venerdì 19 giugno 2009

SERP & SEO

Quando si effettua una ricerca tramite si effettua una richiesta (query) al motore di ricerca. La pagina dei risultati che viene visualizzata ha come nome l'acronimo SERP (Search Engine Results Page) ovvero semplicemente la pagina dei risultati. Ogni risultato presenta come caratteristica un url o un link, il cui posizionamento nella SERP sta ad indicare la rilevanza che il motore di ricerca ad esempio Google da al documento.
Ogni risultato ha un titolo che indica il titolo vero e proprio della pagina linkata, e una piccola descrizione sotto al titolo che è comunemente chiamata Snippet.
Lo Snippet è una descrizione presa dal motore di ricerca (piu precisamente dal Crawler del motore) inserita nell'apposito meta tag HTML:


meta name="DESCRIPTION" content="Inserire qui la descrizione della pagina."

della pagina oppure presente nei contenuti della pagina linkata. L'immagine sottostante chiarisce sicuramente meglio il tutto.



Ora, tutti sanno quanto sia importante essere nelle prime pagine delle SERP e dunque identifichiamo con l'acronimo SEO (Search Engine Optimization) tutte quelle tecniche e tattiche effettuate su un sito Web o una pagina Web, che hanno l'obbiettivo di aumentare il posizionamento (detto organico, vedremo poi..) della pagina o del sito Web nella SERP, in base a dei termini di ricerca (Keywords) correlate ai contenuti del sito Web o della pagina stessa.
In pratica il SEO è un maniaco delle prime posizioni nella prima pagina.
Se per esempio ho un sito che vende bambole gonfiabili porno, quando il maniaco di turno digita le keywords "bambole gonfiabili" come query di ricerca, io voglio essere il primo in modo da avere più possibilità di vendita, più visibilità di brand, più click ecc.. ecc... Il SEO cerca di rendere possibile tutto questo ovvero le prime posizioni.

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