giovedì 20 maggio 2010

Come Collegare Analytics ad una Pagina Facebook

Per monitorare una pagina commerciale di Facebook è possibile oltre al riquadro Insight che fornisce alcuni dati della pagina, a mio parere però in maniera abbastanza limitata, è possibile collegare uno dei migliori amici del Seo l'amato Google Analytics.
Possibilità limitata alle sole pagine commerciali e quindi non a profili o gruppi, in quanto sono le uniche pagine del noto Social il contenuto delle quali può essere visitato senza la log in in Facebook e quindi sono le uniche che Google indicizza e che Analytics riesce a raggiungere.

Dunque createvi un account analytics dedicato o inserite un nuovo dominio nel vostro già esistente account e inserite come nome del dominio

http://facebook.com

Dopo aver ricevuto il classico codice di monitoraggio di Google Analytics da inserire nella pagina tipo UA-9871232-7, ora tramite quest tool Generatore di Google Analytics
per Facebook
generate il codice.

Andate sulla vostra pagina commerciale di Facebook entrate in modifica pagina e cliccate in fondo Sfoglia altre applicazioni.

Ora cercate e installate FBML che altro non è che L'HTML di Facebook.
Installata l'applicazione create nuovo box FBML.
Copiate e incollate il codice che avete generato.
Come noterete è stata aggiunta una nuova scheda di fianco al menu dove trovate Bacheca - Info - Foto ecc, con il nome che avete inserito nel vostro box FBML.

Ovviamente monitorare quella zona è abbastanza inutile ma è possibile tramite lo strumento edit (il simbolo della matita di fianco al box che avete creato.) spostare il box in bacheca. Dato che il codice di Analytics è uno script in bacheca verrà visualizzato un box bianco. Potete inserire una immagine o un testo per camuffare un po la cosa.

In questo modo Google Analytics monitorerà la vostra pagina cosi da poter anche aggiungere al Report Seo per vostri clienti maggiori informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento