martedì 22 settembre 2009

Google valuta il Meta Tag Keyword come fattore di indicizzazione?

La risposta di Matt Cutts è no.



Forse una delle diatribe più lunghe a livello Seo si è finalmente conclusa.
Matt Cutts rispondendo alle seguenti domande ci spiega il perchè.

D: Perchè Google non considera il meta tag keywords a livello di indicizzazione?

MC:Dieci anni fa i motori di ricerca valutavano una pagina solo in base al contenuto, inteso come keyword nei contenuti, e non calcolavano minimamente quei fattori off page come i link in entrata da altri siti. L'area dei meta tags divenne presto un'area irrilevante in quanto venivano inserite keyword non inerenti ai contenuti, o keyword stuffin e molti webmaster ne abusarono così molti anni fa Google smise di considerare il meta tag keyword come fattore on page rilevante al fine di una indicizzazione.

Q:Questo siginifica che Google non considera nessun meta tags?


MC:No, Google considera vari meta tags. In questa pagina trovate più informazioni su quali meta tags vengono ritenuti rilevanti per Google. Per esempio a volte usiamo il contenuto del Meta Tag Description nello Snippet dei risultati ottenuti dopo una ricerca, ma anche se usiamo il Meta Tag Description nel risultato di una ricerca, non consideriamo il Meta Tag Description come fattore di ranking.

Q: Quindi Google ignorerà per sempre il Meta Tag Keyword?


MC:Forse Google userà in futuro questa informazione, ma è improbabile. Google sta ignorando il meta tag keyword da molti anni e attualmente non stiamo valutando di cambiare la nostra politica.

mercoledì 16 settembre 2009

Facebook: Arriva la chat vocale





Nelle prossime settimane, verrà rilasciata una closed beta che permetterà a 10 milioni di utenti Facebook la chat vocale di alta qualità.
La tecnologia alla base di questa nuova funzione non verrà offerta direttamente da Facebook, ma grazie ad un accordo con Vivox, software house che sta già fornendo tale servizio a grandi web community, come Second Life e Eve Online e presto su Command & Conquer 4 Tiberian Twilight.
Sarà ovviamente necessario scaricare plug-in di Vivox che permetterà sia la conversazione one to one che a gruppi.
Siqui Chen, Ceo di Facebook per il Social Business e a capo della sezione sviluppo dei Social Game, tiene a precisare che questa applicazione probabilmente non verrà estesa ai Social Game.
Chen sostiene infatti che:

"Nonostante attualmente ci siano milioni di persone che ogni giorno giocano su Facebook con prodotti come Zynga e Playfish, la maggior parte dei Social Games sono abitualmente asincroni e non implicano la presenza online dei players nello stesso momento, in più di solito sono brevi sessioni di gioco rendendendo così l'applicazione di scarsa utilità.
Incentiverà comunque gli sviluppatori di Social Games, nella creazione di giochi più divertenti e che implichino la presenza online nello stesso momento.
"

lunedì 14 settembre 2009

RankBuzz il nuovo Seo Tool che analizza il vostro sito, analizza Google.com

Ce ne sono tanti effettivamente di questi Tool Automatici che analizzano i siti o blog, ma alla fine sono veramente affidabili? Certi sicuramente si e anche molto utili altri fanno invece un po' sorridere sia per grosse incongruenze di risultati tra tool simili, sia perchè a volta danno risultati un po' così.
Postai tempo fa un altro tool BuildStats, anch'esso forse non troppo preciso, ma ora vorrei prendere in esame




Cito la descrizione trovata su Technotizie.it
"Rankbuzz è un nuovo strumento seo che permette di analizzare il nostro sito web o blog ed ottenere un grande numero di informazioni utili all’ottimizzazione."

Ora per pura curiosità ho voluto testare questo tool su un dominietto di poco conto Google.com
Ecco i risultati un po' "strani"



"Il tuo page rank sta andando bene, ma siamo sicuri che potrai migliorarlo perchè non provi con link building"

Page Rank 10 non era il massimo?



"Sei stra indicizzato su Yahoo!"

Ci sono più pagine di Google presenti su Yahoo che su Google stesso?



"Il tuo sito ha un qualche valore ma puoi fare di meglio giusto?"

Si in effetti quasi 2 miliardi di dollari mi sembra pochino :)
Google puoi fare di meglio!

Il consiglio comunque è come vedete, quello di non fidarsi troppo di risultati troppo frettolosi ottenuti con un semplice url inserito. A volte fare le cose per step e con i vecchi metodi rimane sempre la cosa migliore.