venerdì 25 settembre 2009

Il Page Rank di Google

Il PageRank o PR identifica il valore che assume una pagina web agli occhi di Google, più questo valore è alto più la pagina,essendo considerata autorevole, si troverà nelle prime posizioni della Serp in base ad una determinata query di ricerca.

Il PageRank è un algortimo matematico che assegna un punteggio da 0 a 10 ad una pagina semplicemente, per modo di dire in quanto l'algoritmo è molto complesso, in base a quanti links da pagine esterne, riceve quella determinata pagina, ma anche in base a i links che escono da quella pagina.

I links in entrata non devono essere di qualsiasi genere.
Per aumentare il proprio PR devono necessariamente provenire da pagine che presentano un PageRank elevato e quindi autorevoli allo stesso tempo.

In pratica ogni volta che voi linkate dal vostro sito un'altra pagina esterna in maniera molto semplicistica è come se voi stesse assengando un + 1 a quella pagina, lo stesso vale per tutti gli altri link fatti dagli utenti della rete.

E' un po' coma il concetto di notorietà, Google vi dice infatti appunto concettualmente:

" Più il vostro sito è utile, autorevole, originale, più sarà seguito dagli utenti, e più verrete linkati dagli stessi e da altri.
Questa notorietà viene presa in considerazione dagli spider che effettuano l'indicizzazione, portanovi tra i primi risultati di una ricerca."


Si intuisce bene come a livello di indicizzazione quanto il PageRank sia importante per assicurarsi le prime posizioni nelle pagine di ricerca.

Il concetto infatti di PR è direttamente collegato a quello di Link Building.
Ovvero la costruzione "artificiale" di una vera è propria rete di link, in entrata anche a pagamento. Per artificiale intendo tipo "mettiamoci d'accordo, io ho pr tot e tu tot linkiamoci"
Ne parleremo poi e sulle eventuali penalizzazioni.

Per quanto riguarda alcune penalizzazioni del linking "naturale", se ad esempio ricevete buoni link in entrata ma i vostri link sono verso pagine magari di spam o non sicure, Google sapendolo,ritiene le vostre pagine spam e verrete penalizzati, viceversa se ricevete link da siti spam o non sicuri, ovviamente non basta un link unico.

Per questo motivo molti blog o siti che danno la possibilità di commentare e di inserire link, usano rel="nofollow" per i link esterni, ovvero comunicano al motore di ricerca di non seguire quei link esterni.

Se ricevete links in entrata da siti spam? Non vi resta che comunicarlo a Google e attendendere e comunaque un solo link in entrata di spam rispetto ad una quantità elevata di link da pagine con PR elevato non vi farà di cadere negli abissi.


Il tool per sapere quale sia il vostro page Rank è il Google Toolbar installabile solo su Firefox.

Nessun commento:

Posta un commento