giovedì 10 febbraio 2011

Bing Copia Google, ma Google chi ha copiato?

Purtroppo in questo periodo sono sommerso dal lavoro e non riesco a ritagliarmi molto tempo per scrivere sul blog e di questo vi chiedo scusa. Sono varie le notizie accadute in questi ultimi 20 giorni. Google vuole iniziare a combattere lo Spam con un nuovo algoritmo che si pensava online ma che invece non lo e' ancora oppure un'altra notizia e' l accusa di Google nei confronti di Microsoft con la quale BigG ha accusato ufficialmente che i risultati del motore di ricerca Bing siano totalmente copiati da quelli di Google.

Come hanno fatto gli ingegnieri di Google ad esserne cosi sicuri?
Semplicemente tramite moltissime query prive di ogni significato e quindi escluse da ogni parametro di indicizzazione hanno scoperto che i risultati di queste query chiamante "syntetic" erano identici a quelli di Bing.

Ad esempio ricerche come:

"hyhsaskalsaoisaöoi
qgggghhhwye
iiiiowpqaa
ywgewher"

e cosi via dicendo.

Ora senza dubbio e´ indiscusso il fatto che Bing sia uno dei, a mio parere, peggiori motori di ricerca al mondo, e che invece di copiare dovrebbe comunque migliorare il suo algoritmo e utilizzare magari parametri diversi di indicizzazione diversi da quelli di Google magari proprio per fornire un tipo di ricerca diversa una alternativa al Web sul quale regna sovrano Google.
Quello che mi chiedo e' il perche' Google ha deciso di pubblicare una accusa a viso aperto nei confronti di Bing? A mio avviso Google non stava rischiando di perdere il suo predominio sul Web.
Ma soprattutto Google non ha mai copiato nessuno o almeno se "copiare" e' una parola forte Google non ha preso spunto da nessuno nella creazione dei suoi servizi?
Se ben mi ricordo

Google ha preso spunto da Overture = (AdWords)
Google ha preso spunto da Overture Twitter (Buzz)
Google ha preso spunto da Overture Flickr (Picassa)
Google ha preso spunto da Overture iPhone (Android)
Google ha preso spunto da Overture MapQuest (Maps)
Google ha preso spunto da Overture Yahoo (Finance)
Google ha preso spunto da Overture Alta Viata (Translate)
Google ha preso spunto da Overture AIM/ICQ (Gtalk)
Google ha preso spunto da Overture Friendster (Orkut)

e via dicendo.

Quello che e' singolare e' il fatto che quando Google "prende spunto" da altre societa' che hanno creato un servizio utile agli utenti del web, lo ripropone lo rimpasta fa qualche modifica di layout allora migliaia di blogger scrivono "E' nato Google bla bla" da oggi sara' possibile fare questo e quello, senza sapere che il servizio gia' esisteva, magari a pagamento dato che queste societa' con qualcosa devono campare. Con questo non voglio dire che Google non offra ottimi servizi anche gratuiti (perche se lo puo' permettere) molto buoni, ma non sempre sono farina del suo sacco. Direi non e' oro tutto quel che luccica.

Nessun commento:

Posta un commento