lunedì 7 giugno 2010

Keywords Dinamiche con Google Adwords

Una interessante opzione di Google Adwords è la possibilità di inserire in delle Keywords dinamiche negli annunci.
Come è ben noto inserire keyword nel titolo dell'annuncio non solo aumenta il punteggio di qualità dell'annuncio quando tale keyword viene ricercata nella query dell'utente, ma aumenta anche la possibilità di CTR e quindi di conversione di un potenziale cliente. Questo perchè la se la keyword inserita nella query è la stessa del titolo del vostro annuncio questa viene visualizzata in grassetto e quindi è più facile che salti all'occhio.

A prima vista si potrebbe pensare che strutturare annunci inserendo nel titolo ogni parola chiave della Campagna Adwords sia la soluzione, purtroppo dato che le campagne di solito utilizzano moltissime keywords questa cosa diventa assai difficile e impossibile da monitorare.

In più le keywords dinamiche forniscono alcuni vantaggi.

1) in caso di errore di battiturra della keywords, l'annuncio verrà visto ugualemente

es. agriturimo sicilia al posto di agriturismo sicilia

2) quando la query supera i 25 caratteri e include la vostra keyword dinamica l'annuncio verrà visualizzato.


3) è possibile utilizzare le keyword dinamiche anche nel url di visualizzazione questo per aumentare il quality rate dell'annuncio.




In pratica è un po' un titolo di riserva che aiuta a coprire quello che la keyword statica non copre, senza contare che come detto in precedenza un annuncio con la keywords completamente in grassetto riceve più click e quindi aumenta il CTR.

Ecco come inserirle nell'annuncio

{keyword:agriturismo sicilia}?
la keyword verrà visualizzata tutta in minuscolo.

{keyWord:Agriturismo Sicilia}
La prima lettera della keyword o delle keywords sarà in maiscolo

{keyWORD:AGRITURISMO SICILIA}
Tutta la keyword o le keywords in maiuscolo.
Per questa ultima opzione possiamo dire che Google Adwords vieta l'uso totale del maiuscolo, ma a volte può capitare che l'annuncio venga accettato provateci comunque.


Ecco un esempio visivo di annuncio con 1 keywords dinamica inserita nel titolo, potete ovviamente inserirle anche nelle righe successive:
{agriturismo sicilia}?
scopri l'arte barocca ecc...

martedì 1 giugno 2010

Google Adwords Norme per i Contenuti

Molte volte impostando campagne Adwords indirizzate a paesi stranieri, capita che gli annunci rimangano troppo a lungo in fase di revisione e che quindi non facciano effettivamente partire le nostre campagne.

I motivi possono essere molteplici, l'uso di brand non autorizzati, oppure che il nostro sito gli annunci o le di parole chiave che identificano il nostro prodotto non possono essere utilizzate in quel determinato paese.

Ogni volta che strutturate una campagna è consigliabile innanzitutto usare lo strumento Diagnostico degli Annunci che potete trovare nel menù Opportunità di Adwords.




Con questo tool è possibile verificare quali keywords permettono la visualizzazione degli annunci e quali invece no.

Anche se il vostro prodotto non viola nessun norma legale potrebbe essere che invece le parole chiave, i vostri annunci, o il vostro sito lo faccia in quel determinato paese o che invece sia totalmente vietato pubblicizzare quel servizio o prodotto.

Es. Pubblicizzare la vendità di sostanze stupefacenti con Adwords.

Capita però di ricevere messaggi del tipo keywords considerate come se fossero per siti per adulti ma che invece non lo sono.

Prima di pubblicizzare un vostro prodotto o servizio sia in Italia che su un altro paese potete verificare se è sono presenti restrizioni o violazioni degli stessi tramite le Norme per i Contenuti di Google Adwords.

giovedì 27 maggio 2010

Cosa è il CPA lo strumento per ottimizzare le conversioni di Google Adwords

Per tutti quelli che si sono chiesti come funzioni e cosa sia il CPA di Google Adwords, lo strumento per ottimizzare le conversioni, ecco un breve video che spiega il suo funzionamento e come attivarlo sulle proprie campagne.

venerdì 21 maggio 2010

Pacman compie 30 anni!

Per festeggiare i 30 anni di Pacman Google ha inserito un logo interattivo, potete giocare al mitico gioco con i cursori della tastiera.



Per chi è nato con Pacman è un bel ritorno all'infanzia :)

giovedì 20 maggio 2010

Come Collegare Analytics ad una Pagina Facebook

Per monitorare una pagina commerciale di Facebook è possibile oltre al riquadro Insight che fornisce alcuni dati della pagina, a mio parere però in maniera abbastanza limitata, è possibile collegare uno dei migliori amici del Seo l'amato Google Analytics.
Possibilità limitata alle sole pagine commerciali e quindi non a profili o gruppi, in quanto sono le uniche pagine del noto Social il contenuto delle quali può essere visitato senza la log in in Facebook e quindi sono le uniche che Google indicizza e che Analytics riesce a raggiungere.

Dunque createvi un account analytics dedicato o inserite un nuovo dominio nel vostro già esistente account e inserite come nome del dominio

http://facebook.com

Dopo aver ricevuto il classico codice di monitoraggio di Google Analytics da inserire nella pagina tipo UA-9871232-7, ora tramite quest tool Generatore di Google Analytics
per Facebook
generate il codice.

Andate sulla vostra pagina commerciale di Facebook entrate in modifica pagina e cliccate in fondo Sfoglia altre applicazioni.

Ora cercate e installate FBML che altro non è che L'HTML di Facebook.
Installata l'applicazione create nuovo box FBML.
Copiate e incollate il codice che avete generato.
Come noterete è stata aggiunta una nuova scheda di fianco al menu dove trovate Bacheca - Info - Foto ecc, con il nome che avete inserito nel vostro box FBML.

Ovviamente monitorare quella zona è abbastanza inutile ma è possibile tramite lo strumento edit (il simbolo della matita di fianco al box che avete creato.) spostare il box in bacheca. Dato che il codice di Analytics è uno script in bacheca verrà visualizzato un box bianco. Potete inserire una immagine o un testo per camuffare un po la cosa.

In questo modo Google Analytics monitorerà la vostra pagina cosi da poter anche aggiungere al Report Seo per vostri clienti maggiori informazioni.