giovedì 16 febbraio 2012

Internal Linking - Come incrementare il valore dei Links Interni

Un mesetto fa ho letto un articolo SEO abbastanza interessante sul noto blog SEOMOZ (occhio comunque a non prendere per oro colato quello che dicono) su come massimizzare il valore del linking interno, ed in particolare il valore trasmesso da un link da una pagina autorevole, magari statica e vecchia, ad una pagina nuova appena creata.

Per la precisione Seomoz ha preso spunto da un post di Tim Grice autore del Blog Seo Wizz, che ha appunto verificato che un link su un contenuto vecchio e già "crawlato" da Google non passa valore alla nuova pagina.

In pratica, e questo fin ora era sempre stata un dei modi migliori per aumentare rapidamente il posizionamento di una nuova pagina nelle Serp di Google(principalmente ha sempre funzionato bene per posizionare le Long Tail Keywords), se da una pagina interna A vecchia ma di valore agli occhi di Google cioè con tanti backlinks, che ranka bene e autorevole, linkate una pagina nuova appena creata, in breve a questa pagina nuova verrà trasmesso il valore di quella vecchia il che consentirà alla nuova pagina di salire rapidamente e di ricevere traffico per la long tail keyword desiderata.

Ora questo rimane del tutto vero e sensato, ma una cosa interessante sottolineata in questa discussione e testata anche sulla mia pelle è il fatto che rispetto qualche tempo fa il valore trasmesso dal link interno è comunque diminuito.
Quelli di Seomoz sostengono che questo valore è diminuito anche se il link viene da un altro sito tipo homepage autorevole con pr alto e di valore, ma su questo non sono assolutamente d'accordo.
Ma torniamo a parlare di links interni, ora se questo valore è diminuito significa quindi che non ha piu senso agire in questo modo?

Assolutamente no, rimane comunque una buona idea agire in questo modo, ma uno dei migliori suggerimenti che ho letto e del tutto sensato è se ad una pagina con contenuto statico che non cambia da molto tempo inserite improvvisamente un link, Google si chiederà come mai questo link prima non c'era e ora si? Cosa è cambiato? E come mai se c'è stato un cambiamento questo è avvenuto solo in un link e non nell'intero contenuto?

Il suggerimento migliore quindi è: quando volete spingere una nuova pagina con i link interni da pagine autorevoli, non limitatevi ad inserite solo i links nelle pagine vecchie, ma cambiante anche un po´quello che circonda questa modifica ovvero il contenuto.

Date insomma una rinfrescata alla pagina. In questo modo Google capirà che l'inserimento di uno più links può avere senso poichè magari dato da un aggiornamento dell'argomento trattato in quella determinata pagina.

Oppure nel caso in cui la pagina nuova creata sia veramente un aggiornamento del contenuto presente nella pagina vecchia potete anche, per far rankare il prima possibile la vostra nuova pagina, effettuare un 301 dalla pagina vecchia a quella nuova.

Quelli di Seomoz inoltre sono convinti che i links dai social servano a qualcosa, suggeriscono di usare dei social signal per aumentarne il ranking, io vi consiglio di non perdere troppo tempo con i links da Facebook o Twitter o altri Social, perchè non esiste prova, e nessuno dello Staff di Google ha mai dichiarato, che essi siano in una qualche maniera dei fattori diretti di ranking.

 Quello che invece vi consiglio io oltre ad gli suggerimenti elencati poco fa è questo: una volta aggiornato il contenuto della vecchia pagina, di iniziare a mandare links esterni nuovi non alla nuova pagina, ma alla vecchia, in modo che questi potenzino il valore del links al suo interno. Buona ottimizzazione! :)

Nessun commento:

Posta un commento