sabato 20 giugno 2009

Posizionamento Organico e Posizionamento Sponsorizzato


Quando parliamo di posizionamento nella SERP, possiamo distinguere 2 tipi differenti di posizionamento e 2 modi differenti tecniche diverse per attuarli.

1)POSIZIONAMENTO ORGANICO o NATURALE è il posizionamento vero è proprio effettuato dallo spider di Google che indicizza le pagine e che ha nel suo indice miliardi di pagine.
In poche parole quando si effettua una ricerca su Google, quelli che vengono visualizzati sono i risultati che Google ritiene più pertinenti in base alla ricerca che avete fatto, in maniera riduttiva è una vera e propria classifica di risultati. E'come se Google vi dicesse:" In base a quello che mi hai domandato questi sono secondo me le risposte che più ti soddisferanno."
Appunto perchè lo spider non è un essere umano e ma un bot che ha delle istruzioni precise, i SEO principalmente cercano attraverso varie tecniche corrette (WhiteHat) o a volte scorrette (BalckHat) di far diventare il sito in questione se non il primo uno tra i primi risultati di ricerca. I risultati di questi interventi SEO non sono visibili immediatamente ma a volte impiegano anche mesi prima di vedere dei risultati, soprattutto se il mercato del sito in questione è molto competitivo.
Ovviamente il tutto rispettando quelle che sono le indicazioni generali di Google per una corretta indicizzazione.

2)SEM (Search Engine Marketing) E' invece il posizionamento sponsorizzato, campagne pubblicitarie pay per click, pay per lead, pay per impression, banner dem etc.. sono tutte quelle azioni di advertising (pubblcità) attuate su Internet.
Ottenere dei risultati nei posizionamenti sponsorizzati è molto più immediato, ma essendo appunto sponsorizzati sono molto meno considerati dagli utenti internet.
SEM è una attività prettamente commerciale, serve per dire all'utente "Clicca qui e compra subito!"

SEO e SEM vanno a braccetto, non sono 2 ruoli differenti sono 2 modi differenti di di agire su un sito a seconda ovviamente degli obbiettivi del sito stesso.
Di solito chi si occupa di SEO si occupa anche di SEM, è lui infatti che struttura la campagna pubblicitaria, i contenuti, il layout grafico la scelta delle Keywords e quant'altro. E' un po il copywriter della rete insomma.

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