domenica 5 febbraio 2012

GooPLA - Cosa è il Google Page Layout Algorithm

Senza dubbio il filtro Google Panda è il topic SEO più discusso, ma è bene ricordare che non è l unico filtro o update a cui l'algoritmo di Google è soggetto. Uno di questi filtri o update che è stato rilasciato il 19 Gennaio 2012 giorni fa e che è passato un po' in sordina,poichè a detta dello stesso Google la percentuale di incidenza sarebbe di circa 1% dei risultati, è il Google Page Layout Algorithm subito rinominato dalla comunità SEO GooPLA.

Cito e andrò a tradurre il testo di Matt Cutts postato sul blog Ufficiale di Google per i Webmaster pero poi commentarlo brevemente.

... we’ve heard complaints from users that if they click on a result and it’s difficult to find the actual content, they aren’t happy with the experience. Rather than scrolling down the page past a slew of ads, users want to see content right away. So sites that don’t have much content “above-the-fold” can be affected by this change. If you click on a website and the part of the website you see first either doesn’t have a lot of visible content above-the-fold or dedicates a large fraction of the site’s initial screen real estate to ads, that’s not a very good user experience. Such sites may not rank as highly going forward.

 Matt Cutts giustifica questo update con " Abbiamo sentito utenti lamentarsi di come la loro esperienza di navigazione non sia soddisfacente, in quanto molte volte dopo aver cliccato su un risultato, le informazioni che stanno cercando appaiono solo dopo la cosi detta parte "above the fold" (vedi immagine seguente) poichè proprio questa parte above the fold è spesso occupata da elementi pubblicitari o elementi di web marketing ideati per aumentare gli elementi di conversione di un sito e da pochissimo contenuto. Per questo motivo se non avete molto contenuto in questo "above the fold" potreste essere affetti da questo cambiamento.


Matt Cutts aggiunge ancora

We understand that placing ads above-the-fold is quite common for many websites; these ads often perform well and help publishers monetize online content. This algorithmic change does not affect sites who place ads above-the-fold to a normal degree, but affects sites that go much further to load the top of the page with ads to an excessive degree or that make it hard to find the actual original content on the page.

"Capiamo che inserire pubblicità nella parte above the fold è abbastanza comune in molti siti, questi elementi pubblicitari sono efficaci e aiutano i siti a monetizzare il loro contenuto. Questo update algoritmico non avrà effetto su chi usera elementi pubblicitari o di conversione di maniera equilibrata (ovviamente non viene specificato quale sia questo equilibrio) ma questo update colpirà chi inserira contenuti pubblicitari o elementi di conversione in maniera eccessiva in modo tale da rendere difficile raggiungere il contenuto della pagina".

Ora se da una parte mi trovo in linea con questo filtro poichè finalmente aiuterà molti SEO come me cercano di spiegare ai vari fissati di conversion e revenue che troppi elementi di conversione in una pagina non aiutano il ranking e che non tutte le pagine devono essere per forza finalizzate al guadagno, ma piuttosto devono fornire veramente contenuti utili ai visitatori in modo da aumentare la loro permanenza sul sito e il loro ritorno e perchè no qualche bel backlink,  dall'altra non vedo di buon occhio a questa continua intromissione di Google nel disegn e nella struttura di un sito. Ora capisco i siti MFA (Made for Adense), ma non sta a Google preoccuparsi troppo della pigrizia degli utenti che non hanno nemmeno voglia di fare uno scrolling, o di navigare un sito.
Credo che dovremmo comunque restare noi i padroni dei nostri siti web. Inoltre questa guerra alla pubblicità dichiarata poi da chi ha ben 11 annunci pubblicitari che appaiono ad ogni pagina di ricerca fa anche un po' sorridere, della serie dato che io non ci guadagno questo possiamo migliorarlo :)

4 commenti:

  1. mooolto interessante! noi però abbiamo qualche altro segreto ancora non svelato. Li trovi su www.googlemarketing.it

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  2. Ecco, per chi era curioso di vedere un generatore automatico di commenti, come scrape-box eccone uno che a mio avviso è uno di quei commenti che dice: Non ho nemmeno letto il post! :) Facepalm per il link :)

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    1. quindi gli elementi fold line possono essere full advertised basta tener vuoto l above de fold finche google farà il below layout e li potremmo chiudere definitivamente questo modo di fare

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  3. Ciao Roberto, grazie per il commento.
    In verità anche quello non è molto possible, in quanto il tuo sito risulterebbe comunque un MFA in caso di Adsense e quindi a rischio penalizzazione sia algoritmica che manuale
    O comunque se non si trattasse di Adsense Google guarderebbe molto alla quantità di conversion elements presenti sia su una pagina che sull´intero, sito. Per esempio la quantità dei link tracker come i "goto" etc..
    Devi controllare la ratio del tuo sito, ovvero su 400 pagine in quante di queste ho inserito elementi di conversione?
    Se la risposta è il 100% sei a super rischio perchè un Quality Rater di Google capirebbe giustamente che ogni pagina del tuo sito è fatta esclusivamente per monetizzare e non per dare quel famoso valore aggiunto agli utenti. Devi quindi ridurre drasticamente la ratio dei tuoi converting elements e tenerli solo sulle pagine che effettivamente ti generano una entrata economica.
    Spero di esserti stato di aiuto :)

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