venerdì 5 febbraio 2010

Google Yo-Yo Effect? Ecco cosa succede




Da alcuni mesi è stato verificato su Google un comportamento anomalo nelle Serp denominato Google yo-yo effects.
In pratica molti siti che si trovano nelle prime posizioni improvvisamente se ne vanno in 30 pagina ritornando nelle prime posizione alcune ore più tardi.
Non si tratta della normale fluttuazione di risultati ma attenzione non è neanche una penalizzazione perchè a prima vista può sembrare cosi'.

Ora le teorie sono varie, alcune anche senza senso, come quella di chi sostiene che Google tiene conto dei numero dei click su un determinato sito e superato una soglia di X click il sito viene penalizzato per qualche ora e poi riportato in posizione. Totalmente assurdo direi

Un'altra forse ha già più senso e sostiene che:
in una serp senza google news si sono notate variazioni soprattutto nella posizione 4 quasi fosse una posizione privilegiata per Google news.
Alcuni utenti hanno notato lo yo-yo effetc in queste serp tra la 2 e la 4 posizione, trovandosi magari in 10 pagina nel giro di poche ore per poi rivedersi riapparire in prima ma con la comparsa di google news, come se Google stesse forzando quella posizione per se stessa.

In generale le teorie che girano per il web sostengono che più che una features è un bug di Google dovuto a delle fase di testing della Real Time Search e all'aggiornamento del principale algoritmo di Google.

2 commenti:

  1. Non è un bug ma una caratteristica del servizio: queste variazioni nei posizionamenti del listato organico "stimolano" l'acquisto di Adwords... Si chiama marketing.

    RispondiElimina
  2. Potrebbe essere una ipotesi, per ora Google non si esprime, dovrà giustificare comunque qualcosa.

    RispondiElimina