martedì 6 aprile 2010

Seo:ottimizzare PDF per i Motori di Ricerca

Anche i pdf che che inserite nel vostro sito come documenti scaricabili o come documenti da visualizzare, si comportano come pagine web. Google infatti indicizza i Pdf proprio come pagine di un sito, quindi a livello Seo è importante, ottimizzarli per i motori di ricerca.

Ecco alcuni suggerimenti:

1. Compilare i metadata – Anche i file PDF hanno dei loro metadata, andando in File > Proprietà. potete inserire il tag title, l' oggetto, che equivale al meta tag description, inserire l'autore e le keywords;

2. I link che inserite in un PDF sono considerati da Google come link a tutti gli effetti, inseriteli quindi con anchor text adeguati.

3. Il titolo di un PDF non solo sarà riconosciuto da Google esattamente come il titolo di una pagina web, ma diventerà anche l'url del file PDF quindi è consigliabile separare i termini con dei trattini.

4. Se inserite delle immagini nel file PDF, una descrizione sotto tali immagini equivale all'attributo ALT IMG.

5. Anche per i file PDF Google applica il concetto del Page Rank, collegare i PDF alle vostre pagine che hanno PR più elevato, aiuta nella loro indicizzazione.

6. Per quanto riguarda l'upload dei PDF è consigliabile inserirli in una cartella dedicata ai PDF ma non come sotto-cartella del sito.

7. Condividete i vostri PDF .Ci sono diverse piattaforme dedicate allo sharing dei PDF ad esempio Scribd o Issuu che offrono diverse opzioni di visualizzazione e condivisione dei file PDF.

Nessun commento:

Posta un commento