lunedì 18 gennaio 2010

Name Chk Scopri in quale Social il tuo nick è ancora disponibile!



Name Checker è una simpatica e utile applicazione che verifica la disponibilità di un user name su tutti i Social.
Inserite il vostro nick name e scorprite dove potete ancora registrarlo.

Name CHK

Considerazioni sociologiche sul nick name.

Avere un proprio nickname oggi è quasi come avere un proprio alter ego virtuale.
Questo nickname è un vero e proprio secondo nome personale molto ma molto importante.
Quando si fa parte di una comunità online le prime interazioni comunicative che si hanno vengono effettuate utilizzando per la maggior parte un alias, che funge inoltre da barriera difensiva della propria personalità. Grazie a questo infatti non abbiamo paura di dire la nostra su determinati argomenti ad una platea di emeriti sconosciuti, che possono condividere, o non condividere la nostra opinione. Essere criticati dietro ad un nick è molto più facile, e anche farsi esperti di argomenti anche se non lo siamo in toto è molto più facile.
In caso di brutta figura è possibile abbandonare letteralmente la community e chi si è visto si è visto o entrare nuovamente con un altro soprannome, anche se a mio avviso è sinonimo di incompetenza.
Al di là della funzione scudo che si ha inizialmente un nick name assume un valore molto forte anche nella realtà non online. Infatti che nel caso di un meeting nella vita reale, come convention ecc.. si continua ad impersonificare e si continua ad essere identidificati con quel nick.
Essere conosciuto tramite un nick in internet è sinonimo di popolarità e assicura un copyright automatico sullo stesso. Nessun membro che è interessato seriamente a partecipare ad una community si azzarderà mai a usare tale nick diversificandolo magari con numeri o lettere alla fine. Copiare un nick ed utilizzarlo nella stessa community, e' sinonimo di poca serietà di emulazione, oppure la cosa è fatta intenzionalmente per sfottere o diffamare quel determinato utente di certo non è parte di quel bon ton Internettiano chiamato Netiquette.
Ma anche il nickname ha un suo limite. Nel momento in cui, l'utente che lo possiede e viene riconosciuto autorevole popolare ecc.. e viene a contatto con una ufficializzazione del suo ruolo, tramite magari una intervista, la pubblicazione di un articolo ecc.. improvvisamente nome e cognome reale appaiono ovviamente seguiti sempre dalla dicitura tra parentesi o meno di "alias nickname".

Nessun commento:

Posta un commento