venerdì 26 giugno 2009

Local Search Optimization

La Local Search (vedi foto) è un mercato da miliardi di dollari.
Per molto tempo Pagine Gialle ha dominato il mercato del Local Search, ma i motori di ricerca stanno costantemente divorando la loro quota di mercato.
Chris Smith di Search Engine Land prevede che Pagine Gialle vedrà un ulteriore calo nei prossimi quattro anni a causa della spinta aggressiva dei motori di ricerca.
Google Maps è la secondo prodotto più popolare di Google dopo il "Search", infatti
Google rimane sempre il più aggressivo tra tutti i motori di ricerca quando si tratta di accaparrarsi nuovi segmenti di mercato.



Ci sono molti altri siti specializzati in Local Search,alcuni di essi sono citysearch, Local.com, SuperPages e molti altri ancora.
Da parte mia ho notato però che Google fornisce la più precisa individuazione di sedi di attività commerciali e a livello tecnologico credo che sia molto più avanzato di MapQuest.
Anche se Google sta tentando di aggiungere delle recensioni come elemento social alle mappe(ormai il web è totalmente orientato al social) attualmente Citysearch, SuperPages e altri siti sono ancora leader in questo settore.
Riuscira Big G. a diventare leader anche nella Local Serach? Che ne pensate?

giovedì 25 giugno 2009

Keyword Popularity, Keyword Competition e KEI

Quando si scelgono delle keywords bisogna tenere presente 2 caratteristiche importanti:

1)Keyword Popularity: che indica con quale frequenza nel tempo è ricercata una parola chiave, e che potete verificare con Google Trend o Google Insights.
2)Keyword Competition è il numero di siti che usano quelle parole chiavi per essere nella prima pagina della Serp di Google.

L'efficenza di una Keyword si misura con questi 2 fattori ottenendo quella che gli esperti chiamano KEI (KEYWORD EFFECTIVENESS INDEX)

Popularity/Competition= KEY

Più alto è questo valore KEI più alta è la possibilità di un buon posizionamento.

Web Rank , Web Popularity e altro con Urlmetrix

Segnalo questo tool che vi aiuterà a scoprire in un batter d'occhio, il vari rank e la popolarità del vostro sito o blog.

Urlmetrix

mercoledì 24 giugno 2009

Web Usability

Pubblicato dal mio professore Guru di Web Marketing Leonardo Bellini.
Non è recentissimo ma è molto utile

Tool per Sinonimi Keywords

Di seguito trovate un tool per la ricerca di sinonimi per le vostre parole chiavi.
Utile per valutare termini che non avevate considerato

Sinonimi