martedì 12 gennaio 2010

Fare Split Test con Google Adwords

Dopo aver selezionato tutte le keywords per la nostra campagna Adwords, impostata la corrispondenza desiderata, si passa alla creazione degli annunci che verrano poi visualizzati dagli utenti dai quali cercheremo di ottenere delle conversioni.
Il suggerimento, oltre a quello di utilizzare le parole chiave fondamentali negli annunci è consigliato fare lo Split Test.

Lo Split Test non è altro che creare 2 o 3 annunci per ogni campagna o gruppo di annunci questo a seconda delle vostre esigenze e farli ruotare con la stessa frequenza o quasi, dato che spesso le percentuali di pubblicazione sono diverse e mai un 50 e 50, in modo tale da capire quali sono gli annunci che generano più click a miglior CTR.

Per fare questo nel vostro account Google Adwords selezionare la campagna entrare nel pannello delle impostazioni


Scendere quasi fino in fondo alla pagina ed accedere alla sezione
"Pubblicazione degli annunci: rotazione annunci, quota limite"



Scegliete l'opzione "Ruota, mostra tutti gli annunci con la stessa frequenza".

A questo punto gli annunci verrano pubblicati a frequenze quasi uguali. Fate partire la campagna fate girare gli annunci per una o 2 settimane e verificate i risultati.
Per esempio se per una campagna avete impostato 3 o 2 annunci ( sta a voi scegliere il numero) potrete verificare quale effettivamente sia il più redditizzio in modo da mettere in pausa quello che invece potrebbe generare impression ma pochi click, o essere meno efficaci.



A volte gli annunci hanno più o meno lo stesso rendimento, in tal caso consiglio di continuare a pubblicare tutti gli annunci.

3 commenti:

  1. Complimenti, chiarissimi. L'utilità dei Split test è assolutamente non in discussione, assolutamente necessari per abbassare il costo della campagna sem. Ma ci dobbiamo fermare a questo o possiamo lavorare anche su latri fattori che influiscono nella scelta dell'utente?

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  2. Ciao Test Seo, :) e grazie per il commento.
    Certamente lavorare sugli utenti è indispensabile, innanzitutto data la grande competitività è necessario creare annunci che saltino all'occhio con titoli accattivanti. In più sia per monitorare effettivamente l'efficacia di una campagna sia per aumentare la probabilità di conversioni, è necessario strutturare delle landing page efficaci seguendo le principali regole di persuavive marketing e del web marketing. Ho visto campagne con CTR del 15% con landing page arrangiate che non convertivano gli utenti in clienti.

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  3. Salve, sicuramente un annuncio ben scritto aiuta il CTR, certo è che più l'annuncio corrisponde alla ricerca dell'utente maggiore sarà il ctr, almeno in media. Visti gli ultimi aggiornamenti sul quality score un fattore molto importante sarà anche la landing (naturalmente lo era anche prima, ma ora c'è un motivo in più per effettuar esplit test anche sulla pagina di atterraggio ;)

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