lunedì 2 novembre 2009

Cosa c'è di nuovo? Bubunga!

Oggi ho analizzato un "nuovo" motore di ricerca BUBUNGA.



Babunga effettivamente non è un motore di ricerca indipendente la ricerca viene effettuata tramite Google.
La cosa molto interessante sono le varie funzioni raggruppate in esso ma anche la sua grafica accattivante.
Ecco quali sono i tool più utili nella homepage



Entrando nel menù personalizza, è possibile cambiare lo sfondo della homepage di Bubunga scegliendo o una foto da loro proposta o inserendo una foto dal vostro pc o da una foto presente su internet.
E' possibile personalizzare la pagina inserendo in vostro nome sopra la search bar e scegliere il colore di sfondo che preferite.

Dopo aver effettuato una ricerca, Bubunga permette tramite la preview non solo di visualizzare una anteprima della pagina selezionata ma anche di navigarla, senza dover abbandonare la Serp di ricerca.





La ricerca immagini è differente da Google sia le opzioni di filtraggio, sia per la navigazione.
In Google le opzioni sono leggermente diverse, è possibile selezionare, la dimensione, il tipo è il colore.



Una volta selezionate vengono previsualizzate sopra a sinistra della pagina dove effettivamente è contenuta tale immagine. Per visualizzare tale immagine nella sua dimensione originale è necessario effettuare un ennesimo click.



In Bubunga invece, le opzioni di ricerca sono maggiori permette sia di visualizzare le immagini, per fonti di notizie, volti, foto, clip art e disegni al tratto, ma anche in base alla tonalità, dimensione e formato del file.



La visualizzazione immagini inoltre, si comporta proprio come una photogallery, con la possibilità di scorrere tutte le foto presenti nella ricerca effettuata, facendoci risparmiare un ulteriore click.



Anche la ricerca video rispecchia varie differenze.
Google Video, offre un elenco dei Video, con una piccola preview sulla parte destra della pagina, e una serie di link correlati alla ricerca effettuata, in entrambi i motori è presente il ranking del video. Google ha a suo vantaggio maggiori opzioni di filtraggio della ricerca.



In Bubunga invece, il video è posto sulla sinistra della pagina a mio avviso più funzionale questo posizionamento anche in base allo ormai famoso studio di Eye-Tracking.
Il valore aggiuntivo è determinato dalla possibilità di condividere il video immediatamente sui principali social network come Facebook, Twitter, Yahoo Bookmarks, My Space ecc.. senza dover per forza entrare in Youtube. E' possibile anche copiare e incollare il link al video da inserire in una email o una chat.




Oltre a questo è possibile filtrare la ricerca, per pertinenza, rilevanza, recenti, numero di visualizzazione e votazione, in più è possibile cambiare la lingua di ricerca tramite un comodo menù a tendina, mentre in Google è necessario cambiare le preferenze in un'altra pagina.

Babunga a mio avviso è una buona alternativa all'interfaccia di ricerca di Google.

2 commenti:

  1. Molto bello, io l'ho impostato come homepage.

    Anche il tuo articolo è fatto molto bene... alcune cose mi erano sfuggite ;)

    RispondiElimina