lunedì 1 febbraio 2010

Come Google valuta i link provenienti dai Social Networks?

Matt Cutts di Google, risponde a questa domanda evidenziando i seguenti punti:

-Google tratta i link tutti alla stessa maniera quindi che vengano o no da un social networks sono sempre link e non sono suddivisi da links porvenienti magari da forum, portali o siti.

-Per quanto riguarda social come Facebook i link a meno che il profilo non sia totalmente pubblico, Google non riesce a leggere i link per esempio di quello che si pubblica in bacheca, o si condivide.

- Per Twitter , tutti i link di Twitter sono nofollow, per evidenti cause riguardanti possibili spam, quindi non trasmettono PageRank che di certo è un fattore importante ma non cosi determinante al fine di indicizzazione o aumento del traffico da parte degli utenti.

-Per tutti gli altri social valgono le stesse regole.

Di seguito il video ufficiale della risposta.

2 commenti:

  1. Quindi si può dire che "i link provenienti da social network non contano una fava"?

    RispondiElimina
  2. Beh non contano una fava per il PageRank se hanno attributo nofollow. Al di là del PageRank sono sempre link in ingresso. Il PageRank è importante fino ad un certo punto. Considerando che Google lo ha tolto anche da Google Web Master Tool è un forte segnale che sta ad indicare che non è l'unico elemento fondamentale che aiuta nell'indicizzazione. Molte volte ad un aumento di PR non corrisponde un aumento delle visite o una scalata nelle Serp.
    Io sono un fermo sostenitore della teoria che sostiene che il PR conta veramente poco.

    RispondiElimina