giovedì 27 maggio 2010

Cosa è il CPA lo strumento per ottimizzare le conversioni di Google Adwords

Per tutti quelli che si sono chiesti come funzioni e cosa sia il CPA di Google Adwords, lo strumento per ottimizzare le conversioni, ecco un breve video che spiega il suo funzionamento e come attivarlo sulle proprie campagne.

venerdì 21 maggio 2010

Pacman compie 30 anni!

Per festeggiare i 30 anni di Pacman Google ha inserito un logo interattivo, potete giocare al mitico gioco con i cursori della tastiera.



Per chi è nato con Pacman è un bel ritorno all'infanzia :)

giovedì 20 maggio 2010

Come Collegare Analytics ad una Pagina Facebook

Per monitorare una pagina commerciale di Facebook è possibile oltre al riquadro Insight che fornisce alcuni dati della pagina, a mio parere però in maniera abbastanza limitata, è possibile collegare uno dei migliori amici del Seo l'amato Google Analytics.
Possibilità limitata alle sole pagine commerciali e quindi non a profili o gruppi, in quanto sono le uniche pagine del noto Social il contenuto delle quali può essere visitato senza la log in in Facebook e quindi sono le uniche che Google indicizza e che Analytics riesce a raggiungere.

Dunque createvi un account analytics dedicato o inserite un nuovo dominio nel vostro già esistente account e inserite come nome del dominio

http://facebook.com

Dopo aver ricevuto il classico codice di monitoraggio di Google Analytics da inserire nella pagina tipo UA-9871232-7, ora tramite quest tool Generatore di Google Analytics
per Facebook
generate il codice.

Andate sulla vostra pagina commerciale di Facebook entrate in modifica pagina e cliccate in fondo Sfoglia altre applicazioni.

Ora cercate e installate FBML che altro non è che L'HTML di Facebook.
Installata l'applicazione create nuovo box FBML.
Copiate e incollate il codice che avete generato.
Come noterete è stata aggiunta una nuova scheda di fianco al menu dove trovate Bacheca - Info - Foto ecc, con il nome che avete inserito nel vostro box FBML.

Ovviamente monitorare quella zona è abbastanza inutile ma è possibile tramite lo strumento edit (il simbolo della matita di fianco al box che avete creato.) spostare il box in bacheca. Dato che il codice di Analytics è uno script in bacheca verrà visualizzato un box bianco. Potete inserire una immagine o un testo per camuffare un po la cosa.

In questo modo Google Analytics monitorerà la vostra pagina cosi da poter anche aggiungere al Report Seo per vostri clienti maggiori informazioni.

venerdì 7 maggio 2010

Google Web Master Tool più dettagli sulle vostre keywords

Nel noto GWT (Google Web Master Tool) da ieri è stata inserita una nuova funzione per l'analisi delle query di ricerca più frequenti per il quale un sito viene visualizzato.
Da ieri infatti è possibile selezionare come "speciali" le parole chiave più importanti e monitorarle separatamente. Per chi usa Gmail non è altro che l'inserimento della stessa stellina di fianco ai messaggi di posta elettronica e la loro visualizzazione nella apposita cartella speciali.



Oltre a questo è stata inserita la possibilità di selezionare la provenienza delle query da cellulare, cellulare smartphone, google immagini o web e visualizzare i paesi dove siete stati visualizzati e le relative keywords.



E' stata inserita anche la posizione media, nelle Serp a mio parere molto poco utile sarebbe stato meglio una posizione effettiva. Inoltre questa posizione media la sua oscillazione nelle Serp attualmente a mio parere sono molto imprecise.