mercoledì 27 aprile 2011

Google 1 Mese di Cambiamenti

Mi sono accorto di non aver postato nulla nel mese di Marzo e me ne scuso, un po' per lavoro un po' per sana pigrizia, ma mi voglio rifare con un bel articolo riepilogativo.

Eppure di cose ne sono successe in Casa Google e quindi lato Seo.

Vediamo di fare un piccolo riepilogo, tutto è nato dalla vicenda dei grandi magazzini JCPenny. Questo colosso di abbigliamento americano riusciva a rankare nelle Serp persino meglio degli stessi marchi della merce che vendeva. Un po' assurdo infatti era scrivere Puma su Google.com e trovarsi loro come primo risultato e non il sito ufficiale della Puma magari.

Un team di Seo esperti ingaggiati dal NY Times, che tramite questa costosa perfetta operazione di link bait con la quale il noto giornale americano ha raccimolato parecchi links naturali, ha scoperto che per anni semplicemente grazie ad una valanga di links provenienti da moltissimi siti satelliti con contenuti duplicati e comunque di bassa qualita'( in termini di valore per gli utenti)lo store americano riusciva ad essere sempre in prima posizione per migliaia di ricerche su Google.

Si potrebbe pensare che siano riusciti a farla in barba a Google, ma questo è poco verosimile anche se BigG ha fatto di tutto per farlo sembrare così. Semplicemente con questa vicenda,finita su tutte le testate giornalistiche più importanti al mondo, è venuto alla luce uno dei tanti bug di Google che ovviamente la maggior parte dei Seo sfruttava e del quale Google non si curava molto ovvero "Content is the king nei tuoi sogni, se vuoi rankare spamma links dato che le Serp di Google sono piene di link Spam.

Di fronte ad una cosa del genere BigG è dovuto ricorrere ai ripari con 1? No ben con 3 dei suoi indecifrabili update e tutti, o forse poichè l 'ultimo sembra non sia così, legati proprio al contenuto originale e di qualità. Strano eh?
Perchè indecifrabili? Semplicemente perchè ti penalizzano ma non ti dicono mai come risolvere il problema che ha il tuo sito bisogna andare per tentativi.
Ma vediamo quali sono stati questi Google Update e che impatto hanno avuto lato Seo, ovviamente tutto ciò e accaduto soprattutto negli Stati Uniti in Google.com, e in parte minore negli altri paesi.

1)Lo Scraper Update
Filtro applicato a Google Int ovvero in tutti i motori volto a colpire quelli che sono stati definiti i siti Scraper ovvero quei siti che non hanno contenuto originale ma che generano automaticamente contenuti copiati dai vari feeds in internet. Questo update rilasciato a livello globale ha colpito soltanto il 2% dei risultati nelle Serp.

2)Il Farmer Panda Update
Definito Farmer Update poichè in teoria indirizzato a i siti con migliaia di pagine e di contenuti di bassa qualità e di scarsa lunghezza creati ad hoc solo per il ranking come ad esempio quelli di E-How ecc.. che ha colpito il 12% delle Serp di Google.com.
Nella sua prima release in effetti i siti colpiti non sono stati quelli definiti farmer o quelli che generano content on demand, ma bensi altri siti e molti dei quali non meritavano assoltamente una penalizzazione.
Dopo varie scuse di Google e dei post aperti appositamente sul forum di Google per la richiesta di reinclusione di tali siti il Panda Update è stato "migliorato" modificato cambiato e rilasciato nuovamente non solo per Google.com ma per quasi tutte le ricerche in lingua inglese, Google.co.uk Google Australia ecc..
Questa nuova modifica ha impattato di un ulteriore 2% le Serp di Google.
In totale quindi il Panda Update ha colpito il 14% delle ricerche in lingua inglese.

In mezzo a tutto questo è stato rilasciato Google Spam blocker su Chrome, una addon che consente agli utenti di bloccare i siti che reputano spam dalle proprie ricerche e Google +1 un sorta di I like di Facebook sia per i risultati organici sia per Adwords. In modo tale da raccogliere dati dagli utenti su cosa reputano buono o no.
Useranno questi dati? Staremo a vedere.

Al di là del fatto che Google rilascia nuovi filtri penalizzando vari siti senza fornire linee guida specifiche di come fixare i problemi ed uscire dalle penalizzazioni, quello che è più sconcertante è che mentre Google gioca a penalizzare siti, molte persone in varie aziende sono state licenziate a causa di questi update.

Ora è si verò che qualcosa dovevano pur fare per pulire lo spam dal motore di ricerca, ma prima di rilasciare versioni poco funzionanti e dannose per ottimi siti sarebbe meglio testarli questi filtri. Inoltre cosa farà Google contro tutti quei siti cloak che dominano le Serps? Attualmente chi era lì, lì è rimasto.

Ora le domande sono quando rilasceranno Il Panda anche in Italia?
Io credo non prima di 3 o 4 mesi.
In caso di penalizzazione cosa fare?
Il mio consiglio è già da ora prendere preucazioni

Riscrivere i propri contenuti se duplicati.
Usare il Tag Canonical se necessario.
Migliorare la lo schema dei link interni al proprio sito
bloccare tramite il robots.txt tutte quelle pagine e sezioni innutili agli utenti.
Creare buoni contenuti di giusta lunghezza.
Rimuovere tutti i broken links e i 404 presenti sul proprio sito.
Non inviare backlinks solo alla homepage.

Nessun commento:

Posta un commento