lunedì 22 febbraio 2010

Redirect 301 senza usare il file .htaccess

Abbiamo già visto le basi del redirect 301 e sul tema internet è pieno di articoli e spiegazioni.
Ma per chi possiede un semplice sito in HTML nel quale non è possibile utilizzare il noto file .htaccess? Eisiste un meta tag HTML che permette di effettuare un vero e proprio redirect 301, trattato dai motori di ricerca come tale anche a livello SEO.
E necessario inserire nell' HEADER della pagina HTML la seguente sintassi.

META HTTP-EQUIV=Refresh Content="0; URL=http://www.nuovosito.com"

In pratica si comunica allo spider di effettuare un refresh della pagina dopo 0 secondi e dopo tale refresh reindirizzare alla nuova pagina.
Una volta questa tecnica era considerata spam dai motori di ricerca oggi invece è un utile strumento per chi ha un semplice sito HTML.
Ovviamente utilizzare il file .htaccess è la cosa migliore ed è consigliabile utilizzare questo redirect 301 sono se non potete fare altrimenti.

Se dal punto di vista del motore di ricerca, questo redirect viene interpretato come un vero e proprio 301 effettuato con il file .htaccess, dal punto di vista dell utente che atterra sul vostro sito la cosa è un po' diversa. Infatti anche impostando il content a 0 la vecchia pagina per una frazione di secondo viene visualizzata.
Faccio l'esempio di un Bed and Breakfast a Scicli in Sicilia.
Come vedete la splash page è visibile per un istante, a livello estetico non è ottimale, ma molto probabilmente il sito non permetteva l'uso del file .htaccess.

Nessun commento:

Posta un commento