venerdì 7 agosto 2009

Seo Keyword Density e testi Search Engine Friendly

Quando di parla di contenuti Search Engine Friendly a livello Seo, possiamo iniziare parlando dalla Keyword Density,ovvero la densità delle parole chiave nei contenuti delle pagine.

E' assolutamente verò che il contenuto di un sito web deve essere utile all'utente, ma bisogna prestare un po' di attenzione anche ai crawler che passano sulla vostra pagina. Viceversa non si deve ottimizzare il contenuto esclusivamente per i crawler, agli utenti potrebbe non piacere.

Se vi state chiedendo se esiste un modo per far vedere all'utente una cosa e al crawler un altra, la risposta è si, si chiama Cloaking, ma ovviamente è considerata una tecnica Seo Black Hat (non corretta) si rischia la penalizzazione e il Google Hell.
Ora quando scrivete i contenuti dei vostri siti o blog, il consiglio è quello di ovviamente in italiano corretto, con frasi compiute, ma di concentratevi sulle keywrods a cui il vostro sito fa riferimento focalizzate le 2 o 3 più importanti.
Non cercate di essere troppo aulici o di trovare troppi sinonimi è vero che deve essere chiaro all'utente, ma usate anche delle ripetizioni.
E' consigliabile mantenere la keyword density su un 5%-6% sull'intero contenuto della pagina. Eccedere con le Keywords comporterebbe quel fenomeno identificato come Keywords Stuffin che penalizzerebbe molto la vostra posizione nelle Serp di Google.

Per verificare la percentuale delle parole chiave ci sono molti tool gratuiti, io ne linko qui di seguito uno che uso spesso e con cui mi trovo bene.

Keyword Density Calculator

Altro elemento Seo da considerare è la prossimità delle parole chiavi che usate, ovvero il consiglio è di mantenerle vicine tra loro.

Che chi sostiene che anche la posizione delle parole chiave, qualcuno sostiene che gli spider preferiscono trovarle in alto, che chi invece sostiene che per il parsing dello spider la cosa non sia rilevante. Non esprimo il mio giudizio per non condizionare nessuno.

Alla fine comporre i testi di un sito web o un blog a livello Seo è un po' come fare il Copy Wtriter delle agenzie pubblicitari professionali, bisongo essere precisi, generare contenuti utili e originali che contengano le vostre keywords.

2 commenti:

  1. Pensare di pubblicare del contenuto in rete in ottica SEO, anche se solo per 2/3 parole è abbastanza triste ed inutile... I siti migliori sono premiati dai click degli utenti certamente anche attraverso azioni di SEO, ma se si pubblica contenuto di qualità (ovvero pagine con contenuti coerenti fra loro) sarà la long tail a portare traffico: e per questo le azioni di SEO diventano totalmente inutili.

    Oppure servono solo agli "specialistoni di web-marketing" che cercano di intortare i clienti vendendogli servizi di ottimizzazione dei contenuti in ottica SEO.

    RispondiElimina
  2. Grazie per il commento credo il primo del Blog :) Ovviamente il concetto è espresso in maniera generale. Non si tratta forzare il posizionamento inserendo keywords a ripetizione ma di scrivere contenuti interessanti per gli utenti, senza però perdere di vista la keydensity utile al posizionamento. Scrivere per esempio la parola hotel 10 volte in 4 righe è sbagliato, anche perchè puntare su key generiche non aiuta. Quando parlo di keywords non intendo una singola, ma appunto quelle della long tail che come giustamente hai detto portano traffico. "Hotel" è una keyword ma anche "hotel a rimini con piscina" lo è, ma molto più targhettizzata.
    Il consiglio è vendiamo contenuti di qualità per il nostro target group di riferimento ma anche in grandi quantità se vogliamo vendere i nostri servizi o prodotti.
    Gli specialistoni di Web Marketing fasulli è vero che cercano di intortare i clienti, secondo me per ottimizzazione a livello Seo di contenuti si intende soprattutto l'aumento di qualità per un aumento di il trust rank nei confronti del tuo sito da parte degli utenti, senza però trascurare totalmente l'azione degli spider :)

    RispondiElimina