martedì 9 marzo 2010

Google Public Data Explorer

Da lunedì è presente in rete un nuovo esperimento di Google Lab:

Google Public Data Explorer

Un tool che mostra l'andamento di vari dati come ad esempio il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti o in Europa dal 2007, data di acquisizione da parte di Google di Trendalyzer, ad oggi. Altri dati precedenti al 2007 e già noti sono stati inseriti dai vari enti che si occupano di statistiche.
Si può scegliere una visualizzazione, da mappa, a barre, a linea o a bolle. E si può vedere l'andamento temporale dal 2007 ad oggi di alcune statistiche interessanti a livello o mondiale o europeo o statunitense.


Embeddo 2 video come esempio pratico:

1)Il rapporto tra fertilità femminile mondiale e le aspettative di anni di vita nel mondo. Incredibile come la longevità sia aumentata per lo più mondialmente, ma sia drasticamente diminuito il tasso di fertilità e quindi il numero delle nascite. In Italia per esempio nel 1960 per ogni donna nascevano in media 2.41 bambini a donna e la longevità era di 69 anni, nel 2007 le nascite sono calate fino ad un tasso di 1.34 e la longevità aumentata fino ad 81 anni.





2) Il Tasso di Disoccupazione Mensile in Europa (Dati Eurostat)

mercoledì 3 marzo 2010

Google Caffeine il Seo cambiera'?

Da tempo in rete si parla del nuovo algoritmo di Google, di cui capo del progetto è il noto Matt Cutts, chiamato Google Caffeine. Ovviamente nessuno di noi potrà mai verificare quali siano le differenze effettive tra i 2 algoritmi, ma da alcune indicazioni fatte proprio da Matt Cutts, possiamo riassumere che renderà il motore Google più veloce, più preciso e più grande.
Attenzione questo cambiamento si preannuncia abbastanza lento aggiornare tutti i Data Center i Google con questo nuovo algoritmo non è precisamente come uplodare una pagina di un sito. Per farvi una idea fatevi un tour con questo video sul il primo Google Container Data Center.



Per il 2010 come nuovo fattore determinate a livello Seo è stato indicato la velocità di un sito in tutte le sue forme, ma perchè questo sarà un fattore determinante?
E' perchè è stata introdotta la real time search? Tutte le novità che abbiamo trovato su Google all'inizio dell'anno hanno puramente lo scopo di far abituare gli utenti e gli operatori del settore a quello che poi sarà un cambiamento definitivo.

Da quello che ci spiega Matt Cutts, il nuovo algoritmo migliorera' :

1) i tempi di ricerca del 50% e ovviamente favorirà quei siti che risponderanno velocemente al caricamento ecc..

2)Verranno aumentati i risultati grazie alla real time search in una percentuale tra il 10% e il 20%

3)Verranno avvantaggiati i siti spesso aggiornati questo per garantire risultati sempre nuovi.

4)Finalmente il PageRank verrà soppresso e a lui verranno sostituiti FriendRank, PersonalRank e Pulserank, basati sui social network.

Un esempio di quello che cambiera' è possibile farlo per esempio sulle chiavi di ricerca secche che sono inserite in un url.
Per esempio seguo un blog di Giochi Facebook(ho una moglie dipendente da giochini su FB quindi le segnalo le nuove cose) veramente ottimo per chi vuole tenersi informato sulle novità del settore.
E alla chiave appunto Giochi Facebook è stato sempre in prima posizione, soprattutto per qualità di contenuti insomma un blog premiato giustamente dagli utenti come dovrebbe essere veramente. Mi sono accorto da poco che appunto cercando questa keywords da poco compare un nuovo blog che non per fare cattiva pubblicità ma mio avviso, ed è solo un mio parere, è un po' meno completo, e meno curato. Il suo punto di forza però è anche il nome del dominio giochifacebook.it e lo fa apparire in prima pagina.

Con Caffeine tutto questo, sostiene Matt Cutts, scomparirà e il nuovo algoritmo premierà veramente chi merita.

lunedì 1 marzo 2010

Cosa è il Follow Friday

Con follow friday viene definita quella attività che si effettua il venerdi' sui social, soprattutto su twitter da dove nasce appunto l' hashtag che ne viene utilizzato ovvero #ff, per segnalare o "raccomandare" qualcuno come fonte autorevole di un determinato argomento.
Ecco come segnalare un follow friday

#ff nomeutente twitter @nomeutente a cui si sta segnalando più inserire il perchè si sta segnalando proprio quell'utente per quell'argomento.

Nel caso in cui un utente twittasse una domanda o un argomento a cui è interessato se avete qualcuno da segnalare fatelo.

Questa attività è utile per acquisire autorevolezza su twitter, e aumentare i propri followers è consigliabile raccomandare pochi nominativi a venerdi' per evitare in essere identificati magari come spam.
Se ricevete voi un #ff ringraziate sempre gli utenti che lo hanno fatto.

Seo Analisi Gratuite

Inserite nel commento a questo post il link del vostro sito da analizzare. Vi inviero' un breve report sulla situazione del vostro sito. Ovviamente cerchero' di esaudire le richieste appena possibile.

giovedì 25 febbraio 2010

Rettifica. Skype si sparge sulla rete

Rettifico, l'articolo sottostante non è corretto in quanto avevo notato la cosa solo su Gmail e pensavo fosse una applicazione inserita da quelli di Big G, del resto si può aspettare una cosa del genere da Google.
Mi sono accorto che le icone Skype sono comparse anche su Facebook quindi stavo dando il merito di questa utile applicazione all'azienda sbagliata è Skype.




Skype riconosce i tuoi contatti in varie applicazioni, a patto che sia iscritti a tale applicazioni con la stessa email del loro account Skype.
Scusate lo sbaglio ma era appena stata rilasciata l'applicazione.


Articolo Errato
Google ha inserito da poco la possibilita di rispondere ad un vostro contatto tramite skype chiamandolo, inviando un messaggio di chat o un file tramite gmail.

Requisiti fondamentali per avere questa funzione sono:

1) L'email del vostro Account Skype deve corrispondere all'indirizzo che avete su gmail

2) Skype acceso, se spegnete Skype non verra' visualizzata questa applicazione.



Come è possibile notare nella shoot, compariranno le icone di Skype davanti a quei contatti che hanno inserito come email nella registrazione skype, quella di Gmail e verrete notificati automaticamente del loro status, se online offline, assenti o occupati.

Le icone compariranno nella G-CHAT di fianco al nome del mittente, nell'oggetto del messaggio e dentro il messaggio stesso.

Questo ulteriore elemento insieme a Buzz continua a suggerirci che Google sta spingendo sempre più Gmail per renderlo uno strumento unico di lavoro o svago.