mercoledì 1 dicembre 2010

Google Hot Pot! Google Place Sempre più Social

Eccomi dalla fredda Svezia,
dove a quanto pare trovare una casa in affitto è come vendere ghiaccio agli eschimesi. Qui nelle sere a - 12 di tempo per leggere news e articoli Seo e lavorare ce ne sta parecchio. Google ha inserito una nuova funzionalità in Google Place gli Hot Pot, ovvero sarà possibile inserire dare un voto a dei punti di interesse come pizzerie locali e negozi ecc e potete personalizzarlo condividerlo con i vostri amici e vi permetterà di vedere i loro posti preferiti. Attualmete è solo disponibile per Google.com
Questo è uno dei tanti passi verso il Social che Google continua a fare. A livello Seo come si comporterà in questo caso l'algoritmo di Google Place? Semplicemente mostrerà nella serp i risultati con il ranking migliore mostrando anche i risultati simili con stesso ranking.
Ecco il video ufficiale introduttivo




Ed ecco un esempio pratico di come settare Google Hot Pot



Ovviamente tutto in inglese :)

2 commenti:

  1. Ciao Giacomo, arrivo per caso sul tuo blog, ma ho letto con interesse gli ultimi articoli: anche io come te, spesso scrivo da lontano, però ad Atene ti assicuro che la temperatura è un pò più caldina :)
    Ho scritto anche io un articolo a proposito di Google Hotpot ed a dirla tutta ho diverse perplessità, sia sulla genuinità dei commenti che sull'algoritomo di controllo che verrà effettuato.
    Se ti interessa ti aspetto sul mio blog.
    Un cordiale saluto,
    Salvatore

    RispondiElimina
  2. Ciao Salvatore,
    Grazie in primis per il commento. E si direi che ad Atene fa un po' più caldino :)
    Anche io come te ho le stesse perplessita' sui commenti considerati veri e quelli invece fake fatti appositamente per essere più visibili. Lo stesso Google Local si basa su piccoli accorgimenti nel modo di fare la propria scheda commerciale e molto sui commenti. Pare infatti che recentemente l algoritmo sia in grado di differenziare commenti positivi da quelli negativi. Quello che si può sperare e' un Po quello che accade su Tripadvisor. I commenti reali sono più di quelli creati ad hoc. Staremo a vedere e faremo alcuni test quando Google Hot Spot approdera' anche in Italia. Se mai lo fara'.
    Vengo volentieri a vedere il tuo blog :)

    RispondiElimina