giovedì 19 aprile 2012

Google Park Domain Updated: Epic Fail!

Tra il 17 e il 18 Aprile, Google ha rilasciato nuovamente un update, che si prefiggeva l'obbiettivo di colpire i così detti park domain (domini parcheggiati).

La cosa divertente ma anche molto triste, che questo update ha creato non pochi problemi al web. Centinaia sono stati i post aperti sul Google Web Master Forum, di scomparsa dalle serp, di perdita di posizionamento ecc..

 Tutti quanti hanno subito dichiarato, ecco il SEO Overoptimization Updated, io dalla mia pensavo che fosse più connesso ai links, poichè avevo notato grandi Brand non ottimizzati droppare drasticamente da posizione 2 a 15 e cosi via.

 In verità questo update è stato un tremendo errore di Google ammesso dallo stesso Matt Cutts che cito testualmente:

  "I saw a recent post where several sites were asking about their search rankings. The short explanation is that it turns out that our classifier for parked domains was reading from a couple files which mistakenly were empty. As a result, we classified some sites as parked when they weren't. I apologize for this; it looks like the issue is fixed now, and we'll look into how to prevent this from happening again."

In pratica per sbaglio questo update ha identificato come park domain dei propri e veri siti, facendoli droppare drasticamente. Google essendo in una situazione di monopolio si è limitato a scusarsi, molto in ritardo, con gli utenti affermando che il problema è stato risolto ora e che tutto tornerà alla normalità.

Rispondendo inoltre a qualche commento sul suo profilo Google+, Matt Cutts ha affermato che non esiste un modo per capire se si è stati colpiti o meno, dato che non è una penalizzazione manuale, l'unica cosa che potete valutare è quando avete perso posizionamento.

Se è capitato in questi 2 giorni potrebbe essere questo update, e quindi vi conviene aspettare e pregare che tutti i Google data center vengano aggiornati al più presto.
Inutile mandare richieste di riconsiderazione a Google.

Quello che mi domando io è: Caro Matt Cutts invece di passare il tempo a controllare come crescono i tuoi baffi o a pubblicare stupide sfide personali sul tuo blog, come maratone e diete, potresti cortesemente testare gli update di algoritmo prima di fare release ufficiali?

Nessun commento:

Posta un commento