trasformare i visitatori occasionali in abituali.

Office 2010 The Movie

Un simpatico video di Microsoft per l'uscita di Office 2010. Finalmente Clippy la graffetta che compare a suggerire cose inutili e che tutti odiano è stata soppressa :)

lunedì 20 luglio 2009

I Meta Tag

I meta tag, sono quei tag che servono principalmente per fornire informazioni ai motori di ricerca.
I meta tag a differenza degli tag HTML che inseriamo nel body, non cambiano l'aspetto grafico del sito vanno inseriti sotto il tag
head

Ora che avete fatto il vostro sito Web, per esempio con Dreamweaver oppure con un editor html prima della messa online è consigliabile inserire questi tag:

Per tutti i tag inserite ovviamente i tag di apertura < e i tag di chiusura /> e ricordate di chiudere sempre le virgolette.

Tag Author
indica chi ha fatto il sito comunque chi ne gestisce i contenuti

meta name="AUTHOR" content="vostro nome"

Tag Description
contiene una piccola descrizione del vostro sito, per un max di 140-150 caratteri eccedere con il numero dei caratteri potrebbe creare una penalizzazione

meta name="description" content="produzione artigianale di arredamenti per ufficio"

Tag Language
indica al motore di ricerca la lingua in cui è fatto il sito, useremo italian per italiano eng per inglese etc.

meta name="language" content="italian"

Meta Tag Title
Non lo confondete con il tag title del body, utile o non utile consiglio di inserirlo.

meta name="title" content="Blog che si occupa di Seo, posizionamento su motori di ricerca, Google Adwords"


Meta Tag Keywords
non voglio entrare nel dibattito del è un tag fondamentale o è un tag inutile, io suggerisco comunque di inserirlo. Di fondamentale importanza è che le parole chiavi inserite in questo meta siano effettivamente inserite anche nei contenuti della pagina.
Il consiglio è di utilizzare un max di 15 keywords separate o da virgole e spazi (torte, pasticcini, gelati) o da trattini (torte-pasticcini-gelati)

meta name="keywords" content="torte-gelati-pasticcini"

Migliorare il rendimento dei contenuti con Google Adwords