mercoledì 16 febbraio 2011

Google combatte lo Spam? No lo fa fare a voi

La novità della settimana in casa Google e la nuova estensione di Google Chrome, la Personal Bloc List.
Come funziona? Semplicissimo solo usando il Browser Chrome, di Google, potrete bloccare la visualizzazione dei risultati dei siti da voi considerati Spam.

Ovviamente potrete decidere di revocare la vostra scelta ogni volta che vorrete. Tutte le vostre segnalazioni inoltre diventeranno una specie di feedback per Google nella valutazione del ranking di Google.
Tutto questo non vi pare eccezionale?

Assolutamente no, almeno secondo me.

Dal mio punto di vista questo attualmente l unico modo che ha Google di combattere lo spam questo perché un conto e' identificare un contenuto duplicato un altro e' capire quando un contenuto originale e' di bassa o di alta qualità. Decidere se questo post e' di qualità o meno spetta agli utenti che lo leggeranno perché per alcuni sara' di alta qualità per altri no. Ora ammettiamo anche che Google dica ok se il contenuto e' di qualità allora gli utenti lo linkeranno lo condivideranno sui social e sul web ma:

1) la cosa puo' essere manipolata dai SEO sia tramite black hat che agite hat SEO

2)Ci sono sicuramente molti blogger che scrivono contenuti di altissima qualita' ma che ignorano totalmente le basi Dell indicizzazione su Google e quindi sono pressoché invisibili.
Questi blogger o questi contenuti in che maniera verrebbero premiati da google pur essendo di ottima qualità ?
In nessun modo. Ovviamente pensandolo in un contesto di mercato molto competitivo dove si fanno i soldi veri online se si scrive della cinciallegra e facile essere indicizzati ma il trend di ricerche e' molto basso.

3) ho una azienda con 300 dipendenti e faccio segnalare a tutti usando proxy ip diversi o quello che vi pare, il mio maggiore competitor come Spam e la stessa cosa gliela faccio fare dai pc di casa e dico di farlo fare anche ai loro e ai miei amici.
Ok in questo caso anche se il mio competitor scrive di qualità in modo originale e offre servizi meglio dei miei verrebbe penalizzato da Google usando questa estensione di Chrome?

Il presentatore di Google Matt Cutts e i suoi fedeli si inventeranno veramente qualcosa di concreto per combattere lo Spam? Speriamo di si perché attualmente Google, che forte del suo monopolio mondiale essendo l unico motore di ricerca decente in Internet con risultati decenti, continuera' a riempirsi di Spam e risultati sfalsati e gia' c'e ne sono abbastanza direi.

Nessun commento:

Posta un commento