giovedì 2 luglio 2009

Cosa è l' Eye Tracking

Una volta scelte le keywords giuste per il vostro sito, che si fa ora?
Iniziate a strutturare il template (l'interfaccia grafica che vedrà l'utente) e i contenuti in maniera ottimale, quindi magari prendete esempio dai vostri competitor di successo o da siti simili di successo, mi raccomando non copiate i contenuti.
Un sito web deve essere originale, fruibile per l'utente, facile da navigare e ricco di informazioni effettivamente utili e scritte in maniera originale..
Secondo uno studio chiamato di EYE TRACKING (vedi figura) il consiglio è quello di posizionare gli elementi che secondo voi sono quelli che volete che risaltino subito, nella parte alta a sinistra.




In pratica l'EYE TRACKING ha studiato il percorso visivo, in maniera millimetrica, dell'utente davanti ad una pagina Web tramite dei puntatori laser e tramite la registrazione dei click dell'utente stesso.
L'EYE TRACKING come vedete ha evidenziato i comportatmenti volontari ma soprattutto i movimenti involontari che hanno i nostri occhi durante la visualizzazione di una qualsiasi pagina Web.
La mappatura registrata da EYE TRACKING ha dimostrato che l'attenzione dell'utente si focalizza maggiormente sulla parte in alto a sinistra,(vedi sezioni rosse)dimostrando inoltre una grande discordanza tra i movimenti liberi del mouse e i punti dove si concentra l'attenzione dell'utente.

In base ai risultati EYE TRACKING, quindi è consigliabile posizionare gli elementi che volete che risultino di più all'utente in quella zona.

Nessun commento:

Posta un commento