giovedì 9 settembre 2010

Google più di 20 Risultati in 1 Pagina?

Anche se potrebbe essere troppo prematuro anticipare quali saranno i cambiamenti nel mondo Seo dopo la "rivoluzione" Google Instant, qualcosa possiamo ipotizzare sulla base di test che Google sta conducendo.

Molto probabilmente con Google Instant le Impression, ovvero le visualizzazioni della 2 e 3 caleranno notevolmente. Questo perchè Google Instant fornendo appunto risultati istantanei porterà l'utente ad effettuare più query invece che andare in seconda pagina.

Ora sì è importantissimo essere in prima pagina per una o più keywords che identificano il nostro mercato,del resto noi Seo lavoriamo anche per questo obbiettivo, ma anche la 2 e la 3 pagina per query molto competitive danno i loro frutti. Le posizioni in prima pagina attualmente sono 10 e non possiamo essere tutti lì.
Ma le Serp di Gogole rimarranno di 10 posizioni?

A tal proposito proprio nei giorni scorsi Google sta testando Serp con 20 o più risultati, forse proprio per il motivo detto precedentemente.
Eccone uno shoot



Che ne dite? Altra rivoluzione in arrivo?

Google diventa Instant

Come anticipato nel precedente post Google ha rilasciato Google Instant. Attualmente disponibile su Google.com e su Google.it solo se siete loggati con un Google Account.
Mentre si digita una ricerca i risultati compariranno istantaneamente e cambieranno al cambiare della query che state digitando. Provatelo su Google.com
Ecco cos'è

mercoledì 8 settembre 2010

Google Addio il tasto cerca? Cambia tutto per i Seo?

Da tempo siamo abituati a vedere cambiamenti nel logo di Google o per eventi commemorativi, date importanti ecc.. ma sempre ben spiegati infatti con un semplice click sul logo veniva effettuata una query automatica che ci portava sulla pagina dei risultati di quel determinato argomento o evento ecc.
In questi 2 giorni abbiamo assistito ad una "anomalia" di questa abitudine ieri il logo di Google in formato palline colorate che al passaggio del mouse esplodevano in tutta la pagina,



oggi un logo di Google grigio che si ricolora mentre digitate una ricerca



Al di là che per fare tutto ciò è stato usato HTML 5 quindi potete immaginare quali potenzialità ha la nuova versione di HTML e quale direzione prenderà il web, ci sono state moltissime richieste da parte degli utenti a Google, per conoscere quale sia il motivo di tutto ciò.
L'unica dichiarazione che gli addetti alle Pubbliche Relazioni di Google hanno rilasciato è stata:
"Search now is fast, fun and interactive, just the way we think search should be"

In questo modo la ricerca è veloce divertente e interattiva proprio come dovrebbe essere.

Niente di che potrebbe sembrare se non che dal canale ufficiale YouTube di Google è stata inviata una email che informava gli iscritti di una conferenza di Google questa notte alle 00:30 nostro orario (9:30 orario del Pacifico), al Museo di Arte Moderna di San Francisco dove vari relatori annunceranno qualcosa di nuovo.
E' possibile seguire la conferenza in diretta tramite il canale di Google su YouTube a questo indirizzo http://www.youtube.com/google

Potrebbe essere l'annuncio del Google Streaming Search Result con probabile eliminazione del tasto cerca?
Ecco un video che spiega cosa sia la Google Streaming Search Result



E se fosse cosi come cambierà la Seo? Che ne pensate?
Staremo a vedere.

lunedì 6 settembre 2010

Centro Clienti Adwords

Per chi lavora come Seo in particolar modo come Sem e quotidianamente impostate moltisse campagne PPC con Google Adwords, esiste uno strumento molto pratico, il Centro Clienti di Google Adwords.

Il centro clienti non è altro che un aggregatore di tutti gli account Adwords che avete online. Utilizzando il centro clienti potrete evitare di switchare in continuazione da un account all'altro.

Semplicemente createvi un account centro clienti e aggiungete gli account che già amministrate. Poi loggatevi in questi account e autorizzate la condivisione e l'utilizzo dell'account con il centro clienti che avevate creato in precedenza.

Quello che potrete fare sarà:

Visualizzare tutti gli account collegati e le relative statistiche in un'unica schermata

Generare rapporti relativi a più account contemporaneamente

Invitare i clienti ad essere gestiti tramite l'invio di un messaggio automatico

Creare nuovi account nel Centro Clienti e collegarli automaticamente all'account principale

Creare fatture separate per ciascun cliente

Consigliatissimo.

martedì 31 agosto 2010

Gmail Priority Inbox

Ciao a tutti e ben tornati dalle vacanze :) Ovviamente oltre al lavoro lasciato in sospeso se ne è accumulato altro. Stamattina ho letto un Buz di Francesco Tinti che voglio condividere. Dalla prossima settimana sarà disponibile per Gmail in versione Beta Gmail Priority Inbox che marcherà automaticamente le email più importanti per noi in base sia ad una nostra segnalazione che ad uno storico di reply e conversazioni.
Ecco il filmato introduttivo è tutto molto chiaro. Buona Visione

martedì 3 agosto 2010

Facebook Answer, Immagini con bordi arrotondati e Buone Vacanze

Con questo post concludo il periodo estivo dato che questa sett me ne andrò un po'in ferie :)

Vi lascio con 1 notizia flash

E' in arrivo Facebook Answer, ovvero un clone di Yahoo Answer che sarà possibile utilizzare direttamente la piattaforma social Facebook, che sarà utile per formulare magari ai gruppi, precise domande, su località, sport, hobbies e altro.

E con un piccolo tool grafico non propriamente Seo ma utilissimo per chi non esperto di Phohotshop nella preparazione delle landing page.

RoundPic

Con questo tool in pochi secondi potrete arrotondare i bordi delle immagini che potete poi utilzzare per abbellire le landing page delle vostre campagne Adwords.

Detto questo buone vacanze a tutti ci vediamo a Settembre(e questo non vuol dire purtroppo che non lavorerò un pochino anche durante le ferie)

edito è aggiungo un altro video di Virale della Polo anche questo censurato, lo sloogan è "piccola e tosta"

martedì 27 luglio 2010

Anomalia Strumento Parole Chiave Adwords

Ieri ho postato sul Forum GT una cosa che mi è successa con lo Strumento Parole Chiavi di Google Adwords in pratica con 2 account differenti cercando suggerimenti per 1 keywords i risultati sono stati differenti in numero di chiave suggerite in maniera abissale.
Attualmente nessuno ha saputo dare una risposta o una opinione, voi che ne pensate?

Ecco il link con le immagini.

Anomalia Strumento Parole Chiave Google Adwords

mercoledì 21 luglio 2010

Site Links di Adwords Cosa Sono e Come Tracciarli

Google ha da poco messo a disposizione degli inserzionisti Adwords, la possibilità di inserire dei Site Links nei propri annunci. I Site Links non sono altro che altri links che vengono visualizzati nell'annuncio ma che hanno url di destinazione differente.
E' possibile impostare i Site Links accedendo alle impostazioni della Campagna di Google Adwords




I Site Links sono sicuramente molto utili per chi vende online molti prodotti sia correlati che differenti, in pratica possiamo linkare delle pagine specifiche del nostro sito tramite della anchor text scelte e da noi e che compariranno sotto l'annuncio principale di Google Adwords eccone un esempio



Tutto molto bello se non fosse che non è cosi facile riuscire a visualizzare i propri site link. In primis vengono pubblicati esclusivamente quando si è in premium position ed in più come ci informa Google Adwords

"La probabilità di pubblicazione dei link aggiuntivi è proporzionale alla qualità dell'annuncio e potrebbero non essere sempre visualizzati per ogni annuncio con ranking più elevato"

Attualmente non ho notato un grande utilizzo dei site links forse perchè appunto raramente ne sto vedendo la pubblicazione ma provare non costa nulla(che in effetti è una frase senza senso quando parliamo di Adwords).

Una cosa interessante che è possibile fare con i site links è quella di inserire al posto di un anchor text il vostro numero di telefono che linkerà la vostra pagina dei contatti. Questo perchè le funzioni click to call o l'utilizzo della funzione Estensioni dei numeri di telefono abbassano il CTR della vostra campagna.
Quando i nostri annunci non sono cliccati perdono punteggio di qualità.

Ma è possibile testare l'efficacia dei Site Links di Adwords?
Come possiamo tracciare i click effettivi provenienti dai Site links?


Ho pensato a 2 soluzioni entrambe però non applicabili a semplici pagine HTML.


Mettiamo di aver inserito come anchor text nei sitelinks di Adwords
hotel a milano e hotel torino perchè vogliamo pubblicizzare anche queste 2 pagine del nostro sito.

ora invece di inserire come url di destinazione dei Sitelinks le semplici url di queste pagine

www.nomesito.it/paginahotelamilano.php
www.nomesito.it/paginahotelatorino.php

aggiungiamo a queste url dei parametri

www.nomesito.it/paginahotelamilano.php?sitelinksadwords=hotel_a_milano
www.nomesito.it/paginahotelatorino.php?sitelinksadwords=hotel_a_torino

Ora possiamo fare 2 cose:

La PRIMA che non ho testato quindi vi invito a fare, è verificare che analytics veda effettivamente
www.nomesito.it/paginahotelamilano.php e
www.nomesito.it/paginahotelamilano.php?sitelinksadwords=hotel_a_milano

come due url differenti.

In questo caso sarebbe necessario fare una ricerca filtrata con i parametri inseriti nelle url dei sitelinks per verificare i click ricevuti da quella parola chiave

LA SECONDA è aprire un nuovo account di analytics inserire anche il nuovo script nelle pagine, senza cancellare lo script del vostro Account principale di Analytics, e inserire un controller nelle pagine di questo tipo

if($_GET['sitelinksadwors']=='hotel_a_milano')
{ script del nuovo analytics}

if($_GET['sitelinksadwors']=='hotel_a_torino')
{script del nuovo analytics}

e cosi via per tutti i casi

else
{script analytics vecchio}

Data la possibilità di convivenza di più script di analytics in una pagina credo che else possa essere anche omesso.

Voi che ne pensate avete testato altre soluzioni magari anche più semplici?

martedì 13 luglio 2010

Arriva App Inventor per Android

A breve Google rilascerà App Inventor che permetterà a tutti, anche a chi e veramente inesperto di computer, di creare semplici applicazioni e giochi per Android.

L'ambiente di sviluppo di App Inventor a differenza di quello di Apple per Iphone che necessita una conoscenza di QObject, sarà anche visuale ovverò una interfaccia grafica permetterà di creare molte semplici App o Giochi che potranno inoltre interfacciarsi con i i motori di ricerca e piattaforme Social.

Ovviamente per applicazioni più complesse sarà sempre necessario saper programmare.

App Inventor nelle prossime settimane sarà disponibile gratuitamente da Google.
Il software funziona con un qualsiasi browser, ma necessita di un account Google, di Java 6 e di App Inventor Extras, software lato desktop.

lunedì 12 luglio 2010

2° Convegno di Sito Vivo 2010 a Catania

Ecco alcuni interessantissimi interventi del 2° Convegno SitoVivo di Catania al quale ho assistito ad interessantissimi interventi da Luca Catania a Giorgio Taverniti a Fabiano Lazzarini di Iab Italia, e molti altri.
In più che dire l'escursione all'Etna e il buon cibo hanno reso la cosa più rilassante :=)

2° Convegno Sito Vivo Catania 2010


SitoVivo per chi non lo conoscesse è un software di tracking a pagamento dotato moltissime applicazioni di web marketing che consentono di fare cose eccezionali che sistemi gratuiti come Analytics non fanno.
Ma non sono qui per fare pubblicità potete tranquillamente leggervi le info sul sito.

mercoledì 23 giugno 2010

Concorso Google Adwords, in palio un viaggio per 2 persone a Zurigo

Usi Adwords? Puoi Vincere un viaggio per 2 persone a Zurigo
Google per dimostrare che il nuovo strumento di Adwords CPA (strumento per ottimizzare le conversioni) è più efficace di una Campagna Adwords tradizionalmente impostata, ha indetto un concorso Conversion Champion Challenge.
In palio
un viaggio per 2 persone a Zurigo con hotel e cena e visita della sede di Google di Zurigo
incontro del team Google che vi suggerirà personalmente come ottimizzare le conversioni sul vostro sito
Bonus di Google Adwords di 500 dollari
Un post sul blog di Google che illustrerà alla community i vostri risultati ottenuti e una foto di voi con il Google Team.

Per partecipare è necessario attivare lo strumento CPA nella vostra campagna, questo è possibile solo se usate il codice per il tracciamento delle conversioni e avete avuto alemeno già 15 conversioni registrate.
Una volta raggiunto questo obbiettivo potete cambiare la metodologia di offerta da CPC ( costo per click) a CPA ( costo per conversione). Inviate poi a Google i vostri risultati tramite l'apposito Form.
Trovate una pratica guida qui.
Attualmente non ho ancora provato questo nuovo metodo forse perchè mi trovo sempre bene con il vecchio, ma questo concorso potrebbe essere la famosa unique value proposition che potrebbe incentivarmi a farmelo provare.
Good Luck!

mercoledì 16 giugno 2010

lunedì 7 giugno 2010

Keywords Dinamiche con Google Adwords

Una interessante opzione di Google Adwords è la possibilità di inserire in delle Keywords dinamiche negli annunci.
Come è ben noto inserire keyword nel titolo dell'annuncio non solo aumenta il punteggio di qualità dell'annuncio quando tale keyword viene ricercata nella query dell'utente, ma aumenta anche la possibilità di CTR e quindi di conversione di un potenziale cliente. Questo perchè la se la keyword inserita nella query è la stessa del titolo del vostro annuncio questa viene visualizzata in grassetto e quindi è più facile che salti all'occhio.

A prima vista si potrebbe pensare che strutturare annunci inserendo nel titolo ogni parola chiave della Campagna Adwords sia la soluzione, purtroppo dato che le campagne di solito utilizzano moltissime keywords questa cosa diventa assai difficile e impossibile da monitorare.

In più le keywords dinamiche forniscono alcuni vantaggi.

1) in caso di errore di battiturra della keywords, l'annuncio verrà visto ugualemente

es. agriturimo sicilia al posto di agriturismo sicilia

2) quando la query supera i 25 caratteri e include la vostra keyword dinamica l'annuncio verrà visualizzato.


3) è possibile utilizzare le keyword dinamiche anche nel url di visualizzazione questo per aumentare il quality rate dell'annuncio.




In pratica è un po' un titolo di riserva che aiuta a coprire quello che la keyword statica non copre, senza contare che come detto in precedenza un annuncio con la keywords completamente in grassetto riceve più click e quindi aumenta il CTR.

Ecco come inserirle nell'annuncio

{keyword:agriturismo sicilia}?
la keyword verrà visualizzata tutta in minuscolo.

{keyWord:Agriturismo Sicilia}
La prima lettera della keyword o delle keywords sarà in maiscolo

{keyWORD:AGRITURISMO SICILIA}
Tutta la keyword o le keywords in maiuscolo.
Per questa ultima opzione possiamo dire che Google Adwords vieta l'uso totale del maiuscolo, ma a volte può capitare che l'annuncio venga accettato provateci comunque.


Ecco un esempio visivo di annuncio con 1 keywords dinamica inserita nel titolo, potete ovviamente inserirle anche nelle righe successive:
{agriturismo sicilia}?
scopri l'arte barocca ecc...

martedì 1 giugno 2010

Google Adwords Norme per i Contenuti

Molte volte impostando campagne Adwords indirizzate a paesi stranieri, capita che gli annunci rimangano troppo a lungo in fase di revisione e che quindi non facciano effettivamente partire le nostre campagne.

I motivi possono essere molteplici, l'uso di brand non autorizzati, oppure che il nostro sito gli annunci o le di parole chiave che identificano il nostro prodotto non possono essere utilizzate in quel determinato paese.

Ogni volta che strutturate una campagna è consigliabile innanzitutto usare lo strumento Diagnostico degli Annunci che potete trovare nel menù Opportunità di Adwords.




Con questo tool è possibile verificare quali keywords permettono la visualizzazione degli annunci e quali invece no.

Anche se il vostro prodotto non viola nessun norma legale potrebbe essere che invece le parole chiave, i vostri annunci, o il vostro sito lo faccia in quel determinato paese o che invece sia totalmente vietato pubblicizzare quel servizio o prodotto.

Es. Pubblicizzare la vendità di sostanze stupefacenti con Adwords.

Capita però di ricevere messaggi del tipo keywords considerate come se fossero per siti per adulti ma che invece non lo sono.

Prima di pubblicizzare un vostro prodotto o servizio sia in Italia che su un altro paese potete verificare se è sono presenti restrizioni o violazioni degli stessi tramite le Norme per i Contenuti di Google Adwords.

giovedì 27 maggio 2010

Cosa è il CPA lo strumento per ottimizzare le conversioni di Google Adwords

Per tutti quelli che si sono chiesti come funzioni e cosa sia il CPA di Google Adwords, lo strumento per ottimizzare le conversioni, ecco un breve video che spiega il suo funzionamento e come attivarlo sulle proprie campagne.

venerdì 21 maggio 2010

Pacman compie 30 anni!

Per festeggiare i 30 anni di Pacman Google ha inserito un logo interattivo, potete giocare al mitico gioco con i cursori della tastiera.



Per chi è nato con Pacman è un bel ritorno all'infanzia :)

giovedì 20 maggio 2010

Come Collegare Analytics ad una Pagina Facebook

Per monitorare una pagina commerciale di Facebook è possibile oltre al riquadro Insight che fornisce alcuni dati della pagina, a mio parere però in maniera abbastanza limitata, è possibile collegare uno dei migliori amici del Seo l'amato Google Analytics.
Possibilità limitata alle sole pagine commerciali e quindi non a profili o gruppi, in quanto sono le uniche pagine del noto Social il contenuto delle quali può essere visitato senza la log in in Facebook e quindi sono le uniche che Google indicizza e che Analytics riesce a raggiungere.

Dunque createvi un account analytics dedicato o inserite un nuovo dominio nel vostro già esistente account e inserite come nome del dominio

http://facebook.com

Dopo aver ricevuto il classico codice di monitoraggio di Google Analytics da inserire nella pagina tipo UA-9871232-7, ora tramite quest tool Generatore di Google Analytics
per Facebook
generate il codice.

Andate sulla vostra pagina commerciale di Facebook entrate in modifica pagina e cliccate in fondo Sfoglia altre applicazioni.

Ora cercate e installate FBML che altro non è che L'HTML di Facebook.
Installata l'applicazione create nuovo box FBML.
Copiate e incollate il codice che avete generato.
Come noterete è stata aggiunta una nuova scheda di fianco al menu dove trovate Bacheca - Info - Foto ecc, con il nome che avete inserito nel vostro box FBML.

Ovviamente monitorare quella zona è abbastanza inutile ma è possibile tramite lo strumento edit (il simbolo della matita di fianco al box che avete creato.) spostare il box in bacheca. Dato che il codice di Analytics è uno script in bacheca verrà visualizzato un box bianco. Potete inserire una immagine o un testo per camuffare un po la cosa.

In questo modo Google Analytics monitorerà la vostra pagina cosi da poter anche aggiungere al Report Seo per vostri clienti maggiori informazioni.